Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve sarei curioso di capire di che monetina si tratta, e' i argento ed e' piccolissima circa 8 millimetri di diametro,la avevo tra alcune monete che aveva mio padre in un cassetto che ora ho ereditato grazie anticipatamente certo della vostra collaborazione e preparazione

post-18968-0-43967000-1431621134.jpg

post-18968-0-85342700-1431621146.jpg

Inviato

sarei anche curioso di sapere cosa rappresenta il rovescio di cui non riesco a capire il disegno

Inviato

oltretutto e pure sporca di una patina nera molto dura che mi hanno suggerito di immergarla nella stagnola con del sale, posso farlo?

Inviato (modificato)

a me sembra un ariete tipo quello del tason d'oro credo ????campana???

2000px-Golden_Fleece_Collar_(Knight).svg

Modificato da scacchi
Awards

Inviato

non so se e campana. pero e microba, tre volte meno del nostro centesimo di euro, il re si potrebbe capire chi sia?

Inviato

effettivamente sembra anche a me adesso che mi hai suggerito un ariete appeso, lo ho confrontato con quello su google immaggini e e proprio un vello appeso pero non riconnosco la moneta ne il periodo ne la datazione, probabilmente a mio padre e stata donata da mio nonno che aveva la mania delle monete antiche , mio nonno viveva in calabria quindi forse si tratta di moneta antica forse greca?

Inviato

ho visto qualcosa di simile pero in rame di filippo iv re di spagna moneta tornese

Inviato

potreste approssimativamente dare un valore? anche cosi giusto per sapere grazie comunque siete sempre i migliori.

Inviato

ciao @@alieno io lascerei perdere la stagnola con il sale,l'unica volta che ho provato ho perso un denario.saluti.

Inviato

Sembrerebbe un tosone zone napoletano ....come ti hanno detto prova a cercare bene sulle Napoli di quel periodo di dominio spagnolo.

:)

Inviato (modificato)

.

Sembrerebbe un tosone zone napoletano ....come ti hanno detto prova a cercare bene sulle Napoli di quel periodo di dominio spagnolo.

..  Penso che  sia utile pero' ... prima di rispondere in sequenza, soffermarsi a leggere anche cio' che  si è scritto  nei post precedenti....  o no .... :whome:..?

Modificato da profausto

Inviato

.

.. Penso che sia utile pero' ... prima di rispondere in sequenza, soffermarsi a leggere anche cio' che si è scritto nei post precedenti.... o no .... :whome:..?

?

Inviato

grazie immensamente dell'aiuto e dell'impegno, in particolare a PRINCIPE che ha fatto centro, si tratta di mezzo carlino anche raro sembrerebbe,il mio al contrario di quello raffigurato non ha le sigle forse perche manca una parte del bordo , presumo,ma e proprio lui, ho anche visto che uno e stato venduto all'asta per 1850 euro con base d'asta 100 euro, chissa il mio quanto varrebbe approssimativamente se decidessi di venderlo? mi pare di aver capito che si puo chiedere una valutazione sul forum, se non e cosi chiedo scusa come se non lo avessi detto anche perche non ho capito bene la dicitura all'inizio dove si parla di identificazione e valutazione

Inviato

la dicitura che non ho ben compreso e' questa......................Le identificazioni chieste per scopi commerciali sono consentite, a patto che ne venga preventivamente dichiarato l'uso senza accennare al canale di vendita. E' comunque vietato abusare di questo servizio.] 

Inviato (modificato)

@@alieno come puoi ben constatare  dal link che ti ho postato precedentemente, della tua monetina ci sono diverse varianti,  differenze  che  nel tuo caso non si possono verificare  o comparare , in quanto tosata, cioè mancante di buona parte  del bordo.

Ovviamente non puoi  confrontare  e paragonare una moneta integra con quella da te postata, pertanto anche l'eventuale rarità, non avrebbe riscontri eccessivi. Inoltre penso che il tipo da te posseduto, corrisponda, fra i tanti ,  ad una variante comune.

Tienila comunque con rispetto, il, valore commerciale non è paragonabile alla testimonianza storica che porta con se.

Solamente per  darti una indicazione,  nelle condizioni in cui si trova vale qualche decina di euro. 

Modificato da profausto

Inviato

grazie a tutti veramente di cuore, penso anche io al valore storico della monetina e la terro con cura non come prima si trovava tra molta ferraglia di poco conto,GRAZIE VERAMENTE ANCORA

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.