Vai al contenuto
IGNORED

Vere o false???

Risposte migliori

Inviato

è un pò che ce l'ho ed il dubbio mi ha sempre portato a pensare che non siano buone

post-684-1158010989_thumb.jpg

Sembrano un pò più spesse e il pesi sono leggermente maggiori di quelli dichiarati.

Domani mi compro uno scanner nuovo.. promesso!

:D :D :D

Inviato

Le foto sono troppo piccole per dare un giudizio...

In attesa di uno scanner nuovo, potresti aumentare i dpi di quello attuale (300 dovrebbero bastare) :D

E' sempre opportuno comunque sempre farle vedere ad un Perito che, dal vivo, ti sa dare un parere ben più stringente del nostro...

Inviato (modificato)
è un pò che ce l'ho ed il dubbio mi ha sempre portato a pensare che non siano buone

post-684-1158010989_thumb.jpg

Sembrano un pò più spesse e il pesi sono leggermente maggiori di quelli dichiarati.

Domani mi compro uno scanner nuovo.. promesso!

:D  :D  :D

151900[/snapback]

Ciao f250770,

mi spiace ma da queste piccole immagini condivido tutti i tuoi dubbi. Però, per più che necesaria cautela, ti chiedo di essere prudente (non sbarazzartene insomma) e postaci foto migliori insieme ai pesi al centesimo di grammo circa.

Un salutone

Modificato da toto

Inviato

Il 5 lire mi sembra piuttosto falso, il volto della donna ha un'espressione da pesce lesso tipo certe patacche di VEIII.... anche il 2 lire è molto sospetto.

Inviato
Il 5 lire mi sembra piuttosto falso, il volto della donna ha un'espressione da pesce lesso tipo certe patacche di VEIII.... anche il 2 lire è molto sospetto.

152009[/snapback]

Paolino ti quoto in pieno sulle 5 lire. A mio parere, comunque se non combacia il peso, qualcosa che non va c'è. A vista, la moneta da una lira mi sembra buona, ma ho detto, se non corrisponde il peso con quello ufficiale.... <_< ho i miei dubbi. Bye bye

Inviato
...anche il 2 lire è molto sospetto...

152009[/snapback]

Ciao Paolino,

sono d'accordo con te e, sempre che le scansioni non siano fatte male (ecco perché ne ho chieste di migliori), il bordo al rovescio sopra le parole "REPUBBLICA ITALIANA" purtroppo non lascerebbe spazi di dubbio. Anche il cappello del contadino spero sia fotografato molto male...

Ciao Josarcina,

a me invece pure il volto di donna delle 2 monete da una lira mi sembrerebbe possa avere (verificheremo entrambe con immagini migliori) una espressione "anomala",

Un salutone,

Inviato
a me invece pure il volto di donna delle 2 monete da una lira mi sembrerebbe possa avere (verificheremo entrambe con immagini migliori) una espressione "anomala",

In effetti penso siano false anche questa due monete, ma non ho voluto sbilanciarmi troppo, visto le foto un pò piccole. Per le altre due monete invece penso che ci siano pochi dubbi anche in presenza di fotografie non ottimali.

Inviato

I dubbi sono forti per tutte....

Il 5 lire è di certo falsa, sguardo strano e bordo anomalo.

Inviato

Ok vado con i pesi:

5 Lire 3,00g :(

2 Lire 2,30g :(

1 Lira 1,94g :(

Sono tutte sovrappeso di almeno mezzo grammo.

Andranno a far parte della mia collezione 'speciale' di falsi.

Inviato

Ciao f250770,

ti ringrazio per i pesi al cenesimo che ti avevo chiesto e che in questo caso coincidono con la soluzione di quello che si è rivelato un buon esercizio sulla vecchia monetazione della Repubblica. Un esercizio reso un po' più difficile del solito a causa delle immagini "piccole".

Un salutone a tutti,

Inviato

ho anche io la sezione collezione di falsi , ha volte le compero false apposta , naturalmente pagandole il prezzo da false :)

Domenico

Inviato
... a volte le compero false apposta , naturalmente pagandole il prezzo da false :)

Domenico

152639[/snapback]

Ciao Domenico,

su questo non mi trovi d'accordo. Per favore, se potete (...), non comprate mai delle patacche. Ne abbiamo già parlato sul forum e secondo me, un vero appassionato di numismatica dovrebbe sempre tentare di non farlo, involontariamente o volontariamente che sia. Unico distinguo lo accetterei per alcuni (tra quelli veri) falsi d'epoca: pochi esemplari con un significativo contenuto di testimonianza storica.

Un salutone,

Inviato

Diciamo che un motivo valido per comprare una patacca in realtà c'è: perchè così la si può distruggere ed eliminare dal mercato :P

Inviato

Io le patacche non le prendo mai singolarmente, ma piuttosto le trovo nelle collezioni che compro e vi assicuro che i pezzi un pò più interessanti sono quasi sempre dei falsi. :(

Però a quanto mi è capitato sono quasi sempre pezzi che sembrano aver circolato almeno un pò.

E queste che vi ho fatto vedere sembrerebbero dei riconi d'epoca anche perchè che senso avrebbe falsificare una lira del 1946, che vale 220€ FDC Gigante 2005 e che forse in pochi pagherebbero una tale cifra?

Comunque tutte hanno la stessa caratteristica sullo spessore, che si presenta in tutte generalmente più 'spesso' delle originali, con la particolarità che da una parte lo spessore aumenta mentre dall'altra diminuisce come se fossero schiacciate più da una parte che dall'altra. E vi assicuro che l'effetto è molto evidente anche senza lenti o calibri.

Comunque sia io ho iniziato a metterle in un raccoglitore per studio ma anche perchè così non rientrano nel mercato.

Magari quando mi sarò stufato di tenerle le marchierò con la scritta <Falso>(sperando che non mi sbagli con una buona).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.