Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1860 T

Risposte migliori

Ciao, oggi a Verona ho comprato questo marengo, vi volevo chiedere un pò di pareri sulla conservazione.

Grazie a tutti!!  :)

post-24479-0-53287100-1432318444_thumb.j

post-24479-0-89543000-1432318460_thumb.j

Modificato da anthon1984
Link al commento
Condividi su altri siti

Bell'esemplare, bravo. Mi pare sicuramente superiore a SPL.

Mi spiace contraddirti @@min_ver,  ma io non  lo vedo  superiore allo SPL :

al D/ la barba/baffi  sono appiattiti, idem i  anche un po' i capelli, il R/ come al solito va meglio però su ambo le facce  vi sono molti segni, è comunque una bella moneta qSPL il D/  SPL il R/

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

al D/ la barba/baffi  sono appiattiti, idem i  anche un po' i capelli, il R/ come al solito va meglio però su ambe le facce  vi sono molti segni, è comunque una bella moneta qSPL il D/  SPL il R/

saluti

TIBERIVS

Concordo con @@TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

al D/ la barba/baffi  sono appiattiti, idem i  anche un po' i capelli, il R/ come al solito va meglio però su ambo le facce  vi sono molti segni, è comunque una bella moneta qSPL il D/  SPL il R/

saluti

TIBERIVS

Sarà

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Attenzione che è una scannerizzazione, che di suo si mangia mezzo grado di conservazione. Per me semplicemente non è giudicabile in queste condizioni. La moneta è intorno allo spl, quanto più quanto meno è difficile da giudicare, ci vuole una bella foto :)

Modificato da azaad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che è una scannerizzazione, che di suo si mangia mezzo grado di conservazione. Per me semplicemente non è giudicabile in queste condizioni. La moneta è intorno allo spl, quanto più quanto meno è difficile da giudicare, ci vuole una bella foto :)[/quote

Concordo, dal vivo ha un lustro eccezionale. L'ho giudicata retro più di spl e dritto qspl (per qualche segnetto di troppo), nel complesso le ho attribuito un spl pieno proprio per la brillantezza dei fondi. Come dice azaad la scannerizzazione non ne risalta appieno la bellezza effettiva... Cercherò di fare una foto...se riesco (l'oro mi è sempre difficile!).

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gentili @@anthon1984 e@@azaad

ci sarebbe da discutere in che modo una scannerizzazione possa far apparire  usura ( anche se leggera),  segni e righette, mentre una bella foto no!

A questo punto, se la qualità della scannerizzazione, è così "subdola" nel fare vedere la realtà, consiglierei @@anthon1984, di postare delle foto altrimenti i pareri  non potranno essere che poco attendibili,  ed è quasi inutile chiederli.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

caro @@TIBERIVS,

la scannerizzazione appiana i rilievi, tanto che l'usura può sembrare peggiore di quella che è realmente e mette in evidenza tutti i segnetti della moneta, in un certo senso mostra il peggio della moneta in quanto ne peggiora l'effetto visivo. 

comunque direi di attendere le foto, comunque il fatto che nonostante le scannerizzazioni che osserviamo stiamo discutendo su mezzo punto di conservazione mi sembra un ottimo segno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

...è realmente NC come indicato nei cataloghi?

Intanto complimenti all'acquirente e all'amico Min Ver, che ha avuto  "occhio".

Lo SPL, SPL+ ci sta tutto.

Sicuramente è una moneta non comune. Se ne vedono in giro, ma non tantissime.

Sulla conservazione permettetemi di aggiungere che, a differenza dei marenghi colli lunghi di anni precedenti, battuti sempre a Torino, il cui conio risulta generalmente appiattito (si vedano, ad esempio, il rarissimo 1856 e il raro 1858), il 1860 Torino si trova assai spesso in ottimo stato, con rilievi nitidi e ben marcati.

Mi chiedo se ciò possa essere dovuto al rifacimento ex novo del conio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.