Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera, vorrei chiedervi se riuscite ad attribuire questo bagattino malconcio al doge sotto il quale e' stato emesso,in esergo alla beata vergine ci sono le lettere ZB e poi un punto o un altra lettera che non leggo bene.grazie buona notte.

post-29237-0-39050400-1432244606_thumb.j

post-29237-0-17508600-1432244636_thumb.j

Inviato

Buongiorno! Allora, le due lettere dovrebbero essere del Massaro sotto cui la moneta è stata emessa (non sono un esperto quindi correggetemi se sbaglio).

Qui le cose si complicano un pochino, perché di massari che si siglassero ZB ce ne sono stati ben tre: Zuane Balbi (1750) con doge Francesco Grimani, Zuane Barozzi (1647) sotto Francesco Molin e Zaccaria Barbaro (1594) sotto Pasquale Cicogna. A mio modestissimo parere, probabilmente erroneo sono più orientato verso Barozzi e Barbaro, ma è solo mia opinione.

Esistono tuttavia anche un ZBV, ovvero Zuane Bortolomio Vitturi (1711) sotto Giovanni II Corner e un ZBB, Zuan Battista Bollani (1565) sotto Gerolamo Priuli ed infine anche un ZBM, Zuan Battista Minio (1547) sotto Francesco Donà.

Ti chiedo per cui di vedere bene se dopo ZB sulla tua moneta si può intravedere un di queste lettere (V, B, M) ed intanto lascio la parola ad altri più esperti di me per una più chiara e precisa identificazione.

Ciao!!

• Mi piace 1

Inviato

@@giorgio288 grazie,a quanto pare la cosa non e' semplice, soprattutto se quella che vedo dopo zb., Un po piu staccata e leggermente piu in basso, e' cio' che sembra e cioe una E .cerco comunque di guardare meglio e vi faccio sapere.per ora grazie a presto.

Supporter
Inviato

@@giorgio288 grazie,a quanto pare la cosa non e' semplice, soprattutto se quella che vedo dopo zb., Un po piu staccata e leggermente piu in basso, e' cio' che sembra e cioe una E .cerco comunque di guardare meglio e vi faccio sapere.per ora grazie a presto.

Buona giornata

Ti consiglio di mettere la moneta un po' a bagno in acqua demineralizzata e poi con uno spazzolino da denti strofinarla, per vedere se si riesce a togliere almeno un poco della pesante ossidazione .... non si peggiora certo la sua condizione, ma forse risulta più leggibile.

saluti

luciano

Inviato (modificato)

da una vecchia discussione riporto  elenco dei massari che  hanno iniziali  con Z

ZM o ZME Zorzi Memo (26 agosto 1521)
ZC Zuan Corner (3 luglio 1532)
ZBM Zuan Battista Minio (15 settembre 1547)
ZG Zuan Gritti (27 giugno 1551)
ZCC Zuan Gabriel Contarini (11 febbraio 1552)
ZA VA o ZAV o ZV Zuan Alvise Valier (12 febbraio 1560)
ZBB Zuan Battista Bollani (18 giugno 1565)
ZL Zuane Loredan (2 gennaio 1577)
ZAP Zuan Arsenio Priuli (31 marzo 1593)
ZB Zaccaria Barbaro (3 gennaio 1594)
ZFL Zuan Francesco Loredan (28 dicembre 1603)
ZPS Zan Piero Sagredo (cessa il 25 luglio 1607)
ZA P Zuan Arsenio Priuli (30 maggio 1608)
ZM Zuane Marcello (29 maggio 1609)
ZA V Zan Antonio Venier (4 ottobre 1621)
ZD ID Zuane Dolfin (14 novembre 1622)
ZD Zuane Diedo (9 maggio 1633)
ZV Zaccaria Valier (20 febbraio 1636)
ZL Zuane Loredan (2 novembre 1638)
ZMB Zan Marco Balbi (17 novembre 1743)
ZAB Zan Alvise Battagia (29 febbraio 1646;
ZAZ Zan Antonio Zorzi (26 giugno 1647)
ZB Zuane Barozzi (21 ottobre 1647)
ZQ Zuane Querini (2 settembre 1669)
ZP Zuane Priuli (20 gennaio 1674)
ZAB Zan Antonio Bembo (18 marzo 1680)
ZAL Zan Andrea Loredan (2 settembre 1686)
ZBV Zuane Bartolomio Vitturi (21 novembre 1711)
ZAP Zan Andrea Pasqualigo (1 agosto 1746)
ZB Zuane Balbi (1 Agosto 1750)

per correttezza, la discussione era questa

http://www.lamoneta.it/topic/9840-che-cose/

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

Approfitto del fatto sia uscita la questione solo per chiedere un consiglio @margheludo e @417sonia: in presenza di un simile stato di ossidazione, quanto deve durare il "bagno in acqua demineralizzata? Quanto è comunque il minimo che una moneta deve stare a bagno perché sia visibile qualche effetto?

Grazie e buona domenica

Inviato (modificato)

Approfitto del fatto sia uscita la questione solo per chiedere un consiglio @@margheludo e @@417sonia: in presenza di un simile stato di ossidazione, quanto deve durare il "bagno in acqua demineralizzata? Quanto è comunque il minimo che una moneta deve stare a bagno perché sia visibile qualche effetto?

Grazie e buona domenica

settimane!!! e ogni tanto  spazzola leggermente e riponi ancora in ammollo... :nea:

Modificato da profausto

Supporter
Inviato

settimane!!! e ogni tanto  spazzola leggermente e riponi ancora in ammollo... :nea:

Buona Domenica

propro così, l'acqua demineralizzata male non gli fa.

saluti

luciano

Inviato

Grazie @profausto e @417sonia! Devo cambiare acqua ogni tanto o posso lasciarla sempre nella stessa? Come faccio, quasi mi vergogno a fare una domanda così stupida, a sapere quando ho ottenuto il massimo possibile dal'acqua demineralizzata? Infine, quali altre tecniche posso utilizzare per cercare di migliorare lo stato di una moneta senza rovinarla?

Scusate la tempesta di domande

Inviato

Qualche anno fa, Mariov60 ed Io avevamo fatto una bella discussione (che non riesco più a trovare) su come pulire le monete con l'EDTA disodico.

io e molti altri (per i biglioni) lo uso da anni ed i risultati sono eccezionali!

Con molta pratica lo si può utilizzare anche sulle concrezioni di ossido verde che trovi sulle monete in rame, ma serve davvero mota pratica, tanto tempo e soprattutto pazienza...

pulire una moneta può prendere anche settimane...=)

far veloce può rischiare di rovinare ciò che rimane

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Grazie @@profausto e @417sonia! Devo cambiare acqua ogni tanto o posso lasciarla sempre nella stessa? Come faccio, quasi mi vergogno a fare una domanda così stupida, a sapere quando ho ottenuto il massimo possibile dal'acqua demineralizzata? Infine, quali altre tecniche posso utilizzare per cercare di migliorare lo stato di una moneta senza rovinarla?

Scusate la tempesta di domande

Buona serata

Per quanto concerne il cambio d'acqa, anche ogni giorno ... tanto ne bastano pochi cl. (una tazzina di caffé è più che sufficiente); tenuto conto che l'acqa demineralizzata la si trova in ogni supermercato (serve ai ferri da stiro a vapore) per €. 1,00 - 1,50 al litro, non ti sveni. :pleasantry:

Per quanto concerne i consigli di @@superbubu, non entro nel merito perché non è il mio mestiere e preferisco non iniziare a fare il piccolo chimico; però una tirata di giacca a @@mariov60 per recuperare la discussione accennata, gliela facciamo. :blum:

Ciao Mario!

saluti

luciano

Inviato

Buona serata

Per quanto concerne il cambio d'acqa, anche ogni giorno ... tanto ne bastano pochi cl. (una tazzina di caffé è più che sufficiente); tenuto conto che l'acqa demineralizzata la si trova in ogni supermercato (serve ai ferri da stiro a vapore) per €. 1,00 - 1,50 al litro, non ti sveni. :pleasantry:

Per quanto concerne i consigli di @@superbubu, non entro nel merito perché non è il mio mestiere e preferisco non iniziare a fare il piccolo chimico; però una tirata di giacca a @@mariov60 per recuperare la discussione accennata, gliela facciamo. :blum:

Ciao Mario!

saluti

luciano

La discussione in oggetto è la seguente

http://www.lamoneta.it/topic/92559-aiuto-moneta-sabauda/page-3

Per l'uso su rame e bronzo consiglio anche la seguente discussione

http://www.lamoneta.it/topic/119879-pulizia-monete-antiche-di-bronzorame/?hl=%2Bedta+%2Bbronzo#entry1365316

Approfitto per salutare luciano alias @@417sonia che, da quando abbiamo scoperto una comune affinità su alcune veneziane, non ho più incontrato di persona (mi toccherà venire al Cordusio...) e @@superbubu a cui ancora devo un incontro con caffe, taliut e.....chiacchiere...

un caro saluto atutti

Mario

• Mi piace 1

Inviato

e non ti preoccupare Mario...che quest'estate ci si vede! il 4 luglio parto per Bibione...e rimango là 2 settimane più altre due ad Udine...quindi se non ci si incrocia stavolta...non ci si incrocia più...=)

Un caro saluto

Bruno

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.