Vai al contenuto
IGNORED

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Risposte migliori

Inviato

Ragazzi siamo alla frutta,adesso manca il manuale:come coniare le monete romane con il piccolo kit del falsario.

A questo passo dove andremo a finire?? sono esterefatto negli'ultimi due anni non si capisce piu' nulla,tra falsi e falsari e patacche. :angry:

Inviato

E' vero non ci mancava che questo!!!! :(

Inviato

ma guardando le patine che mostra, riuscite a capire facilmente che sono false oppure no?

Inviato
ma guardando le patine che mostra, riuscite a capire facilmente che sono false oppure no?

151798[/snapback]

Secondo me quelle mostrate sono frutto di una programma di fotoritocco....

Non credo abbia provato sulla stessa moneta più patine... :(

E non credo che possa raggiungere quei risultati, la sua vera patina dev'essere quella in basso a destra, marrone scuro, poi magari mi sbaglio. :(

Inviato (modificato)

ma si usa labombola del gas per fonderla? :D ho sentito di tanti metodi ma questo mi è nuovo :D fusione e riconiazione :D

Modificato da Fid
Inviato (modificato)
ma si usa labombola del gas per fonderla? :D  ho sentito di tanti metodi ma questo mi è nuovo :D fusione e riconiazione :D

151804[/snapback]

Ti insegno un metodo anch'io: quando fai le caldearrosto,butta la moneta in padella con le castagne.Questo metodo per ottenere la patina cuoio :lol: :lol: :lol: :lol:

Modificato da dupondio

Inviato
ma si usa labombola del gas per fonderla? :D  ho sentito di tanti metodi ma questo mi è nuovo :D fusione e riconiazione :D

151804[/snapback]

Sicuramente usa il fuoco per fissare il colore...questi falsari diventano sempre più ingegnosi e bravi, ma non sanno che anche la schiera di collezionisti diventa sempre più esperta e competente nel riconoscerere i loro patacconi!

Inviato (modificato)

151804[/snapback]

Ti insegno un metodo anch'io: quando fai le caldearrosto,butta la moneta in padella con le castagne.Questo metodo per ottenere la patina cuoio :lol: :lol: :lol: :lol:

151807[/snapback]

Dupondio mi sorprendo di te,ma ancora non ti sei aggiornato con gli studi che ti ho passato? il metodo infallibile è il seguente:si introduce la moneta nel cibo di qualche vacca e dopo che questa è stata trattata naturalmente(quindi senza prodotti industriali) si pesca la moneta con la nuova fantastica patina color cuoio... anche se non è proprio cuoio ;)

Modificato da Fid
Inviato

Ciao Amici,

purtroppo,la pratica della ripatinatura delle monete romane è molto diffusa,ancora di più all'estero che in Italia,soprattutto nell'Europa orientale.

Saluti da Max65 ;)

Inviato

Scusate se mi ripeto, ma seconda me una moneta patinata artificialmente o ritoccata non è più una moneta originale ma è comunque un falso (anche se parziale) preferisco una moneta spatinata, almeno quello che resta è originale al 100%.

Inviato (modificato)

penso che questo discorso possa valere sopratutto per la monetazione classica ed un po' meno per quelle più vicine ai nostri giorni ma a patto che sia utilizzata una ripatinazione naturale(sole-aria)

eccoi pareri riportati in una precedente discussione http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=13685&st=30

Modificato da Fid
Inviato (modificato)

Questo liquido (che poi e' una polverina da far sciogliere) esiste in commercio da anni. Ho visto ripatinare monete con questo procedimento e posso assicurare che i risultati non sono come descritto. La colorazione viene scelta alla fiamma per cui vi lascio immaginare cosa rischiererebbero le vostre monete.

I sesterzi non sono provole da fare alla piastra oppure rosticini... :angry:

Non avvicinatevi a questo procedimento ( si lo so avete postato perche' scandalizzati..e avete ragione.. :) )

ps Ovviamente..lo davo per scontato... quoto in pieno il saggio Teodato. Le monete vanno lasciate cosi' come sono...

Modificato da crivoz

Inviato (modificato)

Il mio suggerimento, per quello che vale, è che se volete ripatinare le vostre monete perchè non sopportate di vederle "nude" nella vostra valigetta (e non per gabolare ignari acquirenti :angry: :angry: ) , è utilizzare i colori acrilici. Con un po' di pratica ed esperienza si raggiungono risultati eccellenti e soprattutto è un procedimento assolutamente reversibile ...con un po' d'acqua calda :D :D

Aggiungo la mia solita polemica, alla quale nessuno risponde mai perchè in realtà ne siamo tutti un po' terrorizzati.

Le monete non sono eterne, i bei sesterzi assi dupondi con le loro stupende patine che circolano da 200 anni nella grandi collezioni d'europa e del mondo se vengono manipolati la patina la perdono.....

Se giochicchiate con un moneta romana per un certo periodo, la tastate la studiate ce l'avete spesso in mano ecc... la patina se ne va...i grassi della pelle il sudore, la stessa aria contribuiscono alla spatinatura. L'ideale sarebbe non toccarle mai....

Le monete che arrivano da vecchie collezioni (di 100 anni fa almeno) e hanno subito una vita onesta sono spesso spatinate...(e molto spesso in condizioni ben peggiori di quelle a cui siamo abituati vederle sui cataloghi).

Malgrado questo su tutti i cataloghi d'asta, anche su quelle importanti, su internet sui siti, persino nelle raccolte museali ecc. le nostre preferite hanno sempre patine stupende, brillano di verde acceso, tiber patina come se piovesse, cuoio ecc..quindi o hanno trovato l'albero delle monete perfette oppure..... <_< <_<

Io temo che molte di queste siano ritoccate, ma non da semplici dilettanti con le polverine, ma da abili artigiani delle microfresette, e spesso "sgamarli" è un lavoro altrettanto da esperti.

Francamente spesso mi emoziona di più una onesta spatinata che una "verdona" sospetta.... :)

Modificato da Claudius

Inviato
Secondo me quelle mostrate sono frutto di una programma di fotoritocco....

Non credo abbia provato sulla stessa moneta più patine...

Appena ho visto le foto ho pensato la stessissima cosa. Secondo me è tutto un imbroglio

• 1 mese dopo...
Inviato

Il massimo della schifezza, rifatte quasi peggio delle tardone urlatrici che ci

propinano i vari canali TV :bash: :bash: :bash:

Inviato

ma scusate..guardate un pò i feedback lasciati dagli acquirenti di questo venditore e guardate su cosa hanno lasciato il feedback:

http://cgi.ebay.fr/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=130037913436

l'acquirente di questo oggettino ripatinatore scrive:

SUPER PRODUIT TRES FACILE A UTILISER # LE TOP #MERCI A*A*A*A*A*A*A

(grande prodotto molto facile da usare#il top#grazie).

allora io mi chiedo..questo signore che vende metodi e oggettini vari per la ripatinatura propone cmq strumenti che a detta di chi li riceve funzionano,se così fosse perchè condannarlo?non spaccia falsi né sembrerebbe essere un falsario.

magari questa conoscenza dovrebbe essere diffusa gratuitamente e non a pagamento,ma se c'è gente disposta a pagare non vedo perchè demonizzare questo venditore.i falsari,chi cmq fa il furbo il fatto suo lo sa a prescindere,e non credo che l'inserzione di questo tizio comporterebbe ulteriormente ad un incremento di falsari.nessuno obbliga la gente a comprare questo tipo di prodotto e per di più sembra funzionare perchè nessuno fino ad ora ha lasciato il feedback negativo.come ho già detto..bisognerebbe solo diffondere questa conoscenza gratis..probabilmente anche i curatori di questo sito magari un giorno metteranno qui sul forum questi metodi "poco ortodossi".

saluti!

Inviato

Io ho un dupondio di Domiziano piuttosto spatinato , ma con buoni rilievi e piuttosto di metterlo sul fuoco vivo di una bomboletta da camping o sul fornello di casa lo tengo così !! Monneron uno dei venditori di falsi su Ebay ha quasi tutti Feed positivi , sono tutti i polli (compreso me) che si sono fatti abbindolare. ;) Guardare sul foro di ancient coin sez. fakes

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.