Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@contemax67

il BB+ io lo vedo benissimo addosso a questa moneta, i fondi sono messi abbastanza bene per essere un BB

• Mi piace 2
Awards

Inviato

passaggio in asta

Monete 5987 Casa Savoia -. Vittorio Emanuele II 5 Centesimi 1862 N. Cu. Gig 104. bb +.

scusate ma credo che tra questa e la mia ci sia una sottile differenza

post-35688-0-40500000-1432843706.jpg

Inviato

anche con questa credo ci siano delle piccole differenze

Monete 5986 Casa Savoia -. Vittorio Emanuele II 5 Centesimi 1861 M. Cu. Gig 102. bb / spl.

Inviato

Monete 5986 Casa Savoia -. Vittorio Emanuele II 5 Centesimi 1861 M. Cu. Gig 102. bb / spl.

Inviato

post-35688-0-30776100-1432843880.jpg

• Mi piace 1

Inviato

la moneta e' sicuramente gradevole.. gli manca qualcosa al dritto per parlare di spl.. in particolare noto usura su baffo zigomo e sopracciglio... se non ci fosse stata usura in quei punti avrei detto spl

Inviato (modificato)

@@contemax67 invito a non valutare le monete per semplice paragone . Girano monete chiuse splendide che a mala pena arrivano al BB , altre BB , che a malapena arrivano all'MB/BB . Personalmente , considero un BB+ , in questa monetazione , con le seguenti caratteristiche : 

- gradevolezza del fogliame e dell'acconciatura dei capelli 

- pressione degli stessi ancora visibile ma , accompagnata da usura non troppo pesante , omogenea

- usura sui tratti esposti del baffo e della barba 

- discreta nitidezza dei dettagli nel fogliame 

credo che , la presente possa , rispondere a buon titolo , nella categoria del BB+ , ma per lo splendido , avrebbe dovuto presentare una superiorità nei rilievi più alti ed una % di usura di molto inferiore . 

Saluto 

Modificato da ilcollezionista90

Inviato (modificato)

@@contemax67 buongiorno. Ieri ero reduce da un esame clinico un pò invasivo e non avevo la giusta concentrazione per graduare. Premesso che dovrei vedere la moneta in mano, qui di seguito faccio l'analisi che generalmente faccio per graduare una moneta. Contemporaneamente allego le foto leggermente schiarite che danno maggiore possibilità di giudicare i campi e la freschezza del metallo.

D/: Leggera decentratura del tondello

Campi leggermente segnati

Media freschezza del metallo

Rilievi del ritratto netti con moderati segni di usura visibili ad occhio nudo

Spigoli delle lettere della legenda netti

Assenza di colpi sul bordo (almeno dalle foto)

Grading: (Indice di conservazione 695°°°)  Bb/Spl

R/  Leggera decentratura del tondello

Campi appena segnati

Media freschezza del metallo

Rilievi dei rami e delle foglie netti, con visibilità delle venature delle foglie

Piccoli segni di usura sulla stella e su una foglia di quercia

Spigoli delle lettere della legenda netti

Assenza di colpi sul bordo (almeno dalle foto)

Grading: (Indice di conservazione 720°°°)  qSpl

Grading complessivo: (Indice di conservazione 708°°°)  qSpl

post-28101-0-43664300-1432888755.jpgpost-28101-0-22834200-1432888777.jpg

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.