Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,mi aiutate a classificare questa moneta?

22mm - 8gr.

Grazie.

post-236-0-93616400-1432374787_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Dovrebbe essere del Koinon di Macedonia, il rovescio rappresenta uno scudo macedone.

Per l'Imperatore, bisognerebbe capire almeno qualche lettera presente al dritto e sua collocazione.

Bisogna sapere che per questo koinon ci sono due legende, una corta MAKEDONWN è una lunga KOINON MAKEDONWN, questa moneta ha la legenda corta. Nel Varbanov ed. Inglese, vi sono alcune monete di vari Imperatori, la legenda corta è solo presente in Vespasiano, ma non è probante in quanto il Varbanov per questo Koinon è deficitario. Utile sapere lettere al dritto e collocazione oraria.

Roberto

Modificato da AlfaOmega

Inviato

pero' non riesco a trovarlo sul ric...hai qualche riferimento da darmi per poterlo catalogarlo?

Inviato

Non credo che sia presente sul RIC è una monetazione Provinciale, io ho il Varbanov, ma non è presente, la tipologia dello scudo con i due circoletti puntina ti, mi riportano ai Severi, ma senza l'identificazione dell'imperatore, è impossibile catalogarla. Che lettere vedi al dritto?

Inviato

Al dritto non si legge molto...forse intravedo due lettere "VA" in alto a destra

Inviato (modificato)

Ci potrebbe stare Domiziano, ricontrollado il Varbanov si evidenzia come la tipologia del rovescio, cioè, scudo, due circoli perlinati, un circolo di linea continua, si ritrovi solo in Domiziano. Tenendo conto comunque che il VArbanov è incompleto.

Modificato da AlfaOmega

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.