Vai al contenuto
IGNORED

Il miglior testo per le imperiali

Risposte migliori

Inviato

domanda difficile e appassionante: cohen, ric???

Inviato

il preferisco il RIC, ci sono molti altri libri più nuovi che fanno riferimento al RIC ma non sono completi, (lo stesso RIC nonlo è), bisognerebbe sperare che qualcuno riveda il RIC con i dovuti aggiornamenti e lo rifaccia in modo più intuitivo, magari con più foto :lol:

un buon libro è l' ERIC ci sono moltisime fotografie a colori di tantissime monete, (il più completo con le foto al momento)

Inviato

Il Kit perfetto richiede entrambi.

L'uno integra l'altro... senza di loro non saprei come fare...

agrì

Inviato
Il Kit perfetto richiede entrambi.

L'uno integra l'altro... senza di loro non saprei come fare...

agrì

151862[/snapback]

concordo! :)

Inviato

come procurarseli???

Inviato

Il RIC e' facilissimo procurarselo su internet..basta pagare. E' comunque possibile comprare i volumi singoli relativi al periodo che piu' interessa. I prezzi vanno dai 50-70 euro fino ai 200 circa per un paio di volumi. E' comunque prevista una revisione di ogni volume per cui ioli comprerei per gradi a meno di un offerta clamorosa. Il primo volume e' già stato riveduto e corretto. Di anno in anno usciranno anche gli altri. Almeno questi erano i propositi.

Per il Cohen consiglio se possibile di comprare la ristampa di Graz, quella con la copertina verde perche' ritenuta la migliore come qualita di carta, stampa e rilegatura. E' quindi quella piu' commerciabile ma ovviamente costa qualcosetta di piu. Il Cohen comunque lo trovi anche online oltre che su internet e cataloghi d'asta.

Ti allego il link per il Cohen online:

http://www.inumis.com/rome/books/cohen/index.html

...Anche se il piacere di consultare la carta non ha prezzo per me....

Inviato
Il RIC e' facilissimo procurarselo su internet..basta pagare. E' comunque possibile comprare i volumi singoli relativi al periodo che piu' interessa. I prezzi vanno dai 50-70 euro fino ai 200 circa per un paio di volumi. E' comunque prevista una revisione di ogni volume per cui ioli comprerei per gradi a meno di un offerta clamorosa. Il primo volume e' già stato riveduto e corretto. Di anno in anno usciranno anche gli altri. Almeno questi erano i propositi.

Per il Cohen consiglio se possibile di comprare la ristampa di Graz, quella con la copertina verde perche' ritenuta la migliore come qualita di carta, stampa e rilegatura. E' quindi quella piu' commerciabile ma ovviamente costa qualcosetta di piu. Il Cohen comunque lo trovi anche online oltre che su internet e cataloghi d'asta.

Ti allego il link per il Cohen online:

http://www.inumis.com/rome/books/cohen/index.html

...Anche se il piacere di consultare la carta non ha prezzo per me....

151962[/snapback]

concordo pienamente... ho visto che sul noto sito vandono copie del cohen in cd...

Inviato

Per me comprarlo in cd non ha senso.

Quelli che lo vendono sfruttano il Cohen pubblicato gratuitamente sul sito ed altre pubblicazioni esenti da copyright vendendole.

E' tanto comodo quello online. Solamente la carta e'piu' comoda... :)

Inviato
un buon libro è l' ERIC ci sono moltisime fotografie a colori di tantissime monete, (il più completo con le foto al momento)

ERIC, chi è costui??? :blink:

Si tratta forse di un altro modo per indicare il sito wildwinds? Cioè:

ERIC = Electronic RIC = Wildwinds???

Inviato

ERIC, chi è costui??? :blink:

Si tratta forse di un altro modo per indicare il sito wildwinds? Cioè:

ERIC = Electronic RIC = Wildwinds???

152236[/snapback]

ERIC = Encyclopedia of Roman Imperial Coins.

In sostanza è la versione cartacea di dirtyoldcoins di Rasiel Suarez.

Ottime foto ed elegante forma grafica, ma a mio avviso troppo codificato (busti, legende, tipologie) e di non immediata consultazione.

Da solo non basta.

Ad esempio per gli AE4 di Avitus il catalogo appare così:

AE4

3) B1, O4, R1, T3, M3 Exe */RM

4) B1, O4, R1, T3, M3 Exe |O|/RM

Con questo codici devi cercare qual'è il busto B1, la legenda del dritto O4, etc. etc.

Luigi

Inviato

Grazie mille TACROLIMUS,

adesso ho capito, io me ne ero andato un pò ad intuito :P

Ho capito, non è di facile consultazione. Ma per quanto riguarda le foto delle monete cosa mi dici? C'è la foto di ogni moneta classificata?

Grazie

Inviato
Grazie mille TACROLIMUS,

adesso ho capito, io me ne ero andato un pò ad intuito :P

Ho capito, non è di facile consultazione. Ma per quanto riguarda le foto delle monete cosa mi dici? C'è la foto di ogni moneta classificata?

Grazie

152381[/snapback]

no non ci sono tutte le foto delle monete classificate, ma penso di poter affermare sensa paura di essere contraddetto che è al momento il libro con più foto in assoluto

http://www.forumancientcoins.com/catalog/i...?vpar=516&pos=0

clicca su i 2 esempi

su e-bay lo trovi anche a 45$

Inviato

Grazie mille TARTARUGA,

adesso mi sono fatto davvero un'idea precisa del libro :)

Inviato
Grazie mille TARTARUGA,

adesso mi sono fatto davvero un'idea precisa del libro :)

152524[/snapback]

ti piace???

Inviato
ti piace???

Secondo me può essere molto utile proprio per via delle foto fornite.

Da solo però non è sufficiente ma andrebbe integrato, al RIC ed al Cohen.

Pecca peggiore è la mancanza dell'indicazione del grado di rarità. In ogni caso ho visto che per ogni moneta è riportato il riferimento al RIC, che quindi può essere facilmente consultato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.