Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Riprendo la discussione aperta da Danielealberti per segnalare l'importante Visita-incontro al Museo Bottacin di Padova che si terrà sabato 16 settembre.

La visita guidata, è stata gentilmente organizzata per noi dalla dottoressa Parise del museo. Mi auguro che l'evento sia il primo di una lunga serie al fine di realizzare il sogno di tanti collezionisti che frequentano questo Forum.

invito tutti i partecipanti all'incontro di documentare il più possibile con foto ed un arelazione scritta, l'importante visita al museo.

Il vice conservatore del museo Bottagin, la dottoressa Parise mi ha contattato telefonicamente per informarmi che per la visita ci verrà applicato un biglietto di ingresso ridotto di 5 € anzichè 12 € comprensivo anche di ingresso alla Cappella.

Il ritrovo è confermato per le 9,30 di sabato 16 settembre all' ingresso della stazione ferroviaria di Padova. Alle ore 10 la dottoressa Parise ci attenderà davanti alla biglietteria di palazzo Zuccherman per le presentazioni e per darci il benvenuto dopodichè inizierà la visita accompagnati dalla dottoressa Greselin esperta di numismatica antica. E' prevista una pausa pranzo dove potremo tutti insieme mangiare nelle vicinanze del museo per poi contimuare da soli la visita alla sezione numismatica ed eventualmente alla cappella.

Forza amici, vi vorrei in tanti per inaugurare questo nuovo tipo di attività del forum.

lele

Inviato

Coloro i quali avevano indicato la loro presenza ci sono, non è vero???????? Non è che mi ritrovo a Padova da solo?????????

Inviato
Coloro i quali avevano indicato la loro presenza ci sono, non è vero???????? Non è che mi ritrovo a Padova da solo?????????

152291[/snapback]

Per quel che mi riguarda, al peggio saremo almeno in due! ;)

Inviato

152291[/snapback]

Per quel che mi riguarda, al peggio saremo almeno in due! ;)

152295[/snapback]

Non preoccuparti, saremo in parecchi

roth37

Inviato

Tutti i partecipanti dovrebbero aver ricevuto istruzioni e mio cell. tramite MP, chiunque può ancora contattarmi per ricevere indicazioni.

In ogni caso se ci fossero partecipanti dell'ultimo minuto basta presentarsi all'appuntamento delle 9,30 di sabato 16 settembre presso l'entrata della stazione ferroviaria di Padova, in alternativa alle ore 10 davanti agli ingressi del palazzo Zucherman nei pressi della stazione o alle 10,30 davanti al museo Bottacin per l'inizio visita ( sempre vicino alla stazione)

Il prezzo del biglietto grazie all'intervento della dottoressa Parise vice Conservatore del museo, sarà della tariffa ridotta 5 € e ci consentirà anche la visita alla famosa Cappella.

Tutte le persone che a suo tempo avevano aderito all'iniziativa hanno in questi giorni riconfermato e sinceramente spero di trovare anche altri amici del forum agli appuntamenti.

Vi aspetto lele

Inviato

Inutile dire che oggi al Museo Bottacin è andata benissimo, grazie alla perfetta organizzazione dell'amico lele ed alla simpatia di tutti i partecipanti.

Grazie di cuore a lele ed ai lamonetiani presenti.

Un plauso particolare alla preparatissima e bellissima dottoressa :wub: (di cui non ricordo il nome :unsure: ) che ci ha accompagnati fra le meraviglie del museo.

fabio

Inviato (modificato)
Ma le foto ??? :D

153400[/snapback]

Ci sono fra, ci sono.............mancavate tu e roth.........peccato!

Modificato da 15x60

Inviato
Ma le foto ??? :D

153400[/snapback]

Ci sono fra, ci sono.............mancavi tu e roth.........peccato!

153403[/snapback]

I migliori insomma... :lol: :lol: :lol:

Awards

Inviato
Inutile dire che oggi al Museo Bottacin è andata benissimo, grazie alla perfetta organizzazione dell'amico lele ed alla simpatia di tutti i partecipanti.

Grazie di cuore a lele ed ai lamonetiani presenti.

Un plauso particolare alla preparatissima e bellissima dottoressa  :wub:  (di cui non ricordo il nome  :unsure: ) che ci ha accompagnati fra le meraviglie del museo.

fabio

153398[/snapback]

Chi c'era sa esattamente a chi e cosa si riferisce 15x60... ;)

Agli altri il dolore dell'attesa delle foto e della relazione!

B)

Inviato

Concordo rob...si sono persi tanto... :P museo e non... ;)

E' stata veramente un'ottima giornata, anche per la passeggiata Padovana e per la vostra compagnia!!! ;)

Inviato (modificato)

posso dire "io c'ero"

visita guidata al Museo Bottacin + Cappella degli Scrovegni!!

grande giornata, ho conosciuto nuovi lamonetiani, tra cui il mio compaesano Rob, 15x60 Miglio81 e il gruppo degli alto - atesini al gran completo!

grazie Lele, un'altra organizzazione impeccabile!

Modificato da Michele2198

Inviato (modificato)

Giornata veramente intensa e ben riuscita.

Dopo il ritrovo alla stazione ferroviaria di Padova ci siamo recati al museo Bottacin dove siamo stati accolti dalla Dott. Parise, vice conservatrice del museo e dalla dottoressa Greselin, laureata da parecchi anni in Numismatica con il prof. Gorini

dell'Università di Padova, collaboratrice del museo e nostra guida in questa giornata

Dopo la presentazione della collezione siamo passati alla visita della biblioteca numismatica che comprende una sezione dedicata ai libri antichi donati dal Bottacin, una sezione molto fornita di libri recenti, e su due piani separati la sezione riviste e cataloghi.

Passando tra le stanze che ospitano la collezione di mobili antichi ed oggettistica siamo arrivati alla sezione numismatica, la spiegazione si è subito impostata con gli aspetti che hanno portato alla nascita della moneta, il passaggio dall'utilizzo del bestiame alla moneta utensile e alle prime forme monetali conosciute. La discussiione è stata particolarmente interessante in quanto la dottoressa, molto competente in materia, ha impostato l'argomento come discussione tra persone informate e non come lezione vera e propria dandoci la possibilità di intervenire esponendo le nostre teorie e conoscenze e rispondendo alle nostre domande.

Dopo una parentesi sullo studio della sequenza dei conii siamo passati alle dracme venetiche e di seguito alla nascita della moneta romana con i primi ritrovamenti, la lettura della moneta .

Molto interessante il materiale esposto, si parte dalla monetazione dei re persiani per poi passare alle varie poleis greche e della Magna Grecia, di una bellezza impressionante un decadramma di Siracusa che ha lasciato tutti senza fiato

Molte le monete celtiche con le imitazioni venetiche, un interessante bacheca con le prime emissioni romano-campane tra cuila prima moneta d'argento coniata dai romani, una carellata di monete repubblicane con i famosi e bellissimi 60 assi d'oro, particolarmente suggestivo un ripostiglio completo di 659 denari repubblicani rinvenuti in via gabelli a Padova nel 1953 durante i lavori di scavo per la nuova fognatura.

Il materiale molto ben conservato è datato dal 89 al 45 a.C e comprende vari denari di Giulio Cesare, vari pezzi appartenenti ai maggistrati Vibius Pansa, Censorinus, gens Plautia e tra le monete ammucchiate vicino al recipiente di terracotta che li custodiva anche il denario di Bruto che a causa della cristallizaziono mi si ruppe in mano alvcuni mesi fa.

La raccolta prosegue con una serie di monete bizantine e medioevali, una rassegna di monete papali, regno e repubblica ( anche le "caravelle " prova ).

Per ultima una bacheca con le prime forme di cartamoneta e le prime banconote italiane.

In una stanza adiacente, oltre a varie statue , tra cui una del Canova, I medaglieri del Bottacin, opere di pregio fatte eseguire dai migliori ebanisti veneti e friulani nella metà del 1800 , una serie di armadi e bacheche tematici finemente lavorati che mi hanno impressionato molto, all'interno delle bacheche erano esposti vari coni e materiale per la creazione degli stessi

Dopo una piccola pausa pranzo ci siamo recati nella vicina cappella degli Scovegni, 15 minuti di attesa in un ambiente controllato allo scopo di depurare l'aria da umidità ed impurità ed abbiamo potuto ammirare gli stupendi affreschi di Giotto con la loro intensità di colori, con le penellate sapientemente sfumate tanto che le figure sembravano letteralmente emergere dalle pareti

Breve visita al centro storico di Padova con alteras che fa da guida, meritata pausa caffè in un famoso bar e

Un ringraziamento particolare alla dottoressa Parise, Vice Conservatrice del museo che ci ha riservato un trattamento veramente particolare prodigandosi per rendere la nostra visita il più piacevole possibile.

Un ringraziamento particolare alla dottoressa Greselin, laureata in Numismatica e collaboratrice del museo che ci ha illustrato con molta disponibilità la raccolta rispondendo alle nostre domande in modo preciso e chiaro.

Un ringraziamento particolare a : Miglio, alteras, cori, rob , michele, 15x60 per la gentilezza, la disponibilità e l'interesse dimostrati. Un grande gruppo di amici.

Purtroppo all'interno del museo e della cappella non era concesso scattare fotografie, dovete percui accontentarVi della nostra descrizione, sono state scattate delle foto di gruppo all'ingresso del museo che cori provvederà a postare.

lele

Modificato da danielealberti

Inviato

Mi associo anche io ai ringraziamenti a tutti i partecipanti e in particolare a lele che si è prodigato nell'organizzazione...

E' stata davvero una bellissima giornata!

Inviato (modificato)

Bene, bellissima giornata ieri, peccato per chi non ha potuto raggiungerci....

non aggiungo altro al resoconto completo di daniele alberti se non un ringraziamento a tutti quelli che erano presenti, un ringraziamento alla dottoressa Greselin che, preparatissima, ha avuto la pazienza di rispondere alle nostre domande...

Un ringraziamento particolare all'amico Daniele Alberti che ha organizzato alla perfezione questo bellissimo ed interessante incontro...

Aggiungo le foto di gruppo...

da sx verso dx: cori, 15x60, rob, alteras, miglio81, Michele2198, dott. Greselin

nella seconda immagine daniele alberti il primo da dx

Marco

Modificato da cori
Awards

Inviato

Mi spiace di non aver potuto esserci.... e il vostro racconto aumenta il mio rammarico :( Sarà per la prox volta!

C'erano anche monete mantovane nella collezione Bottacin?

Inviato
Mi spiace di non aver potuto esserci.... e il vostro racconto aumenta il mio rammarico  :(  Sarà per la prox volta!

C'erano anche monete mantovane nella collezione Bottacin?

153707[/snapback]

Francamente non mi ricordo, abbiamo dedicato talmente tanto tempo alle antiche (e personalmente alle medioevali) che ho visto la sezione moderna mooolto in fretta - tanto che mi sono ripromesso una seconda visita. Non mi pare, ma vale la pena visitarla! ;)

Inviato (modificato)

ricordo una moneta di Mantova, credo :rolleyes: un ducatone, con il cane da caccia al rovescio...

la sezione più importante insieme a quella greco - romana era quella medievale. Monete veneziane, carolinge, napoletane... da orgasmo un gruzzolo di grossi, diciamo qualche centinaio, in condizione spettacolare! mi ha colpito il denario di Ludovico il Pio coniato a Venezia con la scritta "Venecias".

Vi era il doppio ducato di Milano sotto Lodovico il Moro.

Per gli appassionati del Regno Lombardo Veneto c'è lo zecchino coniato sotto Francesco primo. Per i napoleonici, ricordo una bellissima piastra di Gioacchino Napoleone e i 40 francs coniati a Torino nel 1806 in condizione Spr (= super). l'oncia da 30 tarì di Ferdinando Re di Sicilia invece mi è sembrato fosse migliore quella della NAC postata da Fid... una serie di scudi papali...

per sempre rimarranno nei miei sogni il multiplo da 20 zecchini (!) e quello da 30 zecchini (!!!) di Venezia... da non credere...

Alcune monete di VE III tra cui un fascione e una prova di moneta da lire 100 della ditta Johnson.

Modificato da Michele2198

Inviato
ricordo una moneta di Mantova, credo :rolleyes: un ducatone, con il cane da caccia al rovescio...

Il ducatone di Vincenzo II°... feris tantum infensus... sbavo! :wub:

Inviato

Ci siamo veramente rifatti gli occhi...

Erano presenti alcuni pezzi almeno per ogni città Italiana che sia stata caratterizzata da zecca propria...

Meravigliose alcune monete Magno Greche e soprattutto le siciliane con una Dekadramma da urlo. :wub:

Mi hanno colpito anche monete più moderne e come Michele sono svenuto davanti ai "monetoni d'oro" da 20 e da 30 Zecchini di Venezia... :wacko: :wacko:

Persino la passeggiata con i lamonetiani presenti è stata divertete e degna di nota tra una foto e l'altra tra le vie di Padova... :P

post-981-1158582536_thumb.jpg

Inviato

Ciao a tutti, soprattutto al gruppo di appassionati che hanno visitato il Bottacin.

Sono contenta che abbiate apprezzato la collezione del museo e mi auguro di avervi ancora ospiti in futuro.

Grazie anche per l'attenzione che mi avete riservato ;)

Un saluto,

Alessandra Greselin

Inviato
Ciao a tutti, soprattutto al gruppo di appassionati che hanno visitato il Bottacin.

Sono contenta che abbiate apprezzato la collezione del museo e mi auguro di avervi ancora ospiti in futuro.

Un saluto,

Alessandra Greselin

154278[/snapback]

Ciao Alessandra e benvenuta fra noi! :)

Gli altri, cioè quelli che non hanno partecipato, sono morti d'invidia quando abbiamo mostrato loro le foto....................... :D

Comunque, grazie ancora a nome del forum per la tua disponibilità, cortesia e per la tua scienza che così generosamente hai messo a nostra disposizione.

fabio

Inviato

Un saluto,

Alessandra Greselin

154278[/snapback]

Ciao Alessandra e benvenuta fra noi! :)

Gli altri, cioè quelli che non hanno partecipato, sono morti d'invidia quando abbiamo mostrato loro le foto....................... :D

Comunque, grazie ancora a nome del forum per la tua disponibilità, cortesia e per la tua scienza che così generosamente hai messo a nostra disposizione.

fabio

154296[/snapback]

In effetti... mi è dispiaciuto ancora di più non partecipare all'incontro :cry:

Approfitto dell'occasione per dare il Benvenuta sul forum, un prezioso acquisto cui porre un sacco di domande :D

Awards

Inviato

Alessandra , Benvenuta nel forum :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.