Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve mi dareste una valutazione sul possibile valore della moneta.. grazie

post-46995-0-93089700-1432471937_thumb.j

post-46995-0-67389600-1432471946_thumb.j

Inviato

Ciao @@marvit7, con queste foto è difficile dare un giudizio sensato su autenticità e valore, servono inoltre peso e diametro.

Foto più nitide e possibilmente non schiacciate.

Inviato

Ciao @@marvit7,

dovrebbe un sesterzio di Traiano, sicuramente molto interessante e raro, al rovescio abbiamo :

the Tiber standing left, holding branch and ramming knee into figure of Dacia seated right on ground, while grasping her by the throat.

Sull'autenticità e valore, mi associo alle richieste di exergus

Saluti Eliodoro

313651.m.jpg

Inviato

Si è un sesterzio abbastanza raro di Traiano, in realtà quello che schiaccia a terra la Dacia con il ginocchio è pero' il Danubio piu' che il Tevere, per mere questioni geografiche... ;)

Supporter
Inviato

Ciao

dovrebbe essere il Tevere come rappresentazione della potenza di Roma, non avrebbe senso che il Danubio schiacciasse la Dacia.

Silvio

Inviato (modificato)

Ciao

dovrebbe essere il Tevere come rappresentazione della potenza di Roma, non avrebbe senso che il Danubio schiacciasse la Dacia.

Silvio

E anche tu hai la tua parte di ragione... :D Mi sembra che pero' RIC e BMC riportino il Danubio, mentre ad esempio il Cayòn riporta il Tevere.

Dunque Tevere o Danubio? :)

Credo si debba guardare alla rappresentazione del fiume e agli elementi della rappresentazione che lo caratterizzano. Forse non c'è una risposta univoca.

Modificato da cliff

Inviato

Immaginate una grande esondazione del Danubio che mette in ginocchio gli acerrimi nemici Daci allagando le terre distruggendo villaggi e raccolti.

Inviato

Ce n'è una all'asta p.v. Vico (mail auction) lotto 3127

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.