Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, Volevo sottoporre alla vostra attenzione questa moneta di Vespasiano che ieri ho postato nel forum delle identificazioni e sulla quale mi sono stati contestati parecchi dubbi sulla sua autenticità, però per avere un parere definitivo mi è anche stato consigliato di postarla qui per avere un giudizio da chi si occupa in modo specifico di monete imperiali.

I dubbi riguardano, sul dritto, quella che sembra una M ma in realtà sono la IA di VESPASIAN, nonchè la N che sembra troppo disallineata al testo.

Sul verso ci sono da notare delle linee di sbavatura sulla C (1 linea) e sulla T (2 linee) di VICTORIA.

La moneta è di bronzo, ha una bella patina nera, pesa circa 12 grammi, il diametro è di 27 mm.

Inoltre è stata acquistata su ebay, presso il negozio Nummus-et-ars che ha rilasciato regolare fattura.

Lo so che questo non significa nulla circa l'autenticità della moneta, ma ritenevo comunque importante fornire anche questo particolare.

GRAZIE per chi volesse aiutarmi a risolvere questo quesito di autenticità.

post-33020-0-16874500-1432271287_thumb.j

post-33020-0-77693200-1432271307_thumb.j

Inviato (modificato)

A volte le monete consumate danno sopratutto in foto la sensazione di impastatatura tipica delle fusioni. Se opiniamo solo sul dritto questa sensazione prevale anche perché aiutata da una patina diciamo non troppo nobile e da certi particolari che non si notano ma questo può essere un effetto dell immagine. Sul rovescio la sensazione cambia e si vede che c'è un effetto conio.

Quindi dalle foto non troppo chiare direi che può essere buona ma sulla patina i dubbi rimangono molto alti.

Modificato da altegiovanni
  • Mi piace 1

Inviato

Anche dal mio punto di vista per quello che vedo moneta autentica. Probabilmente spatinata aggressivamente e poi ricolorata? Soprattutto al dritto, dove emerge il rame.

ES

• Mi piace 1

Inviato

Anche dal mio punto di vista per quello che vedo moneta autentica. Probabilmente spatinata aggressivamente e poi ricolorata? Soprattutto al dritto, dove emerge il rame.

ES

La ringrazio, ma volevo un parere sulla IA che sembra una M. Ci può stare?

Inviato

A volte le monete consumate danno sopratutto in foto la sensazione di impastatatura tipica delle fusioni. Se opiniamo solo sul dritto questa sensazione prevale anche perché aiutata da una patina diciamo non troppo nobile e da certi particolari che non si notano ma questo può essere un effetto dell immagine. Sul rovescio la sensazione cambia e si vede che c'è un effetto conio.

Quindi dalle foto non troppo chiare direi che può essere buona ma sulla patina i dubbi rimangono molto alti.

Grazie, ma volevo un parere sull IA che sembra una M? E' plausibile?

Inviato

intanto provvedo a chiudere quella aperta in "identificazioni"   riportata da @@marconfa84

Inviato

La ringrazio, ma volevo un parere sulla IA che sembra una M. Ci può stare?

Mi sembra plausibile. Peraltro si potrebbe cercare sui motori di ricerca corrispondenze di conio su monete analoghe. Le due lettere sono probabilmente unite in una pseudo-M a causa di concrezioni specifiche di questa moneta, ma con un po' di fortuna trovando il die match si può analizzare la posizione delle due lettere.

ES

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.