Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Il numero 3 è incredibile.... Mi chiedo come possa essere in vendita ancora da Nomos.

E hanno riportato.. " wonderful gorgon head ".

Mah...

Skuby

Modificato da skubydu

Inviato

N. 4  - Ebay collezione YMSR

 

post-7579-0-89785700-1431843751.jpg  post-7579-0-22810000-1431843772.jpg

 

 

skuby

 

 

 

 

 

 

 


Inviato

Sku capisci perché' due anni fa, precedendo quello che ormai leggiamo cotidie in questa sezione , ti dissi che avevo smesso di collezionare bronzi siciliani ?

Queste 'gemme' dovrebbero essere rispedite ai mittenti :)


Inviato (modificato)

Sku capisci perché' due anni fa, precedendo quello che ormai leggiamo cotidie in questa sezione , ti dissi che avevo smesso di collezionare bronzi siciliani ?

Queste 'gemme' dovrebbero essere rispedite ai mittenti :)

 

 

non posso invece scrivere dove spedirei io i mittenti .....immaginando cmq che leggano il presente post, possono farsi un idea...

Modificato da skubydu

Inviato (modificato)

Visto che nomos risponde ai mails (almeno a quelli sulla monetina siciliana in oro ora ritirata dalla vendita) perche' non gli scrivete per quel bronzo che ritenete falso ?

A me piaceva molto (ora con queste cose sulla sua autenticita' non so, ho perso l'interesse) e non capisco perche' i bronzi falsi mi attraggono tanto.

Modificato da coinzh

Inviato

Visto che nomos risponde ai mails (almeno a quelli sulla monetina siciliana in oro ora ritirata dalla vendita) perche' non gli scrivete per quel bronzo che ritenete falso ?

A me piaceva molto (ora con queste cose sulla sua autenticita' non so, ho perso l'interesse) e non capisco perche' i bronzi falsi mi attraggono tanto.

Potresti segnalarla tu la moneta A nomos.

Per quanto riguarda i falsi, sai come si dice...i gusti son gusti..

Se Costassero 5O euro li comprerei sicuramente.

Skuby


Inviato (modificato)

E che gli dico a nomos ? Che quelli del forum hanno scritto che non e' buona ?

Poi siccome ho il nome sul forum identico a quello che uso per le loro aste online si leggono delle frasi non di complimenti che homscritto su loro nella discussione della moneta d'oro ritirata dall'asta e sanno sirettamente l'autore ?

O come gli spiego che e' falsa, se non cito il forum, visto che in foto a me sembra buona ?

Modificato da coinzh

Inviato

In effetti lascerei perdere il pezzo Nomos, troppo ritoccato e "artificioso". Però non basta scrivergli dicendo semplicemente che non piace e si hanno dubbi. Bisogna fornire motivazioni e non è facile nel caso del bronzo. 

 

I triantes di Himera erano molto rari e al solito adesso si vedono di più, ma non sempre dobbiamo dare la colpa alle solite falsificazioni. Nel frattempo sono state trovate non poche monete di Himera, come al solito grazie a scavi clandestini nella zona.

Il ragionamento di partenza è quello di cercare intanto almeno un esemplare possibilmente autentico e poi provare a fare qualche comparazione.

A mio giudizio un pezzo originale è quello del BMC 31 (di Londra), che era entrato nel British Museum nel 1841....

 

post-7204-0-54033700-1431896133_thumb.jp

 

HIMERA trias BMC 31 = BM 1841,0726.136 g. 17,75

 

Colpisce che anche il pezzo del BM presenta irregolarità al rovescio, che non sembrano imputabili unicamente a naturali corrosioni, e quindi sarebbe utile verificare se è una caratteristica propria di questa emissione.

Purtroppo oggi sono fuori Roma e non posso consultare libri, come il Calciati (magari lo può verificare Skubydu).


Inviato

Quando ho visto il primo pezzo, di Kuenker, mi aveva colpito la particolare posizione dei quattro globetti, che non dovrebbero essere disposti in regolari file a due a due, ma più a rombo.

Nel mio archivio ho ritrovato appunti manoscritti di D'Arpa (dei quali avevo già fatto cenno in altra discussione) relativi proprio a questa emissione e citava anche il BMC 31:

 

post-7204-0-50234900-1431898337.png

 

Il conio del diritto sembra lo stesso, mentre è possibile che siano usati più conii del rovescio, ma sempre con una disposizione romboidale dei quattro globetti.....

Il Gabrici conosceva il pezzo di Londra, ma era stato fuorviato da quello che sembrava un quinto globetto (al centro), quando è più una sorta di cerchiello (inusuale per Himera).

Il pezzo di Imhoof-Blumer citato da D'Arpa dovrebbe stare nella collezione del medagliere di Berlino.

 

Per uno studio accurato sulle monete arcaiche di Himera, che credo interessino molto a Brennos2, bisogna raccogliere foto e dati da tutte le vecchie collezioni statali, inclusi Berlino e Palermo.


Inviato
Grazie Alberto,

 

nessuna irregolarità visible al rovescio del Imhoof Blumer moneta.

 

Collection das Antikenmuseum Basel :

 

post-35943-0-48178100-1431902180_thumb.j

 

Un altro pezzo : 

 

post-35943-0-25505900-1431902209_thumb.j

 

nella mano, si può distinguere tracce caratteristiche di ribatutta come sulle monete di Akragas. 

 

Ma io credo che queste monete sono di un'altro conio.


Inviato

Bello il pezzo Basel, con parte di incrostazioni ancora originali....

Quando poi si fanno comparazioni dei conii, c'è anche il problema di orientare in maniera uniforme i rovesci per meglio confrontare l'allineamento dei globetti.

In ogni caso ci sono conii diversi del rovescio abbinati a uno stesso del diritto.

 

Il pezzo illustrato nell'appunto di D'Arpa era quello di Imhoof-Blumer (non ho ancora sottomano una migliore scansione della sua foto del 1886). C'è una leggerissima increspazione del metallo al centro del rovescio, ma nulla in confronto con altri pezzi, come quello di Kuenker.

 

A complicare un pò il quadro, il conio del diritto con la Gorgone con la caratteristica capigliatura globulare risulta abbinato anche con un sicuro pentonkion, con 5 globetti (che si vede bene in latro esemplare della collezione Inhoof-Blumer, alla sua tav. VI, 14). C'è un appunto di D'Arpa che in un primo tempo ha riferito l'ipotesi che il BMC 31 fosse in realtà un pentonkion, con globetto centrale poi "staccato". Noto che tale osservazione è stata poi cancellata. Evidentemente, anche sulla scorta di altri esemplari, anche il BMC 31 è stato poi classificato come un vero trias.... C'è anche la questione dei pesi.

 

post-7204-0-12616200-1431936697.png

 

Sarebbe bello chiedere a Berlino tutte le sue immagini digitali di bronzi arcaici di Himera (c'è poca roba, un paio di emilitre, nel sito di Berlino).....

 

In ogni caso un bel "casino", per la presenza di molti esemplari contaminati per colpa di quei deficienti di falsari, che non meritano alcuna considerazione (vera feccia sulla terra).....

 

 

 


Inviato

Una curiosità , dovuta alle mie poche e lontane informazioni in argomento .

 

Negli ultimi anni , in aggiunta al trias ex Strozzi con etnico Himera ed all' hexas con H , quant'altro è emerso , a maggior conferma dell'attribuzione ad Imera della serie con gorgoneion ?


Inviato

Della serie dell'hexas con H e due globetti (Astarte 9. 2002, n. 155), c'è l'hexas con due globetti senza l'H (Leu 6, 1973, n. 114), e l'onkia (?) con lo stesso D/ (Vecchi 2, 1996, n.228) che hanno tutti la leggenda IMERAION sotto il mento della Gorgone. Inoltre il Calciati I/28/11 (Annali Ist. Ital. di Numismatica, suppl. 25, tav. XL, n. 2) con IMERAION intorno al globetto al R/.


Inviato

Questi sono gli appunti di D'Arpa, postati da Acraf in una vecchia discussione, che descrivono anche altri esemplari con la leggenda completa, che a mio parere attribuiscono con certezza tutta la serie delle gorgoni ad Himera.

 

 

SERIE IV

 

Anche in questa Serie tutti i valori furono battuti con lo stesso conio di Dritto, Il tipo del Dritto, caratterizzato da piccole dimensioni e dalla presenza di serpenti per capelli, è accompagnato da l'etnico IMERAION che, rispetto a quello presente al Rovescio dei numeri 15 e 21, ha perduto la lettera H iniziale.

La presenza di serpenti tra i capelli che caratterizza gli esemplari di questa Serie è unica in tutta la monetazione bronzea di Imera.

 

27) Trias - mm. 25/24 -

 

Dr. - IMERAION, a destra, interno. Gorgoneion di piccole dimensioni, leggermente schiacciato, con la lingua appena sporgente e con serpenti per capelli.

Rv. - Quattro globetti disposti a quadrato.

 

            19,10   Messina, Amendolea

            14,50   Calciati 2

 

 

28) Tetras – mm. 23 -           

 

Dr. Dello stesso conio del n. 27.

Rv. Tre globetti disposti a triangolo.

 

            17,00   D'Arpa

            13,07   Rizzo Antonio, LVII, 7

            -           Enna, Cammarata

 

29) Hexas - mm. 21/20 –

 

Dr. Dello stesso conio del n. 27.

Rv. Una lettera H che domina il campo: in ciascuna delle due aree da essa definite, un globetto.

 

            13,20   D'Arpa

 

30) Hexas - mm. 22 -

 

Dr. Dello stesso conio del n. 27.

Rv. Entro cerchio di perline, due globetti.

 

            13,39   Enna, Cammarata = Calciati 4

 

 

31) Hexas - mm. 21/20 -

 

Dr. - Dello stesso conio del n. 27.

Rv. - Come il n. 30, ma senza il cerchio di perline

 

            10,55   Leu 114 = Virzì 34.1036

            10,03   Calciati 4/1

             6,80    D'Arpa

             5,95    Catania, Cappellani

 

Al Convegno Numismatico di Riccione del 1989 ho visto alcune falsificazioni dell’uncia di questa serie, realizzata verosimilmente su esemplare autentico. Ciò mi fa pensare che l’uncia  autentica esista realmente.

10. IX. 96, Eccola! Avevo ragione io.

430 a.C. , Italo Vecchi, Auction 2, Sept. ‘96, n. 228, gr. 10,69 (Hexas  x Vecchi, Uncia per me)


Inviato

come trovate questa prossimamente in vendita da elsen ?

 

 
8. SICILE, HIMERA, AE hémilitre, vers 420 av. J.-C. D/ Gorgonéion. R/ Deux rangées de trois globules séparées aux extrémités par deux petits triangles en relief. Calciati 16. 24,44g. Patine vert foncé Très Beau.
€ 125

post-46399-0-48704600-1432480983_thumb.j


Inviato

E' difficile dare un giudizio, salvo che a me sembra più un Calciati 19 che un Calciati 16....

Si vedono tracce di cuprite e solo lievi lisciature, per cui non sembra un falsaccio....


Inviato
io Vedo Calciati 23 per il dritto.

 

Lei sembra genuina ma attenzione...

 

post-35943-0-91749000-1432511747_thumb.j

 

 

anche se quella in basso è la più sospetta.


Inviato

Una delle due e' una copia moderna o entrambe sono moderne o entrambe sono antiche dagli stessi coni ?

A me stupisce un po' la stima bassa della prima moneta che e' di soli 125 euro, per questo scrissi anche la stima con la descrizione sopra.


Inviato

In effetti una sospetta somiglianza.....

La stima di un'asta non è sempre un criterio valido. Ci sono aste che praticano la politica di partire da stime basse e altre no...

Conta la moneta in sè.


Inviato

La moneta sospetta di nomos stimata 600 fr fu poi venduta a 1800 fr.


Inviato

secondo me, i pezzi del post  19 sono autentici entrambi.

 

la prima (=post 17) è stata pulita in modo orrendo. Chi la pulita (secondo me un incompetente), è andato a scavare i dettagli del viso.

 

ciao

 

skuby


Inviato

La moneta sospetta di nomos stimata 600 fr fu poi venduta a 1800 fr.

 

un plauso all' acquirente!  

 

skuby


Inviato

un plauso all' acquirente!  

 

sei serio o ironico ? per te è autentica (per come la vedi in foto e non dal vivo naturalmente) ?

 

a volte si fanno i plausi agli acquirenti di una moneta dopo una lunga battaglia in asta e io è una cosa che proprio non capisco. per me i plausi vanno fatti a chi riesce a comprare monete belle pagandole poco, non pagandole molto con prezzo alto.

 

io scrissi che per quel che io capisco quella moneta mi sembrava buona ma ero in minoranza tra i partecipanti alla discussione e mi sembrava che ero l'unico a  pensarlo mentre gli altri o non si esprimevano o la ritenevano falsa.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.