Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

carissimi,

vi segnalo questa pubblicazione, non freschissima poiché del 2006....

è una lettura iniziata per motivi di studio, che sto però divorando.

la numismatica è spesso ripresa tra le pagine, con moltissime immagini.

Il periodo è stretto tra la morte di Cesare e quella di Augusto, ma il libro insegna a "leggere" i significati della moneta a un livello più avanzato, a comprenderne e decodificarne i molteplici simboli.

mi sento di consigliarlo anche a chi come me non è primariamente interessato al primo impero.

bye

• Mi piace 2

Inviato

Confermo l'opinione di @@Poemenius, è un testo fondamentale per capire certi aspetti del dispiegarsi delle politiche augustee, e in più i riferimenti numismatici sono davvero abbondanti. Richiede un minimo di conoscenza della storia del periodo, ma credo che moltissimi qui non avranno problemi in questo senso! ;)

Inviato

Bellissimo testo che lessi durante le vacanze estive dell'anno passato. Confermo l'impressione, davvero un testo interessante.

Inviato (modificato)

Il testo sopra citato e' sicuramente ben fatto e di cui anche io ne consiglio la lettura , inoltre i riferimenti alla emissione monetale augustea e' parte notevole .

Per chi e' piu' interessato all' argomento storico del periodo cruciale ed epocale della storia romana , consiglio di leggere , in particolare : Cassio Dione , Storia Romana , libri dal XLVIII al LXI , libri da cui gli scrittori posturni che hanno trattato di Augusto hanno preso spunto .

Altre fonti antiche principali del periodo provengono da Svetonio (Divo Augusto) e Tacito (Annali )

Modificato da Legio II Italica

Inviato

Zanker è uno dei maggiori luminari di archeologia classica e con questo libro, edito per la prima volta nel 1989, ha iniziato un nuovo filone nell'interpretazione iconologica durante l'impero romano. L'ho letto più volte e lo consiglio sempre perché è di facile lettura e si comprende benissimo che lo strumento principale, e in certi sensi l'unico, per la propaganda imperiale erano le immagini sotto forma di statue, pitture, monete, etc. 

• 2 settimane dopo...
Inviato

L'ho appena ricevuto: davvero un magnifico libro assai ricco di notizie e di immagini venduto ad un prezzo estremamente economico, € 23, 400 pagine, 260 fotografie!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.