Vai al contenuto
IGNORED

Tetradramma di Filippo???

Risposte migliori

Inviato

Volevo porre alla vostra attenzione questa Tetradramma di Filippo III!?!?

Il vendotore la vende per Filippo III, ma a me risulta essere di Alessandro Magno e precisamente della zecca di Pella. <_<

Inoltre dopo averlo contattato, assicura che la moneta è autentica nonostante pesi 14 grammi... :blink: <_<

Voi cosa dite??? A me sembra impossibile. :(

http://cgi.ebay.it/Macedonia-Filippo-III-t...8QQcmdZViewItem

post-981-1157977660_thumb.jpg

post-981-1157977693_thumb.jpg

Inviato

La leggenda di Filippo III è completamente diversa, non ci si può sbagliare

3 grammi e passa sottopeso mi sembrano troppi, nonostante la moneta mi possa sembrare buona il peso la dice lunga.

lele

In allegato tetradramma di Filippo III

post-618-1157984515_thumb.jpg

Inviato

Io non acquisterei mai una moneta tanto in sottopeso. Penso avrei grossi problemi poi a rivenderla.

Inviato

Per essere di Alessandro è di Alessandro, come dice la legenda e come avete già ben notato; però è strana come moneta perchè direi che come stile ci siamo, ma il sottopeso è inquietante..............

Inviato

Mah... bisognerebbe indagare perché esiste anche il piede fenicio, usato pare anche in Macedonia...

e la tetradracma in questo sistema è proprio sui 14 grammi.

Dal sito di roth:

fenicio: dracma da 3.60 g., didrammo da 7.20 g. e tetradrammo da 14.40 g.

Diffuso in Tracia, Macedonia, Calcidica, Cirenaica, Egitto.

http://roth37.it/COINS/Alex/alex_monetazione.html

Awards

Inviato

Alessandro è Alessandro,Pella è Pella ma il peso è decisamente troppo basso se si pensa che dovrebbe minimo superare i 16 gr. Molto dubbia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.