Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Alcuni esempi di sesterzi (o doppi) di peso ridotto:

1) chiaramente imitativo, fuso?

AE; 4,88 gr;  mm 20; or. assi 3h.

post-8339-0-11375400-1432714466.jpg post-8339-0-75441900-1432714466.jpg

2) fuso, imitativo?

AE; 10,56 gr; 24-25 mm ; or. assi 6h.

post-8339-0-82698200-1432714465.jpg post-8339-0-12596500-1432714467.jpg

3) coniato, imitativo?

AE; 6,64 gr; 21,5 mm; or. assi 12h. 

post-8339-0-87012400-1432714645.jpg

Awards

Inviato

Direi si a tutte e sei le domande

Inviato

Grazie per la risposta @@grigioviola :)

Quindi la differenza tra "sesterzi" e "doppi-sesterzi" si fonderebbe non sul peso, ma su un valore fiduciario. La differenza tra le due monete sarebbe da riscontrare nella presenza della corona radiata.

Ribadisco di non saperne nulla (e potrei tranquillamente non scrivere altro, penserete voi :D), ma credo che un sistema monetario dovesse essere di facile comprensione per le persone a cui era destinato: mi sembra difficile che un anziano contadino dell'epoca, potesse capire la differenza tra un sesterzio e un doppio sesterzio sulla base di un elemento "decorativo" del dritto della moneta...Però la presenza di corone radiate ribattute in incuso potrebbe proprio far propendere a questo tipo di decisione economico-monetaria, con risultati non fortunati...

Aggiungo l'argomento alla lista di questioni da approfondire che non terminerò mai :D

Awards

Inviato

credo che gli anziani di tutte le epoche abbiano delle difficoltà a percepire le novità che introducono le varie riforme economiche (e spesso e volentieri non solo gli anziani e/o le categorie sociali potenzialmente meno istruite! ...lo testimoniano ahimé anche i nostri tempi!).

tuttavia devi considerare anche che ciò che a noi può sembrare di non immediato apprendimento, non significa necessariamente che lo fosse anche nell'antichità.

La presenza o assenza della corona radiata già era stata usata come discriminante per la differenziazione tra "antoniniano" e "denario".

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Vero. Probabilmente c'era anche una maggior attenzione ai simboli stessi :)

Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

DE GREGE EPICURI

Ripesco questa discussione per mostrarvi un recente acquisto. Busto radiato, pesa 12,3g. e misura 25 mm. Leggo: (I)MP CM CASSIA..

Al rovescio, FIDES (MILITUM): la Fides, in piedi a sinistra, regge due insegne militari.

Solite domande: è un sesterzio? Un dupondio? Un asse?  La moneta purtroppo è stata, più che pulita, lucidata. Ma un vantaggio c'è: sembra proprio oricalco!

post-4948-0-51518700-1437331478.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@gpittini

Ciao Gianfranco... per me è un sesterzio dal peso ridotto Ric 123

con, al diritto, la seguente legenda: IMP C M CASS LAT POSTVMVS P F AVG.

Saluti

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 2

Inviato

concordo con @@eliodoro, i "grandi" (ma anche i piccoli!!!) bronzi di Postumo sono tutti sesterzi o sesterzi ritariffati (uso questo termine per comprendere le varie interpretazioni correnti che vanno dal doppio sesterzio al sesterzio di peso ridotto).

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.