Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi presento questa monetina che non so riconoscere: credo sia dell'Italia centrale, credo Stato Pontificio, ma si tratta solo di un'idea... in realtà sono perso.

Metallo presunto: mistura

Peso: 0,3 gr

Diametro: 11 mm

Un bel grazie in anticipo a chiunque la sappia riconoscere!

post-1118-1157952841_thumb.jpg

Inviato

moneta indo-greca ossia delle regioni dell'asia centrale a cultura greca.

P.S. correggetemi se sbaglio, ne ho vista una simile su CN, ma pesa di più ed è più grande. provo su questa strada... :huh:

Inviato
moneta indo-greca ossia delle regioni dell'asia centrale a cultura greca.

P.S. correggetemi se sbaglio, ne ho vista una simile su CN, ma pesa di più ed è più grande. provo su questa strada... :huh:

151725[/snapback]

...uh! Se fosse così ero completamente fuori strada! :blink:

Inviato

Non mi intendo più di tanto di questo genere di monete, ma sulla faccia postata a destra mi pare di intravedere una coppia di chiavi, simili a quelle che appaiono sulle monete pontificie.

Marco

Inviato (modificato)
Non mi intendo più di tanto di questo genere di monete, ma sulla faccia postata a destra mi pare di intravedere una coppia di chiavi, simili a quelle che appaiono sulle monete pontificie.

Marco

151745[/snapback]

difatti è il motivo per cui pensavo ad una moneta papale... proverò a immergerla in acqua demineralizzata per 24h e vedere se un po' migliora il dettaglio visibile.

Modificato da rob

Inviato

Anche io credo si tratti di una moneta papale, mi sembra di vedere anche un santo, sull'altro lato, che potrebbe ricordare molto questa monetazione. :)

Inviato

Marco

151745[/snapback]

Dirò di più... a ore 16 c'è anche il triregno ;) E' [quasi] sicuramente papale.

Inviato

Ciao a tutti :) .

E' un quattrino in mistura di papa Pio IV (Medici, 1559-1565) per la zecca di Fano.

Al diritto lo stemma papale, a cuore, sormontato da chiavi decussate e tiara, ed attorno, da destra: PIVS ° PP ° IIII.

Al rovescio figura di S.Paterniano, patrono della città, in piedi di fronte con mitria nella mano sinistra. Attorno, da destra: S ° PATERN ° FANVM.

La moneta è classificata dal Muntoni al n° 73 ;)

Ciao, RCAMIL B)

Inviato
Ciao a tutti  :) .

E' un quattrino in mistura di papa Pio IV (Medici, 1559-1565) per la zecca di Fano.

Al diritto lo stemma papale, a cuore, sormontato da chiavi decussate e tiara, ed attorno, da destra: PIVS °  PP ° IIII.

Al rovescio figura di S.Paterniano, patrono della città, in piedi di fronte con mitria nella mano sinistra. Attorno, da destra: S ° PATERN ° FANVM.

La moneta è classificata dal Muntoni al n° 73  ;)

Ciao, RCAMIL  B)

151754[/snapback]

Accidenti, che precisione! Ne avresti per caso un'immagine? Non ho il Muntoni nè altri riferimenti per le italiane del '500.

Comunque grazie mille! :D

Inviato
Accidenti, che precisione! Ne avresti per caso un'immagine? Non ho il Muntoni nè altri riferimenti per le italiane del '500.

Comunque grazie mille! :D

151755[/snapback]

Prego ;)

Non ho foto della moneta in se, per cui allego una scansione tratta dal libro "La zecca di Fano" di W. Ciavaglia ;)

Ciao, RCAMIL B)

post-35-1157990023_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.