Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, 

vorrei acquistare questa rara medaglia di clemente XI.

Secondo voi si tratta di argento?

ho trovato solo emissioni in rame, quindi deduco che sia argentata.

Però ha la patina dell'argento.

cosa ne dite?

post-75-0-45764400-1432378271_thumb.jpg

Inviato

Non è argento.

Inviato

E' argentata. Si vede il bronzo sotto.

Inviato (modificato)

Anche io avevo notato quel colore. 

ragionavo però su un fattore:

il peso dichiarato dal venditore è di 57,50 grammi.

Quella in rame pesa oltre 61 grammi (almeno quella che ho io).

Essendo il diametro dichiarato 52  mm (conforme all'emissione ufficiale) e avendo l'argento un peso specifico più basso rispetto al rame non potrebbe trattarsi di coniazione in argento?

non ne trovo però traccia

Modificato da web27it

Inviato (modificato)

Ciao web,

Bella domanda è bella medaglia.....

È inutile dirlo, ma come sempre, per giudicarla bisognerebbe averla tra le mani...

da una ricerca veloce, passaggi di medaglie identiche, ne ho trovati inerenti solo ad esemplari in rame con peso conforme a quanto da te dichiarato, ovvero 61,5 grammi:

http://www.acsearch.info/search.html?term=Lvce+in+vvltv&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=usd&order=0&company=

Si tratta di un esemplare sicuramente proveniente da conio originale, il difetto di conio sulla scritta PONT è presente in tutti gli esemplari che ho visto.

Il peso di 57,50 grammi potrebbe essere dipeso dall'usura della medaglia o dal metallo diverso, ma bisognerebbe confrontarlo con quello di altri esemplari in rame.

Un saluto

Modificato da monete75

Inviato

Dalla foto escluderei che si tratti di medaglia in argento. Il peso nelle medaglie variava da una coniazione all'altra anche in misura considerevole e  la differenza derivava dal tondello usato e non necessariamente dal peso specifico del metallo. Invero l'argento ha peso specifico superiore al bronzo.

Come osserva monete 75, la medaglia ha una escrescenza nel diritto sopra PONT indicativa di coniazione posteriore, anche se non è un riconio Mazio.

Inviato

Anche io avevo notato quel colore. 

ragionavo però su un fattore:

il peso dichiarato dal venditore è di 57,50 grammi.

Quella in rame pesa oltre 61 grammi (almeno quella che ho io).

Essendo il diametro dichiarato 52  mm (conforme all'emissione ufficiale) e avendo l'argento un peso specifico più basso rispetto al rame non potrebbe trattarsi di coniazione in argento?

non ne trovo però traccia

L'argento ha un peso specifico superiore al rame, 10,49 contro 8,93 kg/dm3

Alessandro

Awards

Inviato

Per un confronto posto la mia.

post-7276-0-88109900-1432444690_thumb.jp

post-7276-0-28694200-1432444717_thumb.jp

• Mi piace 2

Inviato

In effetti nelle medaglie che posto metto anche lo spessore al bordo quando è presente il bordo, altrimenti uno spessore medio indicativo.

Questo proprio per seguire l'indicazione dell'amico renzo1940, dato che i tondelli potevano variare come spessore, specialmente gli antichi, e magari nella coniatura i coni non andavano in battuta. Una differenza di spessore di 0.3 mm su 3 mm di spessore al bordo è chiaramente importante, il 10%

Inviato

Comunque confrontadole attentamente, la mia e quella dell'opener, ho la convinzione che provengano da due conii differenti. Ci sono vari piccole differenze, riscontrabili ingrandendole come si deve, che le distinguono.

I coni di Ferdinando de Saint-Urbain, ricordo, non pervennero al Mazio, ma ha senso che per la coniazione ufficiale ne vennero utilizzati almeno un paio, visto che, soprattutto per medaglie di questa grandezza, le rotture erano piuttosto ordinarie.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.