Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao controllando e ricontrollando le mie monete ho scoperto su un centesimo di Vittorio Emanuele II un errore di conio (?) sul II. La barretta inferiore del primo "I" è spostata verso l'alto, mentre la barretta superiore del secondo "I" e doppia. Io propenderei per una doppia battitura, ma non vedo altri segni sulla moneta che facciano pensare a questo. Magari è una cosa normale su queste monete. Vorrei sentire i vostri pareri.

Grazie Alberto.

dscn0784yn1.jpg

post-195-1158044172_thumb.jpg

Inviato

E' troppo piccola non si riesce a vedere!

Inviato

Sì è ribattuta, vedi soprattutto la U e l'ultima E di EMANUELE e la E di RE, poi anche molte altre lettere (ma non vorrei fosse solo la foto un po' mossa/sfocata...). La considero una cosa tutto sommato comune, il fatto è che spesso bisogna osservare la moneta a forti ingrandimenti per rilevare un'eventuale ribattitura, inoltre in esemplari in media/bassa conservazione questi difetti vengono attenuati dall'usura.

Per curiosità, anno e zecca?

Inviato

Ciao, la data e 67 zecca di milano.

La foto è un po mossa, e solo le barrette del II° si vedono bene, le altre lettere sono normali e non presentano sbavature. Da quando mi si è rotto la scanner non so + come fare.

Grazie Alberto.

p.s. x Favaldar: ma scherzi o dici sul serio?

Inviato

Io ne ho uno di Vittorio Emanuele III con la terza stanghetta ribattuta (1 cent.1903), sono inperfezioni di conio che si notano con l'utilizzo di forti ingrandimenti, ho anche un 25 cent con ribattuto il n°1 in 1903.

Non penso abbiano particolare interesse, ma sono comunque curiosità.

Andrea Libeccio

Inviato
ho anche un 25 cent con ribattuto il n°1 in 1903

153216[/snapback]

il mio (25c 1903) ha il 9 ribattuto...ora tocca a chi ce l'ha con lo 0 ribattuto :D

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.