Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,stavo facendo una breve ricerca su questa moneta,quello che mi interessava sapere è se il rovescio rappresenta l'altare di Zeus dove i cui resti si trovano al museo Pergamo di Berlino.Grazie a tutti.

post-236-0-16306400-1432123926.jpg

Inviato

Bella domanda. Quello che è al museo di Berlino era il tempio, come detto di Pergamo, dedicato a Zeus Soter.

La moneta e della cittá di Amasia nel Ponto e l'altare era dedicato a Zeua Stratios, ( non ho trovato cosa significa Stratios ), credo che la città di Amasia, abbia riportato sul suo rovescio l'altare della sua città , visto che ogni cittá ne avevano uno proprio, Pergamo e Amasia avevano si Zeus come protettore, ma con differente attributo, per deduzione mi viene da pensare che non possa trattarsi dello stesso altare.

PS: nulla di scientifico, semplicemente un'amica supposizione che magari sarà successivamente smentita.

Roberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.