Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, ho trovato traccia su questo sito di una discussione sul Fiorino indicato in oggetto. Ne possiedo uno molto, molto brutto che sicuramente è del 1848 8 lo desumo dal diametro, la data non è leggibile. Tutti mi dicono di buttala via che in questo stato non vale assolutamente nulla ma a me sembra abbastanza strano trattandosi comunque di una moneta rarissima. Allego foto e chiedo agli esperti un consiglio ed un suo valore anorchè minimo.

post-47021-0-45471700-1432472203_thumb.j

post-47021-0-90708500-1432472216_thumb.j

Inviato

da una foto  come quella che hai messo, non si puo' dare nessuna opinione....

• Mi piace 1

Inviato

le foto mi vengono troppo grosse e non vengono accettate dal sistema. E' sufficiente copiare la scannerizazione sul pc e ingrandirla a piacere.

Supporter
Inviato

Buongiorno, ho trovato traccia su questo sito di una discussione sul Fiorino indicato in oggetto. Ne possiedo uno molto, molto brutto che sicuramente è del 1848 8 lo desumo dal diametro, la data non è leggibile. Tutti mi dicono di buttala via che in questo stato non vale assolutamente nulla ma a me sembra abbastanza strano trattandosi comunque di una moneta rarissima. Allego foto e chiedo agli esperti un consiglio ed un suo valore anorchè minimo.

Ciao, a causa della mancanza nella dicitura D.G. (Dei Gratia - per grazia di Dio) la moneta da un scellino fu chiamata popolarmente "il fiorino senza Dio" (Goodless florin).

Sono solamente quelle del 1848/1849 ad avere questa particolarità, la data come vedi è scritta in chiaro a destra del busto di Vittoria.

post-27461-0-28216400-1432492610.jpg

Per ovviare all'incresciosa dimenticanza dal 1851 fu aggiunto il D.G. e denominato tipo "gotico" , in buona sostanza le monete riportano la data scritta per esteso a caratteri gotici sempre a destra del busto di Vittoria.

post-27461-0-80699600-1432492834.jpg

Il tuo pezzo non è un "fiorino senza Dio", è del tipo "gotico" , infatti si intravede il finale della data (foto estrapolata dalla tua moneta)

post-27461-0-23747400-1432492915.jpg

E' quasi sicuramente del 1873, purtroppo solo il valore dell'argento contenuto (6/7 euro)

Awards

Supporter
Inviato

Di nulla :good:
forse la traccia che avevi trovato su questo sito (ne fai menzione nel post di apertura) riguardo questo particolare fiorino si riferisce ad una mia discussione:
http://www.lamoneta.it/topic/97019-il-fiorino-senza-dio-regina-vittoria-184849

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.