Vai al contenuto

Conservazione?  

49 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

Ed ecco finalmente che anche la penultima tipologia "umana" di VE III° entra nella mia collezione. Ad esclusione dei grossi calibri adesso mi manca solo il Cappellone, e poi almeno con le tipologie sono a posto :)

Pezzo preso su ebay, sembrava un pò meglio in foto (anche perchè il venditore lo dichiarava mezzo grado in più di quanto poi è la mia impressione), ma diciamo che l'ho pagato il suo prezzo. Vediamo cosa mi dite sulla conservazione, e intanto che ci siamo anche sulla genuinità della moneta.

La curiosità è che il diritto è sfasato di circa 10-15° rispetto al rovescio... :o

post-33-1158006700_thumb.jpg

• ADMIN
Staff
Inviato

Aaaah! ho fatto una fesseria. Ho votato MB+ per sbaglio.... Non lapidatemi oops.gif

Inviato

Votato BB+

La foto è un po' sfuocata ma mi pare ben consumata in certi rilievi

é comunque un'ottima moneta, adesso devi far coppia col 1902 :D

Ciao ;)

Inviato

Bel BB abbondante.

Complimenti Paolino ;)

Inviato

Ciao Paolino,

bella moneta complimenti! :P .Secondo me è autentica ed è un buon BB.

Saluti da Max65 ;)

Inviato

Ciao Paolino,

complimenti per la nuova moneta. Dalle immagini che ci hai messo a disposizione non è facilissimo esprimersi, secondo me, ma ho votato da subito BB+.

Un salutone,

Inviato

Complimenti per l' acquisto

Votato BB in base alla patina e al colore, l' immagine non permette la visione precisa dei rilievi

Inviato

Ho votato BB+, anche se sono stato influenzato dalle precedenti dichiarazioni di voto :)

Complimenti per l'acquisto.

Marco

Inviato

Grazie a tutti per i pareri. Vedo che la maggior parte si è concentrata su BB+, anche se ci sono picchi sia negativi (a parte lo "scandaloso" MB+ di Incuso :P )che positivi (chi ha votato SPL+ passi al bar che gli pago da bere! :D ). Io personalmente l'ho valutata BB/SPL, ma è verissimo che in foto appare leggermente peggio, quindi direi che il picco sul BB+ è corretto.

C'è qualche leggero segno di consunzione su alcuni rilievi, un leggero colpo sul bordo, per il resto non ci sono segni e graffi vistosi, per questo l'ho messa a metà strada tra il BB e lo SPL. Il venditore la vendeva come SPL, e devo dire aveva messo una foto nettamente migliore della mia scansione :unsure:

Cmq, per 96€ spese comprese penso di averla pagato un normale prezzo di mercato, o no?

Per il 1902 mi sto attrezzando :D

Inviato

SPL no, ma mi sembra meglio di un semplice BB. Ho votato qSPL, poi a tasto già cliccato ci ho ripensato e avrei in realtà voluto votare BB/SPL.

Inviato (modificato)

Se la moneta dal vivo e' BB/SPL hai spuntato un ottimo prezzo , complimenti per il tuo fiuto nel scovare affari su internet :)

Modificato da piergi00

Supporter
Inviato

Ciao Paolino ,anch'io opto per il BB+ e se ti manca solo il cappellone fammi un fischio ... a Riccione ne ho comprati tre (fatto scambi).

Saluti - Adriano -

Inviato

Ciao

ho votato anche io :D

SERGIO

Inviato
Ciao Paolino ,anch'io opto per il BB+ e se ti manca solo il cappellone fammi un fischio ... a Riccione ne ho comprati tre (fatto scambi).

Dopo alcune novità odierne forse non mi manca più.... :rolleyes:

Inviato

Hai fretta di finire la collezione :D :D :D

Inviato
Hai fretta di finire la collezione  :D  :D  :D

152135[/snapback]

Eh, magari! Diciamo che ho fretta di raggiungere la metà :D

Inviato (modificato)
Cmq, per 96€ spese comprese penso di averla pagato un normale prezzo di mercato, o no?

Per il 1902 mi sto attrezzando  :D

152006[/snapback]

Secondo me il prezzo è onesto (poi spero che "dal vivo" si avvicini di + allo SPL)

Una cosa che mi incuriosisce di questo tipo di moneta (ma anche di altre) è la valutazione del Gigante:

in condizioni BB il 1903 è valutato nel 2004-2005-2006

rispettivamente -> 110 140 100 euro

il 1902 -> 130 160 140 euro

Non pensate che una variazione di circa il 40% per anno non sia un po' esagerata? Tenuto conto che stiamo parlando di uno dei manuali/cataloghi + conosciuti ed utilizzati in Italia. <_<

Molti NIP conosciuti hanno i loro listini che divergono da queste valutazioni....

Non so se in qualche parte del forum avete già discusso di questo argomento.

Aspetto autorevoli e illuminanti interventi.

Ciao

Modificato da 1000Coins

Inviato

Oddio, non è poi così strano nemmeno vedere una variazione da un anno all'altro del 40% (che cmq non è il 40, ma il 28%, 40/140=0,28 ;) ), visto il crollo che stanno subendo i prezzi su questa monetazione.... il problema non è nemmeno questo, tranne il fatto che anche il prezzo aggiornato in calo è cmq più alto di quello reale di mercato....

Inviato
Oddio, non è poi così strano nemmeno vedere una variazione da un anno all'altro del 40% (che cmq non è il 40, ma il 28%, 40/140=0,28  ),

sarà anche solo il 28% ma se si giustifica questa valutazione percentuale si accetta che una moneta possa valere 2800 euro e l'anno dopo .....2000.. <_<

tranne il fatto che anche il prezzo aggiornato in calo è cmq più alto di quello reale di mercato....

Su questo sono pienamente d'accordo.......mi piacerebbe sapere quanto sono valutate queste monete dal Gigante per il 2007 :blink:

Ciao :)

Inviato

Mi associo al BB+ generale :)

Vediamo se riesco a portarmene via una da Casteggio a poco prezzo :P

Inviato

Okey, mi accontento di un caffe' corretto con 2 gocce di grappina :P

io in foto lo vedo leggermente sfuocata specialmente sulla corona diademata in ogni modo la vedo + verso l'SPL ... il mio spl+ ( chissa' forse avevo preso un caffe'

con troppo zucchero) ;)

Saluti al Forum!!!

Inviato (modificato)

Concordo con chi è intervenuto sostenendo che un caffè corretto grappa è una delizia........... :D

Ma la mia domanda è: una discussione sulle valutazioni dei cataloghi (che poi tirano il mercato) è scomoda.......o è rindondante nel forum?

Spero che per qualcuno non sia sconveniente..... <_<

Sono sempre del parere che autorevoli prese di posizione, in questa dicussione, o in un altro intervento "dedicato" potrebbero interessare chi si riferisce al Gigante per vendere o avere una stima di una moneta che magari vuole acquistare.

Poi se l'incremento o decremento del valore di una moneta tra il 28 o 40% in un sono importanti...........va beh :blink:

Ciao :)

P.S. Offro le mie (poche) conoscenze a chi vuol discutere sull'argomento........niente correzioni caffè.... :)

Modificato da 1000Coins

Inviato

La variazione del 28% (o 40 che sia) è certamente importante, nessuno dice di no. Mi sembra che il punto fosse lo stabilire se sia anche effettivamente realistica. Ebbene, per quanto vedo io sul mercato odierno, direi che su parecchie monete la risposta è SI. Sulla monetazione della categoria che stiamo trattando (regno d'Italia) si stanno vedendo (ripeto, sempre per quel che riguarda le mie osservazioni personali) dei cali di prezzo al limite dell'inverosimile. Ti faccio un esempio: nell'ultima asta Artemide un 20 Lire Elmetto qFDC (che è poi quello di cui parlo nella discussione apposita) è stato aggiudicato per 440€+diritti. Un prezzo assolutamente stracciato rispetto alle valutazioni che giravano appena due, o forse addirittura 1 anno fa. E non parliamo certo di un'asta ebay, per la quale convengono fattori diversi, ma di un'asta pubblica e riconosciuta, una di quelle, tanto per intenderci, che dovrebbe essere presa in considerazione dagli stesori dei cataloghi quando poi riportano i prezzi. E il problema (se vogliamo chiamarlo così) è che il caso non è isolato, non appena in un'asta del genere viene inserito un prezzo base ragionevole, la moneta viene poi venduta decisamente sottocosto (sottocosto rispetto alle valutazioni degli ultimi 3 anni, ovviamente). L'idea è che dopo gli eccessi del periodo successivo all'introduzione dell'€uro (nel quale tutti i prezzi sono pressoché raddoppiati) si stia assistendo a un fenomento di riflusso, e che quasi altrettanto velocemente di come i prezzi sono andati alle stelle, stiano pure tornando indietro (questo, ovviamente, su certe monete, sulle solite grandi rarità in alta conservazione il trend più o meno rimane quello di sempre)

Inviato
...

L'idea è che dopo gli eccessi del periodo successivo all'introduzione dell'€uro (nel quale tutti i prezzi sono pressoché raddoppiati) si stia assistendo a un fenomento di riflusso, e che quasi altrettanto velocemente di come i prezzi sono andati alle stelle, stiano pure tornando indietro

...

152301[/snapback]

Ciao Paolino,

è probabile. C'è da augurarsi anzi che tu abbia ragione e che prima o poi (non si sa mai...) si registri la stessa diminuzione dei prezzi al consumo degli ortofrutticoli, dei generi di abbigliamento, degli immobili, ecc...

E' un augurio, a questo punto quasi doveroso tra appassionati di numismatica, che faccio più che volentieri a me stesso e tutti voi:

che la cosa non resti limitata alle monete!

Un salutone,

Inviato

Ciao tutti,

a me fa piacere soprattutto sottolineare quanto più regolare e stretta del solito sia stata la distribuzione dei voti di questo sondaggio. Diciamola francamente: fossero tutti distribuiti così bene i risultati dei sondaggi delle valutazioni... (Ovviamente quanto ho detto vale eliminando lo sbaglio di Incuso e il meno accidentale voto di Paolo, cacciatore confesso di caffé con molto zucchero... :P).

Un salutone,

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.