Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno ragazzi, approfondendo la monetazione settecentesca/ottocentesca di napoli e sicilia mi è sorto un dubbio: perché nonostante abbiamo lo stessa sistema monetario hanno valori diversi? Il grano siciliano vale la metà di quello napoletano quindi mi vien da pensare ad una diversa svalutazione delle due monete durante i periodi precedenti, ma vorrei approfondire quando accade e come (o se la mia ipotesi è sbagliata)  :unknw:

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@ggpp The Top non mi pare che il regno di Napoli e di Sicilia avessero il medesimo sistema monetario; semplicemente i due sistemi monetari erano ragguagliati fra loro per facilitare gli scambi commerciali: non a caso le monete dell'uno potevano circolare nell'altro.

Come ben sai la storia dell'Isola non coincide con quella della terraferma; la Sicilia ha sempre lottato per l'indipendenza, per una propria identità e non solo in campo monetario... Anche oggi è lampante il distacco dell'Isola dal resto d'Italia: la regione autonoma siciliana ne è la testimonianza.

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

@@ggpp The Top  ...per prima cosa dovresti Taggare la discussione Napoli e Sicilia, altrimenti gli Utenti non la vedono.....questo anche x il prossimo futuro, quando avrai intenzione di aprire nuovi topic.

Hai aperto una discussione davvero non male, bravo....... da Siciliano ti sei fatto un sacco di domande, bene.

Non vi era svalutazione ma come giustamente riferito da @@demonetis Napoli e Sicilia avevano un diverso sistema monetario fino all'unificazione dei Regni.

La domanda che mi faresti è....perchè:

Tutto parte dai diversi sistemi di peso per l'oro e per l'argento e cioè il "ponderale" agli inizi del XVIII sec. 

Napoli

Pesi Monetali   Equivalenza      Grammi

Libbra                 12 Once                320,76

Oncia                30 Trappesi           26,7299166

Trappese              20 Acini             0,89099722

Acino                   _______             0,0445498611

In Sicilia invece si usava un sistema ponderale leggermente differente:

SICILIA

Pesi Monetali   Equivalenza         Grammi

Libbra                   12 Once                317,37 

Oncia                 30 Trappesi             26,44733   

Trappese             16 Cocci                 0,881577    

Coccio                    _____                  0,055098611

Il Titolo dell'oro si esprimeva con l'Oncia divisa in 24 carati e quello dell'argento con la Libbra di 12 Once.

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 4

Inviato (modificato)

Che cosa era l'Oncia ?

Dall’epoca di Ruggero II il Normanno l’Oncia era stata soltanto moneta di conto, cioè immaginaria. 

Esisteva, infatti un peso chiamato Oncia  (grammi 26,730);

Questo nome fu dato ad una contemporanea moneta di conto che doveva avere lo stesso peso; essa consisteva in tante monete quante ne occorrevano per formare un’Oncia di peso e perciò non era moneta reale. 

L’Oncia, dodicesima parte della Libbra, si divideva in 30 Tarì e ciascuno di questi, che era moneta effettiva di oro (grammi 0,891), in 20 Grani; 

l’Oncia peso si divideva in 30 Trappesi che avevano preso il nome dal tarì peso e ciascuno di questi in 20 Acini;

Pertanto entrambe le Once, si dividevano in 600 parti uguali chiamate Acini secondo il peso e Grani secondo il valore

Mentre il Tarì d’oro  fu moneta reale sotto i Normanni, Federico II di Svevia e Carlo I d’Angiò, diventando poi moneta d’argento il Grano d’oro fu sempre moneta immaginaria; diventò moneta reale d’argento sotto Filippo II nel 1572, monetina di piccolissimo modulo e peso, circa grammi 0,35 ;

L’Oncia continuò ad essere moneta di conto fino al XVIII Secolo, quando l’Imperatore Carlo VI d’Austria coniò a Palermo, nel 1732, l’Oncia d’argento di grammi 73,5 e di millimetri 54; l’anno successivo (1733) viene coniata anche l’Oncia d’oro di gr. 4,40 e di mm. 22, titolo 24 carati e 1000 millesimi di fino;

Con Carlo di Borbone (prammatica del 27 Novembre 1749) veniva introdotta, nel sistema monetario del Regno l’Oncia d’oro napoletana dal valore di 6 Ducati il suo peso era di gr. 8,799; quest’Oncia era esattamente il doppio per valore e peso dell’Oncia di Sicilia, dato il suo valore metà delle monete Siciliane rispetto alle Napoletane negli ultimi secoli.

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 4

Inviato

Mi scuso per la questione del tag, mi era sfuggito di mente :sorry: 

Grazie ad entrambi! :good:  Adesso mi è più chiaro, però mi è rimasto un dubbio: come arrivano le monete siciliane a valere la metà di quelle napoletane se (almeno alla partenza) la differenza tra le due once (puramente di conto) era di solo 0,32 grammi?  

Awards

Inviato

Carlo III di Borbone x ragguagliare il sistema monetario del Regno di Napoli con quello di Sicilia dispose che il Carlino di Napoli fosse reso uguale al Tarì siciliano e di conseguenza il ducato napoletano diventasse la terza parte dell'oncia di Sicilia, cosicchè anche il Grano siciliano venisse a corrispondere al tornese napoletano, cioè alla metà di quello di Napoli. 

• Mi piace 1

Inviato

@@ggpp The Top ... non devi confondere le due cose, la prima Oncia (moneta) di Sicilia pesava gr. 4,40 mentre quella napoletana gr. 8,798, di conseguenza se pesava di più il valore era doppio.

L'Oncia di Napoli aveva un valore di 6 ducati, mentre quella di Sicilia 3.

Inviato

La prima è una Oncia di Sicilia (che conosci bene), la seconda quella di Napoli

post-21354-0-34698100-1432666709_thumb.j

post-21354-0-67420500-1432666720_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

anche con i Savoia la doppia per il piemonte pesava 9,6 mentre per la Sardegna 3,2

• Mi piace 2

Inviato

Rex Neap, il fattore dell'oncia mi è chiarissimo, intendevo quella teorica da 27g che sarà solo una moneta di conto (non avevo afferrato che i sistemi monetali non fossero legati prima della riforma di Carlo III) 

Grazie ancora  :good:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.