Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta identificazione moneta (veneziana?)

Risposte migliori

Salve a tutti, sono un giovane collezionista e mi sono appena registrato al forum.

Ho da poco ereditato la collezione di monete di mio nonno (modestissima) e vorrei chiedervi delle delucidazioni riguardo delle monete che non riesco ad identificare.

Innanzitutto vi posto la prima: mio nonno l'aveva classificata con "Venezia?" È nulla più

Il diametro è all'incirca 15-16 mm, il peso di qualche grammo, il materiale penso rame o mistura.

Tutto ciò che riesco a riconoscere è da un lato una Madonna con bambino e dall'altra parte un quadrato con all'interno una figura pressoché irriconoscibile.

Vi ringrazio già infinitamente in anticipo per quanti proveranno ad aiutarmi.

Giorgio

post-46871-0-04473800-1432220818_thumb.j

post-46871-0-69205700-1432220826_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

sembrerebbe un Bagattino in rame con il leone in soldo

D/ R.C.L.A - busto della Beata Vergine con il bambino

R/ Leone in soldo in quadrato con quattro rosette ai lati

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra essere effettivamente lei!! Grazie mille per la velocissima risposta!

Come posso provare a datarla? Immagino che per quanto riguarda invece il valore, ormai, viste le condizioni, rimanga solo quello storico!

Link al commento
Condividi su altri siti

fa parte della monetazione anonima per Venezia e la terraferma -  Se si potessero leggere le iniziali del Massaro che dovrebbero essere  in esergo dalla parte della Vergine, si risalirebbe esattamente  al periodo del Dogato ma purtroppo non si vede  nulla ( forse tu con la moneta in mano ....)   Tuttavia il bagattino in oggetto, in linea di massima, risale al XVI secolo ( legge 12/10/1519)

Come hai già  ben detto,  la conservazione non permette di  assegnare alla moneta un valore commerciale apprezzabile, tuttavia  è pur sempre un pezzettino di storia  di 5 secoli, abbine rispetto....., :rolleyes:

Modificato da profausto
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie per la precisazione! Sicuramente ne avrò cura, da aspirante archeologo ho una certa passione per tutto ciò che sia antico, a prescindere dal mero valore economico che abbia!

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie per la precisazione! Sicuramente ne avrò cura, da aspirante archeologo ho una certa passione per tutto ciò che sia antico, a prescindere dal mero valore economico che abbia!

Un mio particolare benvenuto ad un pordenonese "con passione per ciò che è antico". 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Un mio particolare benvenuto ad un pordenonese "con passione per ciò che è antico". 

Buona giornata

Concordo e mi aggiungo al "benvenuto" ... vuoi mai che si possa annoverare  @@giorgio288  tra gli appassionati di monetazione veneta (inclusa la Patria dal Friul)?

.... vedo che qualche intervento in tal senso c'è già :good:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi auguro un giorno di potermi quantomeno un giorno avvicinare ad avere anche solo una parvenza della così vasta sapienza numismatica che voi di questo forum potete vantare! Volevo in tal senso chiedervi un consiglio (magari esistono già delle discussioni in merito che io non ho trovato) per quanto riguarda un buon catalogo.

Io mi sono avviato da poco al collezionismo di monete preunitarie italiane (perlopiu, per adesso, mi limito a tagli bassi e abbastanza economici, insomma quello che le mie tasche permettono) e vorrei sapere a vostro parere quale sia il catalogo più affidabile in materia; io posseggo il Gigante (dal '700 a oggi, con ben poco del '700, ahimè) ma ero interessato a qualcosa su cui confrontarmi anche per monete del '600 e '700 pieno.

Infine vorrei chiedervi se, come accade per la filatelia, anche i prezzi indicati nei cataloghi sono quantomai "gonfiati": mi piacerebbe infatti sapere se, ponendo di avere una tale moneta in MB, quanto il suo REALE valore di scambio si discosti da quello indicato nel suddetto catalogo.

Ringrazio fin d'ora quanti vorranno dammi qualche consiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi auguro un giorno di potermi quantomeno un giorno avvicinare ad avere anche solo una parvenza della così vasta sapienza numismatica che voi di questo forum potete vantare! Volevo in tal senso chiedervi un consiglio (magari esistono già delle discussioni in merito che io non ho trovato) per quanto riguarda un buon catalogo.

Io mi sono avviato da poco al collezionismo di monete preunitarie italiane (perlopiu, per adesso, mi limito a tagli bassi e abbastanza economici, insomma quello che le mie tasche permettono) e vorrei sapere a vostro parere quale sia il catalogo più affidabile in materia; io posseggo il Gigante (dal '700 a oggi, con ben poco del '700, ahimè) ma ero interessato a qualcosa su cui confrontarmi anche per monete del '600 e '700 pieno.

Infine vorrei chiedervi se, come accade per la filatelia, anche i prezzi indicati nei cataloghi sono quantomai "gonfiati": mi piacerebbe infatti sapere se, ponendo di avere una tale moneta in MB, quanto il suo REALE valore di scambio si discosti da quello indicato nel suddetto catalogo.

Ringrazio fin d'ora quanti vorranno dammi qualche consiglio!

E' un mare magnum la monetazione preunitaria ed avere un catalogo che la contenga tutta e per tutti i periodi è dura... dovresti fare una selezione a monte, per periodo e per stato.

In alternativa c'è il Corpus Nummorum Italicorum ... 20 volumi che ti riempiono la libreria :pleasantry: meglio consultare il sito http://incuso.altervista.org/e scaricare quanto ti serve; attenzione però che non è un catalogo...

Sull'attendibilità dei valori delle monete espressi nei cataloghi, dipende dal tipo di moneta, ma in generale - poca o tanta - ma ci devi togliere la "tara".

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Finché non avrai una idea precisa del tipo di monetazione che ti interessa ( sei di Pordenone ... potrebbe ben essere ... spero ... il patriarcato d'Aquileia, o, come auspica Luciano, le monete veneziane) ... è difficile suggerirti qualche "catalogo".

Da appassionato di archeologia avrai sicuramente un "periodo storico" d'interesse, un periodo che ti da più emozione nella sua conoscenza e che ti pone più curiosità ed interesse, ...... la monetazione di quel periodo può diventare la tua nicchia numismatica da conoscere bene.

Tutti abbiamo iniziato a collezionare e studiare (in maniera approfondita) una particolare zecca storica per un motivo spesso non chiaro da definire, ... oppure per complemento ad uno specifico interesse ad un determinato periodo storico. Qualcuno ha iniziato  solo perché una moneta che ha avuto in mano lo ha incuriosito ed emozionato. 

In ogni caso, lo studio numismatico (soprattutto di monete "storiche") è complesso e difficile, .... e soddisfacente e bello ed appagante.

Individua, ... per istinto, per interesse culturale, perché hai avuto determinate monete, ... ciò che ti può veramente interessare e dar piacere.

Se ti interesserà un particolare periodo storico, se ti interesserà una particolare zecca, .... mille sono le possibilità di divenirne un esperto, ... una la più importante, amare quella monetazione.

Hai detto che hai interesse per le monete preunitarie (Ahimè, ... escludi così le monete friulane, ma ti restano quelle veneziane, eventualmente), .... Luciano (417sonia), ti ha ben dato preziosi consigli.

Io ne aggiungo solo un altro ... hai in mano monete che hanno destato interesse ad un componente della tua famiglia, ... sono già storia della tua famiglia, ... sono storia tua, sono parte di te, ..... hai fatto benissimo ad interessartene, a volerle classificare, a chiedere pareri a chi ovviamente ne sa (per ora) più di te, ...... continua con questa curiosità, continua ad approfondire ogni possibile conoscenza, ...già questo è sufficiente, ...e può essere un inizio, ... di un hobby, di una passione, di una cultura.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per i consigli ed i vari benvenuti! Se devo essere sincero, @417sonia e @chievolan, i due ambiti che per adesso hanno suscitato in me particolare attenzione sono la monetazione veneziana e quella pontificia, per cui vorrei tanto chiedervi se avete qualche consiglio su come "affrontare" al meglio questi due ambiti; inoltre non avevo mai preso in considerazione, sinceramente, la monetazione friulana e per cui volevo chiedervi, scusate la mia somma ignoranza, qualche indicazione anche su di essa, in quanto effettivamente l'idea mi stuzzica assai....

Buona domenica!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona Domenica

Per quanto concerne la monetazione veneziana (e veneta) ti mando il link che segue

http://incuso.altervista.org/

qui puoi scaricare i volumi del Papadopoli che a tutt'oggi sono da considerarsi una pietra miliare della monetazione veneziana (insuperata) che, oltre ad elencare le monete, spiega il contesto storico-finanziario della Serenissima con particolare riguardo alle vicende della zecca.

Sono certo che @@chievolan ti potrà indirizzare verso qualche testo che parla di Aquileia.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, noi friulani siamo un po' svantaggiati. Anche io da adolescente volevo collezionare solo Aquileia (e al limite, Trieste o Gorizia... Palmanova e Gradisca erano addirittura oltre la mia immaginazione). Un po' per una specie di senso di appartenenza ad un popolo che nel medioevo era riuscita a produrre monete tra le più raffinate del periodo. La realtà numismatica è molto diversa, in quanto le ultime testimonianze di moneta effettiva locale sono appunto del 1420 quando furono emessi gli ultimi denari aquileiesi (in realtà battuti a Udine), dopodiché si rientra automaticamente nella monetazione veneziana tout court.

Però dato che sembri molto curioso e arguto, @@giorgio288 ti faccio un piccolo quiz: (si astenga ovviamente chi lo sa gia) consulta il papadopoli, e trova la citazione di una moneta che secondo lui sarebbe stata emessa per il Friuli. Ti aiuto, siamo nel '400 :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci riesco. La certezza di Luciano che io ti possa indirizzare ad un testo di riferimento non tiene conto della mia Web-incapacità. :blum: .

Chiedo la cortesia di qualcuno che posti il link del testo del Bernardi disponibile in Openstarts.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

qui trovi Latisana : https://sites.google.com/site/moneteedintorni/la-zecca-di-latisana

(scorri fino a allegati)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

qui sempre tra gli allegati trovi Gorizia:

https://sites.google.com/site/moneteedintorni/la-zecca-di-gorizia

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vi ringrazio tutti per i consigli!

@gigetto13 direi proprio che si tratta del "piccolo, o bagattino per il Friuli (?)" emesso sotto Tomaso Mocenigo ??

post-46871-0-45102400-1432543925_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Di questa moneta il Papadopoli in seguito la classificava come doppio bagattino, non avendo trovato documenti certi, ma rimane un bel mistero in quanto

la sua iconografia si discosta molto dai doppi bagattini conosciuto ed è più simile ai bianchi coniati fino al dogato di Andrea Dandolo (circa 100 anni prima).

Vedi il seguente:

356976.m.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.