Vai al contenuto

Risposte migliori

Staff
Inviato (modificato)

Per l'apunto quando ho detto il bordo ....illetterato che sono.... ho detto anch'io BB+.

Il bordo è afflitto da debolezze, dovute agli strappi lungo il bordo del R/, quindi la storia del bordo debole NON INFLUISCE SULLA CONSERVAZIONE.

Premesso che stiamo parlando di un quarto di punto, cosa risibile e soggettiva, vorrei far notare come il rilievo del ritratto sia debole di conio, conseguenza dovuta al leggero slittamento del tondello in fase di battitura proprio per gli strappi congeniti che già aveva sul bordo.

I difetti incidono sul valore ma non sulla conservazione. 

Il metallo sembrerebbe conservare ancora una certa freschezza, ed i rilievi del R/ risentono anche questi del difetto di battitura, quindi, sempre a mio parere, valutare nel complesso la moneta BB+ mi sembra un pelino riduttivo. Ha una marcia in più, piccola, ripeto, stiamo discutendo sul quarto di punto. 

Faccio un esempio estremo: in alcune aste vi stupirebbe vederla graduata qspl/spl? 

Tanto per fare un'esempio concreto: questo 2 lire 1911 è stato giudicato Spl.

http://www.lamoneta.it/topic/97285-2-lire-1911-quadriga-veiii/page-2

Ci sta bene un bel NO COMMENT

Modificato da Il*Numismatico
Awards

Inviato

Heee.... diciamo che nelle aste si vede di tutto e di più, quindi mi trovi concorde con il tuo ragionamento meno sul fatto del bordo, quello che ancora non capisco è la parola "slittamento", allora come mai ci sono esemplari con bordo integro? A me mi viene naturale dire usura quando vedo un esemplare con bordi come quello postato da  pietromoney (parlando sempre da illetterato), ho notato anche che la parola usura a volte da un pò fastidio.

Awards

Inviato

Caro @@nando12 per comprendere il problema dello "slittamento" credo che sia utile leggere il PDF che allego tratto dal testo "Le monete di Napoli-L'evoluzione della tecnica monetaria e le varianti della Zecca napoletana dal 1516 al 1859" di Giuseppe de Sopo del 1971 (che ho avuto la fortuna di reperire recentemente in una libreria) e da come mi ebbe a riferire l'amico Pietro, è uno dei testi fondamentali per capire la tecnica della monetazione napoletana. Nel capitolo relativo alla fase di cordonatura dei tondelli, ad un certo punto si parla di "scorrimento del pezzo sul piano di posa"  e di "spinta ......" e io credo che il problema dei difetti del contorno avvenga in questi frangenti dell'operazione. Per questo motivo ritengo che questi difetti non incidono sullo stato di conservazione perchè non sono attribuibili ad usura. 

DeSopo Contorno.pdf

Awards

Inviato

Caro @@nando12 per comprendere il problema dello "slittamento" credo che sia utile leggere il PDF che allego tratto dal testo "Le monete di Napoli-L'evoluzione della tecnica monetaria e le varianti della Zecca napoletana dal 1516 al 1859" di Giuseppe de Sopo del 1971 (che ho avuto la fortuna di reperire recentemente in una libreria) e da come mi ebbe a riferire l'amico Pietro, è uno dei testi fondamentali per capire la tecnica della monetazione napoletana. Nel capitolo relativo alla fase di cordonatura dei tondelli, ad un certo punto si parla di "scorrimento del pezzo sul piano di posa"  e di "spinta ......" e io credo che il problema dei difetti del contorno avvenga in questi frangenti dell'operazione. Per questo motivo ritengo che questi difetti non incidono sullo stato di conservazione perchè non sono attribuibili ad usura. 

attachicon.gifDeSopo Contorno.pdf

ok per lo slittamento, ma.... scusate sto slittamento mi sa che dovrebbe più rigare che attondare o no? perchè se vedo una moneta con bordi attondati dico usura mentre se vedo una moneta con bordi rigati dico slittamento in fase di coniazione, scusatemi ma... voglio vederci chiaro, anzi più che altro capire meglio.

Awards

Inviato

@@nando12 la moneta oltre a slittare, ruota su se stessa tra i due conii curvi, e, penso, che in questa fase potrebbe cerarsi qualche problema che porta ad un danneggiamento del contorno. Qui posso fare chiarezza solo i super-tecnici.@RexNeap @@francesco77 @@Il*Numismatico

Awards

Inviato

@@nando12 la moneta oltre a slittare, ruota su se stessa tra i due conii curvi, e, penso, che in questa fase potrebbe cerarsi qualche problema che porta ad un danneggiamento del contorno. Qui posso fare chiarezza solo i super-tecnici.@RexNeap @@francesco77 @@Il*Numismatico

Ciao Claudio, giusto per precisare, i tondelli sono contenuti in una ghiera al momento della battitura/coniazione, tecnicamente non possono slittare, al massimo (a seguito di una coniazione difettosa o maldestra) possono riportare tracce di ribattitura o l'impronta decentrata. I graffi di conio lungo il bordo sono causati da altro.

Non è questo il caso ....... colgo l'occasione per confessarti le risate che mi faccio quando leggo numismatici professionisti che scrivono bestialità del tipo "strappi di conio" .....

Staff
Inviato

Il tondello non essendo ben fermo, non riceve quella battitura secca e decisa, per cui ne risente l'impressione del rilievo.

Terra terra ma il succo è questo

Awards

Inviato

@@francesco77 da quello che ho letto ci sono due operazioni ben distinte la "cordonatura" e la "battitura", non pensi che il problema del contorno avvenga nella prima fase?

Awards

Inviato

Il tondello non essendo ben fermo, non riceve quella battitura secca e decisa, per cui ne risente l'impressione del rilievo.

Terra terra ma il succo è questo

Quando il tondello è instabile o ha dei piccoli rimbalzi dopo il primo colpo di bilanciere non si graffia infatti sul bordo ma presenta tracce di ribattitura.

Inviato

@@francesco77 da quello che ho letto ci sono due operazioni ben distinte la "cordonatura" e la "battitura", non pensi che il problema del contorno avvenga nella prima fase?

Confermo. Bravo Claudio, vedo che hai le idee molto più chiare rispetto a chi sigilla monete.

• Mi piace 1

Inviato

Credo che qualcosa l'ho capita.:)

Awards

Staff
Inviato

Quando il tondello è instabile o ha dei piccoli rimbalzi dopo il primo colpo di bilanciere non si graffia infatti sul bordo ma presenta tracce di ribattitura.

Non mi riferivo ai graffi

Awards

Inviato

Credo che il personale addetto procedesse in questo senso, ma non conosco se usavano qualche attrezzo o procedessero manualmente...........ma penso che la moneta era molto bene incastrata nella ghiera......non era "ballerina".

Inviato

Ovviamente se la moneta di @@gallo83 è stata giudicata SPL/SPL+ allora è ovvio che la mia sia BB.

Quella di @@gallo83 è più "fresca" e non si discute.

Ho cercato di fare altre foto, ma anche in questo caso non ho saputo valorizzarla

Poi, riguardo al prezzo pagato che dovrebbe essere indice della reale conservazione della moneta; mi sento di dire che non sempre è cosi.

Penso che capiti a tutti ogni tanto di fare un affare o di prendere qualche bidone, o no?

Non è ne il prezzo e ne una foto che fà la conservazione di una moneta, ma solo l'attenta visione in mano della stessa.

attachicon.gif10 grana 1818.jpg

@@pietromoney e chi l'ha scritto che il prezzo fà la conservazione ..... 

Io ho espresso un mio giudizio e per me rimane quello, tutto qui ...... anche se non ho la moneta in mano.

Inviato

Mettendo da parte se Francesco risponde o meno, il mio giudizio è avallato, come peraltro evidenziato sin dall'inizio, dal fatto che la leggera usura è tutta sulla fronte di Ferdinando.....il ciuffo praticamente non c'è più ...... c'è differenza con quella di @@gallo83 ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.