Vai al contenuto
IGNORED

Aureo rubato a Verona

Risposte migliori

Inviato

un paio di anni fa...un mio amico commerciante ad una fiera all'estero era stato avvicinato da un signore anziano che gli chiese di potersi sedere perche' stava per sentirsi male...dopo pochi attimi dopo si fecero avanti dei potenziali clienti che chiesero di visionare delle monete...il signore anziano si riprese...il gruppo di clienti svanì e anche la borsa con le monete che teneva sotto al tavolo.

io fui ripulito a Londra anni fa e il modus operandi e' quasi sempre lo stesso:

persone distinte ben vestite.

un "osservatore" che individua e da istruzioni dove e quando agire (il personaggio spesso e' al cellulare).

uno o più soggetti che distraggono il commerciante.

uno specializzato nel "prelievo".

ed infine il vettore che trasporta il materiale fuori dalla zona di attività.

Sempre italiani?

Skuby

Inviato

la nazionalità è puramente un dato statistico...quello che va arginato è l'ingresso a questi gruppi.

Inviato

Tutti chiediamo più sicurezza poi cadiamo nelle banalità del tutto italiane di vedere il convegno di Bologna ACCANTO al luna park itinerante con abitanti annessi......

Inviato

Non vorrei dire ma alcune affermazioni effettuate sono, secondo me e potrei sbagliarmi, un po' sciocche, perché come ho potuto constatare, nessuno straniero trasandato con spiccato accento slavo o rumeno è mai entrato in un convegno numismatico. Quindi le varie allusioni ad etnie balcaniche (slave, rumene, rom,...), sono in questo caso fuori luogo.

Inoltre alcuni commercianti hanno portato la loro testimonianza che si tratta di persone italiane con una parvenza di rispettabilità (l'abito non fa il monaco) quindi starei più attento a persone di mezza età ben vestite e con modi affabili, senza andare a disturbare i giostranti (non che alcuni di loro non possano commettere reati....ma una moneta antica ha più valore venderla così com'è che fonderla per il metallo).

• Mi piace 4

Inviato

Tutti chiediamo più sicurezza poi cadiamo nelle banalità del tutto italiane di vedere il convegno di Bologna ACCANTO al luna park itinerante con abitanti annessi......

...e lì il Collezionista NON ci deve andare!

Se rimane a casa magari quei Commercianti che proprio non ne possono fare a meno di lavorare nel degrado più totale...rimarranno a casa pure loro decretando la fine di tale scempio!

Commercianti e Collezionisti meritano ben altro...se i primi non si svegliano però é necessario che i secondi gli diano le "giuste" motivazioni.

Tornando al tema sicurezza vi sono realtà estere dove all' ingresso viene richiesta, oltre al pagamento del biglietto, l'esibizione di un documento d'identità che viene fotografato.

All' interno é inoltre presente un impianto di video sorveglianza e un servizio di vigilanza molto professionale.

Questo non mette comunque al riparo dai furti in quanto "professionisti" del settore (LADRI) sono comunque riusciti a colpire.

La differenza sta nel fatto che le forze dell' ordine hanno qualcosa di concreto su cui lavorare.

Per quanto riguarda il pagamento del biglietto d' ingresso sono favorevole solo se l'evento é svolto in una sede assolutamente valida che comprenda anche servizi di ristorazione.

Si potrebbe inoltre demandare ai commercianti espositori il rimborso del biglietto pagato dal visitatore a fronte di un acquisto.

Ne parliamo di tanto in tanto ma non cambia mai niente...

Davide

• Mi piace 2

Inviato

la nazionalità è puramente un dato statistico...quello che va arginato è l'ingresso a questi gruppi.

no, non è un dato statistico. Sapere la nazionalità di chi ti ha "fregato" è importante per evitare che altri subiscano dalle stesse persone e nel medesimo modo quanto è successo a te e conoscenti.

Possono avere tutte le nazionalità di questo mondo, ma è cmq importante saperlo (almeno per gli operatori del settore) . No?

Inviato

lo sanno...

Inviato

per precisare la cosa vorrei chiedere direttamente a Tinia Numismatica (se lui desidera rispondere beninteso) che ha subito il furto se lui ha visto zingari attorno al suo tavolo alla fiera.

io sono stato a una o due fiere a zurigo e di zingari non ne ricordo o almeno non ne riconobbi.

Inviato

... vi sono realtà estere dove all' ingresso viene richiesta, oltre al pagamento del biglietto, l'esibizione di un documento d'identità che viene fotografato....

All'estero il collezionista numismatico di monete antiche non vive con il perenne timore di ricevere visite inattese e uniformate alle 7 del mattino. In Italia, il collezionista preferisce passare inavvertito. Purtroppo questa è la realtà.

Inviato (modificato)

per precisare la cosa vorrei chiedere direttamente a Tinia Numismatica (se lui desidera rispondere beninteso) che ha subito il furto se lui ha visto zingari attorno al suo tavolo alla fiera.

io sono stato a una o due fiere a zurigo e di zingari non ne ricordo o almeno non ne riconobbi.

A verona gira gente di tutti i tipi e paesi e, visto il numero delle persone transitate e quello delle persone che hanno visitato il nostro tavolo, posso dirti che è passato di tutto e di più, dai russi, agli indiani, ai transilvanici, a quasi tutte le nazionalità europee e non, giapponesi e cinesi compresi e forse un australiano.

I Rom non hanno un cartellino o fisionomie così particolari, specialmente quando vogliono mimetizzarsi....e non le hanno neanche i ladri nostrani....che probabilmente sono i responsabili dell'" envolé"

Modificato da Tinia Numismatica

Inviato

E' la confusione di certi momenti che porta alla disattenzione del venditore .... io quando chiedo di visionare un vassoio cerco di farlo in modo che l'operatore veda bene quello che faccio, ... ma non capita di rado che finito di guardare le monete rimani lì dieci minuti ad attendere che questi finisca di parlare con qualcuno e ti presti attenzione per permetterti di restituire la moneta o il vassoio.

• Mi piace 1

Inviato

la disattenzione del commerciante non dovrebbe essere un'attenuante dell'avvenuto furto, della serie "l'occasione fa l'uomo ladro".

A rientro dalle pseudo ferie mi incontrerò con dei commercianti per valutare se, come e dove fare un nuovo convegno.

• Mi piace 3

Inviato

Partendo dal presupposto ben evidenziato da @@mnemo che "l'occasione non deve fare l'uomo ladro" si dovrebbe estendere, con senso e spirito civico, a tutte le situazioni: basta con i furbi e i parassiti di ogni genere e specie che si annidano di qua, di là e a fianco del banco.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.