Vai al contenuto
IGNORED

Valutazioni monete nel tempo: da cosa dipendono?

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

sono un neofita e mi chiedevo da cosa dipendesse il valore delle monete (oltre al tipo di metallo, le condizioni e alla tiratura) e se si può prevedere se una moneta possa acquistare valore nel tempo o se invece potrebbe deprezzarsi.

Premettendo che le colleziono per passione però in un futuro dovessi venderne qualcuna per comprarne una più prestigiosa o rara, su quali monete potrei puntare sapendo che nel tempo possano aumentare di valore e permettermi così di migliorare la mia collezione? So che non è possibile prevederlo con sicurezza, ma immagino che di anno in anno alcuni esemplari di una determinata moneta possano rovinarsi o perdersi e questo immagino che influisca sulla quotazione e rarità della stessa.

Inoltre i prezzi che sono stabiliti dai vari cataloghi, a volte fin troppo distanti dalla realtà, come molti di voi mi hanno detto su alcuni post che ho scritto, da cosa dipendono? immagino vi siano vari studi storici legato a varianti rarità etc

Vi ringrazio per la vostra attenzione e vi invito cortesemente se avete voglia a postare alcune riflessioni in merito a vostre esperienze personali, legate alla vostra esperienza nel campo, teorie o pensieri.

Il mondo del collezionismo è molto particolare e soprattutto la numismatica va studiata e coltivata con il tempo ma penso che sia importante sapere ed essere aggiornati sul valore della propria collezione in caso di vendita/scambio o per qualsiasi altro motivo.

Grazie a tutti. Molti magari penseranno sia una domanda stupida o con una valenza poco significativa, invito anche a coloro a cui non interessa molto parlare di queste cose di dire la propria opinione in merito.

Buona serata a tutti!

Andrea

Inviato