Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti

e' vero che a partire da Adriano i sesterzi non sono più di oricalco ma di bronzo ?

Grazie per l'informazione.


Inviato (modificato)

Ciao , per bronzo si intende una lega principalmente composta da rame e stagno , per oricalco una composta principalmente da rame e zinco , nelle quali il rame e' in percentuale predominante . Si inizio' con Ottaviano Augusto a coniare Sesterzi e Dupondi in Oricalco sia per carenza nel procurarsi in abbondanza lo Stagno che rimase pero' in uso per la statuaria e l' oggettistica , sia perché con l' Oricalco la moneta acquistava maggiore resistenza meccanica all'usura , sia per una questione estetica monetaria simile all'oro . E' errato che da Adriano si torni a coniare il Sesterzio in bronzo .

Modificato da Legio II Italica

Inviato

Grazie Legio.

ho posto il quesito perché un collezionista di romane mio conoscente sostiene che durante tutto il secondo secolo  a causa della fusione dei vecchi tondelli usurati per la coniazione di nuovi sesterzi, che provocava una perdita dello zinco dalla lega dell'oricalco avendo lo zinco un punto di fusione più basso del rame, i sesterzi di nuova coniazione divennero da qui a tutto il terzo secolo di bronzo cioe rame più stagno che sostitui' progressivamente lo zinco.

A causa di cio il colore virò dal giallo oro al bronzo più rosso.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.