Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@Lay11 Ciao!

E una bellissima moneta come tipologia! Anche a me piace moltissimo!

Come dicevano  giustamente @@ilcollezionista90 e altri nella discussione la spazzolatura è evidente......

Comunque la cifra spesa non è eccessiva! 

Se a è piaciuta hai fatto bene. Se la tieni, e lo spero ti può servire  come parametro per classificare altre monete. 

Un caro saluto

miza

Inviato (modificato)

@@Lay11

BB la moneta, FDC il tuo entusiasmo e passione e cartellino rosso per il venditore.

Ciao

grazie @@tognon! hai colto bene un punto molto importante, e mi dai occasione per spiegare un paio di cosine.

per me la numismatica è sempre stata una sana e rilassante passione, più che altro una collezione, che offre spunti di studio verso tutte le materie ad essa complementari, ma che è, e sempre resterà, appunto, un interesse, una collezione, e aggiungo, una delle tante (10? 20?) che coltivo; se poi aggiungiamo gli sport che pratico e le attività artistiche cui mi dedico, non ne usciamo più, e non sto qui ad annoiarvi facendo l'elenco.

Tornando alla raccolta di monete, ebbene, il mio scopo è quello di comprare qualcosa che mi aggrada, quando posso, quando ho qualche soldino in più che sfugge alle spese quotidiane e necessarie di un padre di famiglia, nulla più. Unica attenzione, magari, cercare di non beccare falsi o strapagare eccessivamente (da notare: strapagare+eccessivamente) le monete che scelgo di comprare.

Scegliendo di fa parte di un forum di numismatica e mostrare ad un pubblico di (inizialmente) sconosciuti la mia roba, metto in conto che a qualcuno essa piacerà, a qualcuno non piacerà, qualche Santone magari gongolerà pensando "ecco un altro incompetente che si fa fregare soldi" (che dire, ognuno nella vita ha le soddisfazioni che si è meritato): per me ciò che conta, invece, sono le parole ed i pareri di TANTI DI VOI, i quali, sia interpellati da me che di vostra iniziativa, mi date PREZIOSI CONSIGLI ED INSEGNAMENTI in merito a questa disciplina; nell'ambito ad esempio di questa discussione, ogni intervento, ogni parere per me è una dritta, un prezioso suggerimento, una linea guida da seguire per il futuro.

Quindi, cos'altro aggiungere. Consideratemi pure un collezionista (modestissimo), un numismatico eterno apprendista senza pretese, ma fondamentalmente una persona che cerca nella moneta una soddisfazione estetica e spesso si accontenta di poco. Niente altro.

detto questo, a tutti voi che quasi quotidianamente mi tenete compagnia per qualche decina di minuti, qualcuno di voi che ho iniziato a conoscere anche umanamente e personalmente, non posso che dire un grande GRAZIE e spero di poter usufruire della vostra conoscenza e cortesia anche in futuro.

un abbraccio (e non dico per dire) a voi, amici del forum.

Modificato da Lay11
  • Mi piace 3

Inviato

@@Lay11 Ciao!

E una bellissima moneta come tipologia! Anche a me piace moltissimo!

Come dicevano  giustamente @@ilcollezionista90 e altri nella discussione la spazzolatura è evidente......

Comunque la cifra spesa non è eccessiva! 

Se a è piaciuta hai fatto bene. Se la tieni, e lo spero ti può servire  come parametro per classificare altre monete. 

Un caro saluto

miza

grazie @@miza! al mio occhio la spazzolatura è praticamente invisibile, ma non nego che ci sia, dopo che me l'avete fatto notare. La patina è uniforme su D ed R, la moneta mi piace moltissimo. Un BB  è il livello standard della mia collezione cui aspiro, e non disdegno pezzi in qualità inferiore se mi piacciono! la terrò sicuramente e gelosamente!

un salutone e buon inizio di giornata-settimana!

• Mi piace 1

Inviato

@@Lay11 mi riferisco al venditore : 

- se una persona mi viene a raccontare che , sul cinquantenario i graffi sono dati dalla circolazione ( quando poi sono uniformi ) , lo depenno , poiché è un somaro . 

Inviato

@@Lay11 apprezzo il tuo approccio e la tua umiltà in questo forum....

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

Io do il grado di conservazione all'entusiasmo di Lay11,quando parla del cinquantenario....senza dubbio FDC.

All'inizio quando si inizia a collezionare tutti hanno questo entusiasmo. . Anch'io mi ricordo quando avevo il suo stesso entusiasmo... quando riempivo un'altra casella vuota... I guai iniziano...quando poi ti stanchi e vuoi migliorarle. .. perché 30 euro non bastano più. .. beato chi si accontenta lo invidio

Inviato

@@Lay11 mi riferisco al venditore : 

- se una persona mi viene a raccontare che , sul cinquantenario i graffi sono dati dalla circolazione ( quando poi sono uniformi ) , lo depenno , poiché è un somaro . 

eh, @@ilcollezionista90, purtroppo da noi non c'è tanto di meglio, a livello di opportunità di acquisto. Sicuramente quando vorrò dare un'impronta più seria alla mia collezione, mi converrà mettere da parte i soldi ed iniziare a partecipare ai convegni, come mi ha suggerito più che giustamente l'amico @@cembruno5500. Sul posto, purtroppo, i prezzi sono questi. un saluto e grazie per i tuoi pareri!

Inviato

@@Lay11 apprezzo il tuo approccio e la tua umiltà in questo forum....

Saluti

grazie di cuore @@lele300.

un caro saluto.

Inviato

All'inizio quando si inizia a collezionare tutti hanno questo entusiasmo. . Anch'io mi ricordo quando avevo il suo stesso entusiasmo... quando riempivo un'altra casella vuota... I guai iniziano...quando poi ti stanchi e vuoi migliorarle. .. perché 30 euro non bastano più. .. beato chi si accontenta lo invidio

comprendo benissimo il ragionamento @@tonycamp1978. è così un po' in tutte le discipline, gli interessi, gli sport. Ogni step ha il suo livello di pretesa sul risultato cui si aspira.

un saluto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.