Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Visto il veloce responso per la moneta postata stamattina, ve ne sottopongo un altro paio (poi sono a posto per un po').

Si tratta di due denari medioevali, secondo me tornesi del Ducato di Atene (1205-1460), ma le mie supposizioni si fermano qui.

Ve li descrivo:

1)

Metallo presunto: mistura

Peso: 0,5 gr.

Diametro: 19 mm

D/: Croce latina. Legenda: ??I DUX ATEN

R/: Castello, legenda o lettere visibili: T

Bordo del tondello molto fessurato

2)

Metallo presunto: mistura, bagnato argento

Peso: 0,6 gr.

Diametro: 17 mm

D/: Croce latina. Legenda: NOS SVI DUX ???

R/: Castello. Legenda: TI EL AIN

Qualche dettaglio in più?

post-1118-1158000534_thumb.jpg

post-1118-1158000543_thumb.jpg

Inviato

Direi che la tua identificazione e' giusta, aggiungo che dovrebbero essere entrambi (se non ho letto male) di Guy II de la Roche, ma per una identificazione piu' precisa ti consiglio di scaricare questo file:

www.elsen.be/articles/art197graff.pdf

Piuttosto interessante, ti puo' aiutare nella corretta identificazione delle iscrizioni.

Inviato
Direi che la tua identificazione e' giusta, aggiungo che dovrebbero essere entrambi (se non ho letto male) di Guy II de la Roche, ma per una identificazione piu' precisa ti consiglio di scaricare questo file:

www.elsen.be/articles/art197graff.pdf

Piuttosto interessante, ti puo' aiutare nella corretta identificazione delle iscrizioni.

151834[/snapback]

Come da te indicato si tratta di denari tornesi, che ho identificato come:

1)

Guy II de la Roche (1287-1308)

✤ GVI DVX ATENIS / ✤ ThEB.. CIVIS

Varietà non descritta dal documento

2)

Guy II de la Roche (1287-1308)

✤ GVI DVX λTENES / ✤ ThEBλNI CIVIS

Grazie mille Avgvstvs! Il link che mi hai inviato è eccezzionale!! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.