Vai al contenuto
IGNORED

Punica? Una M?

15x60

Risposte migliori

Il dritto:

post-1697-1157997819_thumb.jpg

ed il rovescio:

post-1697-1157997862_thumb.jpg

E' in bronzo, il peso è di grammi 4,45 ed il diametro di circa 19mm; di fronte alla protome di cavallo, al confine con la perlinatura, mi parrebbe di scorgere una M, ma non sono sicuro di questa cosa..............E' possibile che possa esservi una M (tipo una lettera m, ma maiuscola ed in stampatello) o è solo una cattiva interpretazione del metallo consunto?

E' punica? E come catalogarla?

Grazie a tutti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere un bronzo Sardo-Punico, 300-264 a.C circa.

Del tipo "A", ovvero testa di Kore a sinistra e protome di cavallo a destra.

Se non ci sono simboli, trattasi della Forteleoni 28, oppure Piras 1, oppure Montenegro 5581.

Ma credo che la catalogazione esatta al 100 % per tipologia, non si potrà mai sapere visto che alcuni simboli si trovano dietro al collo di Kore che in questo caso è fuori dal tondello... :(

Per quel che riguarda il campo davanti alla protome di cavallo, potresti mettere un foglio di carta sopra la moneta e passarla con carboncino o matita tenera, in modo che vengano evidenziati i rilievi, a volte poco visibili ad occhio nudo, a volte questa tecnica mi ha aiutato. ;)

Potrebbe essere una WAW, una BETH o una MEM, che sono 3 lettere puniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che riguarda il campo davanti alla protome di cavallo, potresti mettere un foglio di carta sopra la moneta e passarla con carboncino o matita tenera, in modo che vengano evidenziati i rilievi, a volte poco visibili ad occhio nudo, a volte questa tecnica mi ha aiutato. ;)

Potrebbe essere una  WAW, una BETH o una MEM, che sono 3 lettere puniche.

151836[/snapback]

Ciao miglio, :)

ho provato a concretizzare il tuo suggerimento, ma non riesco a vedere alcuna lettera :( .

Vuol dire che la catalogo come Montenegro 5581.

Grazie mille per la tua instancabile cortesia. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.