Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, vi disturbo ancora (ahimè ho trovato un sacco di monete di difficile identificazione nella collezione di mio nonno e non so a chi altro rivolgermi se non a voi, quindi vi prego di scusarmi per le numerose richieste di identificazione) per chiedere aiuto nell'identificazione di quest moneta.

Da un lato si legge (a me pare): S (o 5??) // X X // L (?) OD, mentre dall'altro c' è una figura di profilo rivolta a destra.

Diametro 18 mm, peso circa 2 grammi, materiale rame o mistura (credo).

Grazie a tutti!

post-46871-0-42208100-1432224107_thumb.j

post-46871-0-78924900-1432224114_thumb.j

Inviato (modificato)

è un bronzetto romano -  Votis decennalibus  Vot X MVLT XX  eccc. ecc.    - tipologia emessa da molti Imperatori del basso impero

La tua moneta non si vede  al D/ dove dovrebbe esserci il busto dell'imperatore..  e penso sia impossibile ( dalla foto ) risalire al nome.

Modificato da profausto

Inviato

Grazie ancora una volta!

Inviato

La foto del verso va capovolta, VOT - XX - S (o P?) su tre righe

Se vedo giusto: tipologia emessa solo dalla zecca di Roma per Costantino I e Licinio II,(sul RIC non risulta la S ma solo la P) moneta abbastanza rara, risale al 320 d.C.

Costantino I è raffigurato con l'elmo, Licinio II laureato, tu cosa vedi?

Ciao, Exergus

P.S. I numeri arabi non erano ancora in uso, quindi credo proprio che non sia un 5 ;)

Inviato

La foto del verso va capovolta, VOT - XX - S (o P?) su tre righe

Se vedo giusto: tipologia emessa solo dalla zecca di Roma per Costantino I e Licinio II,(sul RIC non risulta la S ma solo la P) moneta abbastanza rara, risale al 320 d.C.

Costantino I è raffigurato con l'elmo, Licinio II laureato, tu cosa vedi?

Ciao, Exergus

P.S. I numeri arabi non erano ancora in uso, quindi credo proprio che non sia un 5 ;)

Si sicuramente non è un 5 ?

Per quanto riguarda la testa (vi metto un'altra immagine spero migliore) non mi sembra di vedere né elmo ne corona, ma potrei benissimo sbagliarmi.

Vi mando anche un'immagine girata del verso, dove mi sembra comunque apparire una "S"

Vi chiedo inoltre, per curiosità, che valore avesse all'interno della monetazione romana

post-46871-0-00778200-1432234120_thumb.j

post-46871-0-09241600-1432234128_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.