Vai al contenuto
IGNORED

Comunicazione di servizio

Risposte migliori

Inviato

Nei prossimi giorni credo che saro' poco presente, ed in ogni caso non saro' in grado di intervenire qualora sia necessario dare indicazioni bibliografiche dato che la mia biblioteca numismatica é in queste condizioni...

post-3247-0-32931700-1431886659_thumb.jp

Traslochero' nei prossimi giorni ed ho cominciato ad impacchettare. Innanzitutto i libri di numismatica (e sono lungi dall'aver terminato), poi toccherà in ordine di priorità alle monete, al materiale fotografico, e poi tutto il resto.

Solo a pensare di imballare i medaglieri mi viene male.

Qualcuno ha qualche consiglio?

• Mi piace 2
Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mica male la tua biblioteca numismatica, anche se non si distinguono bene i dettagli...

Però mi piacciono anche il caminetto e lo specchio.

Beh, per le indicazioni bibliografiche aspetteremo: non credo tu sia facilmente sostituibile!

• Mi piace 1

Inviato

Coraggio, queste cose grazie a Dio non dovrebbero essere così frequenti e quindi ti aspetteremo con tutta la pazienza che abbiamo.

E fai con comodo perché se le domande riguardano monete che hanno all'incirca 2000 anni, si possono attendere alcuni giorni affinché tu possa risistemarti e ricollocare libri e monete con tranquillità. :good:

Attento però a non badarci troppo tempo.....potrebbero esserci delle sollevazioni popolari....e niente è peggio di una folla inferocita e trepidante..... :blum:

Inviato

Beh non posso farti i complimenti per la biblioteca perché è poco riconoscibile, ma adoro quel camino! :)

Dove te ne vai di bello?  

Inviato (modificato)

Non vado molto lontano. Rimango a Lutetia. Il cambiamento fondamentale é quello, a seguito della decisione di rendere definitiva la mia condizione di emigrante, di passare da un appartamento in affitto ad uno di proprietà. Di questi camini credo che durante il secondo impero ne abbiano prodotti centinaia di migliaia. Tutti gli appartamenti del periodo Hausmaniano (da Hausmann, prefetto di Parigi sotto Napoleone III, artefice della "risistemazione" urbanistica che ha prodotto la Parigi che conosciamo oggi, distruggendo la Parigi medioevale e rinascimentale che Victor Hugo ci racconta in "Notre Dame de Paris") ne sono dotati. In bianco o in rosso-bruno (io ne ho due, uno per tipo). Belli sono belli, ma anche piuttosto inutili. A meno di non utilizzarli come mensole.

@@gpittini e @@ARES III , andateci piano, che poi rischia di andare a finire che ci creda...  :crazy:

Comunque, sul serio, nessuno ha esperienza di traslochi di collezioni di monete, né consigli da dare? Per quelle di formato "standard" ho cominciato ad avvolgere i vassoi con pellicola trasparente da cucina, e credo che possa andare. Ma per quelle "fuori standard" (soprattutto, ai due estremi, aes grave e frazioni ioniche), non so ancora bene che pesci pigliare.

:help:

Modificato da g.aulisio
Awards

Inviato

a me lo specchio...ho giusto un camino che ne e' sprovvisto...

Roberto

blocca bene le monete nei monetieri prima di inscatolarle, altrimenti ricomincia il puzzle delle catalogazioni..ehehehe

Inviato (modificato)

Nei prossimi giorni credo che saro' poco presente, ed in ogni caso non saro' in grado di intervenire qualora sia necessario dare indicazioni bibliografiche dato che la mia biblioteca numismatica é in queste condizioni...

Traslochero' nei prossimi giorni ed ho cominciato ad impacchettare. Innanzitutto i libri di numismatica (e sono lungi dall'aver terminato), poi toccherà in ordine di priorità alle monete, al materiale fotografico, e poi tutto il resto.

Solo a pensare di imballare i medaglieri mi viene male.

Qualcuno ha qualche consiglio?

Salve @ g.aulisio , vorrei nel mio piccolo descriverle una mia esperienza. Per eseguire dei lavori di ristrutturazione nella mia abitazione ho dovuto impacchettare la mia modesta collezione di minerali e fossili. Anche se non sono monete si trovavano comunque in vassoi e classificatori e credo possa tornare utile indicare come ho cercato di evitare lo spostamento o persino lo smarrimento di qualche esemplare in mezzo ai pacchi. Prima di tutto ho creato più strisce di cellophane in più strati divise per file di ogni singolo vassoio : nel mio caso ho legato con una cordicella molto ben stretta intorno ad ogni fila verticale i pezzi nel vassoio, considerando che i miei erano costituiti da 5 file verticali x 4 orizzontali. Ho posto così 5 striscie verticali di cellophane per vassoio. Successivamente sopra ho messo della carta velina serrata bene a mano e sopra ancora carta da pacco nastrata su se stessa. Ho riposto il tutto nei pacchi facendo attenzione a scrivere sopra una carta attaccata lo specifico contenuto del pacco. Ovviamente ho evitato di porre sopra alcunché per non avere schiacciamenti eventuali. Ho fatto attenzione a movimentare i pacchi perché un'eventuale caduta sarebbe risultata dannosa. Spero che tutto questo possa esserle di consiglio :) Un saluto! Modificato da visroboris
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.