Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

infatti, cerco sempre di usare toni adeguati nonostante le offese.

però siamo fortunati perché qui abbiamo chi sa sempre dirci quali post sono sciocchezze :hi:

Inviato

Mi chiedo se ha senso tenere aperta questa discussione in queste condizioni.

Mi sembra che i contenuti siano abbastanza discutibili, dagli inviti a pratiche illegali, alle "informazioni" del tutto approssimative ed inesatte (addirittura si arriva a dire che l'imposta sul valore aggiunto sulle monete esista solo in Italia).

@@francesco1985 Monetaio non é un curatore, é un operatore, vale a dire un commerciante. In quanto tale con ogni probabilità, visto che acquistare e vendere monete é il suo mestiere e la sua fonte di reddito, conosce gli aspetti fiscali insiti in tale attività molto meglio di... me.

Awards

Inviato

sono certo di non sbagliarmi!

più di inviare link dove specificano non so fare.

comunque vabbè per me è discussione chiusa con il giusto post di g.ausilio

Inviato (modificato)

Penso che la mancata risposta sia dovuta al fatto che loro puntano su investitori importanti, che con tutta probabilità saranno lì di persona. Nelle aste NAC spesso si raggiungono cifre da capogiro. Comunque ci sono anche monete da 160 CHF, fino a cifre non impossibili vedremo.

La cosa brutta è che facendo l'offerta prima del live bid non sai se qualcuno ha già offerto più della base

Purtroppo a Zurigo mercoledi non ci saro'...........? pero' sono seriamente intenzionato a fare qualche offerta,giocheremo le nostre carte live. Modificato da 12cesare21

Inviato

Un residente, fiscalmente, svizzero l'iva su monete oro - antiche o contemporanee - non viene richiesta.

Ad un residente estero ( che compra in svizzera) viene richiesta - secondo la categoria del bene - a seconda dello stato di residenza fiscale

Inviato

Ciao.

Non ho capito se il titolo di questa discussione ("Dogana svizzera e tasse") è riferito, in realtà, agli oneri doganali italiani cui è sottoposto l'oro da investimento proveniente dalla Svizzera e diretto in Italia.

Comunque, visto che pare esserci confusuione sul concetto di "oro monetato da investimento", la cosa migliore mi sembra essere quella di riportare il primo comma dell'art. 344 della Direttiva 2006/112/CE del Consiglio dell'Unione Europea del 28 novembre 2006, che ne fornisce, inequivocabilmente, la nozione: 

Articolo 344

1.   Ai fini della presente direttiva, e fatte salve altre disposizioni comunitarie, sono considerati «oro da investimento»:

1)

l'oro in forma di lingotti o placchette di peso accettato dal mercato dell'oro, di purezza pari o superiore a 995 millesimi, rappresentato o meno da titoli;

2)

le monete d'oro di purezza pari o superiore a 900 millesimi, coniate dopo il 1800, che hanno o hanno avuto corso legale nel paese di origine e che sono normalmente vendute a un prezzo che non supera dell'80 % il valore sul mercato libero dell'oro in esse contenuto.

Sull'oro in forma di lingotti o placchette, mi pare che non ci siano problemi.

Per "l'oro da investimento monetato", riporterei il link, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, relativo all'elenco delle monete d'oro (per il 2014) che rispecchiano le indicazione dell'art. 344 precedentemente citato, precisando come tale elenco non sia tassativo, in quanto, come espresssamente riportato, vi possono rientrare anche altre monete d'oro che avessro gli stessi requisiti e che fossero state omesse dall'elenco.

http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:52014XC0508(01)

Tutto questo "oro da investimento" è soggetto al regime speciale di esenzione dall'IVA

Detto questo, è evidente come per "oro monetato da investimento" non si intenda, necessariamente, l'oro monetato "puro" (che comunque, se rspetta le condizioni poste dall'art. 344, sarà anch'esso considerabile "oro da invesimento").

Invece, non è mai considerato "oro da investimento" e quindi non gode di esenzione IVA:

- l'oro monetato di purezza inferiore a 900/1000; (si considera sempre "oro numismatico");

- l'oro monetato di purezza pari o superiore a 900/1000 ma coniato prima del 1800 (si considera sempre "oro numismatico");

- l'oro di purezza pari o superiore a 900/1000 che non ha avuto corso legale nel Paese di origine e che viene venduto ad un prezzo che supera dell'80% il valore di mercato dell'oro contenuto nella moneta (anche questo, ai fini dell'applicazione dell'IVA, si considera sempre "oro numismatico" e quindi l'IVA si paga).

Questo è quanto.....

Se non siete d'accordo con la precedente esposizione, sarebbe auspicabile citare a confutazione norme, circolari o pareri di Uffici.....astenendosi possibilmente dall'esporre sensazioni personali, "sentito dire" o "ma io credevo che....".

Trattandosi di un argomento tecnico, sarebbe quanto mai utile affrontarlo, appunto, tecnicamente e non "ad orecchio". 

Saluti.

M.

• Mi piace 4

Inviato

Allora visto che più utenti ritengono poco chiaro il titolo della discussione. Pongo la domanda da inesperto compratore di monete in Svizzera.

Poi ci tengo a chiarire che non ho chiesto un modo per non pagare l'IVA!!!!!!!!!!!!! Volevo semplicemente sapere se è dovuta o meno.

Dunque la domanda è:

Sono un collezionista, voglio comprare all'asta alcune monete, purtroppo questa asta non si tiene davanti casa mia ma in Svizzera e per lavoro non potrò andare.

A quanto ammontano le spese a parte diritti d'asta e costo aggiuntivo delle offerte live sul sito vista la dogana che le monete dovranno attraversare????????

Il titolo sarà anche sbagliato come dite voi, ma il concetto mi sembrava chiaro. Aggiungo che il titolo è sbagliato semplicemente perché c'è confusione e non si capisce se si paga dogana Svizzera o Italiana quando le monete passano da Zurigo in Italia!

Inviato

finalmente qualcuno scrive cose giuste!

fino ad ora ho sentito utenti che dicono : probabilmente ha ragione lui perché è un negoziante e un curatore, tipica frase detta con ignoranza di chi non sa nemmeno io che lavoro faccio dicendo chiaramente che monetaio ne sa più di.....me, nonostante i puntini si capisce benissimo a chi è riferito il senso, quindi dando per scontato cose per "sentito dire" in piazza, senza andare a prendere informazioni in merito prima di scrivere.

poi l'oro da investimento non è esclusivamente puro, ma dire che l'oro da investimento non è puro non mi sembra corretto. ( quello che compro io è puro)

comunque concludo affermando per esperienza personale ( non probabilmente o per sentito dire ) che le monete tipo panda, autralia lunare, philharmoniker e lingotti vari in oro puro sono esenti da iva.( vedere link philoro )

tutte le altre monete pagano il 10% alla dogana.

Inviato (modificato)

Sig. Francesco la smetta.

Lei può fare di lavoro anche il presidente della BCE per quel che mi riguarda.

Ma sino a quando scriverà sciocchezze inesatte su questioni molto importanti come quella che più volte le ho quotato (e che ora può rimangiarsi quanto vuole), troverà (spero) qui dentro sempre qualcuno che glielo farà presente onde evitare danni a terze parti.

Lei può aver acquistato tutto il monetume in oro puro che vuole, ma rimane il fatto che la sua affermazione "L'ORO DA INVESTIMENTO E' ORO PURO", era, é e rimane una emerita sciocchezza. Spero che adesso se ne sia reso conto dopo che per sua fortuna c'é stato chi ha trovato il tempo di farle da "maestro gratuito", nella persona dell'amico Michele.

Nel caso avesse ancora qualche dubbio sull'inesattezza di quanto da lei affermato, le quoto la parte della legge che le grida la sciocchezza che ha scritto:

...sono considerati «oro da investimento»:

...

2) le monete d'oro di purezza pari o superiore a 900 millesimi, coniate dopo il 1800, che hanno o hanno avuto corso legale nel paese di origine e che sono normalmente vendute a un prezzo che non supera dell'80 % il valore sul mercato libero dell'oro in esse contenuto.

Cordialità.

Modificato da Monetaio
Awards

Inviato

Sull'argomento, già trattato da questo forum, vi dico ciò che so.

Tra le monete d'oro, solo quelle di borsa sono esenti da iva. Citiamo, tanto per fare qualche esempio, i classici 20 lire del 1882 o del 1862, le comuni sterline, i krugerrand, ecc... (gli elenchi completi li si possono tranquillamente rinvenire nei siti dei cambisti). In questo senso, si può sostanzialmente dire che le monete di borsa corrispondano ad oro da investimento.

L'acquisto di altre monete d'oro, compresi i marenghi o le sterline non di borsa, è invece soggetto ad IVA ogni qual volta il loro prezzo superi dell'80% il valore di mercato dell'oro contenuto nella moneta e, quindi, praticamente sempre. Se, per esempio, un marengo di Vittorio Emanuele II viene venduto, che so, a 300 Euro, l'acquisto è, a mio avviso, soggetto a tassazione.

Ritirare le monete di persona in Svizzera o riceverle tramite posta non cambia nulla. L'IVA, fatti salvi i casi delle monete di borsa sopra citate, è comunque dovuta. Alla dogana ti devi fermare e pagarla.

Tra l'altro, al plico dovrebbe essere allegata la dichiarazione sul bene acquistato. Se poi non la si fa o alla dogana non se ne accorgono, e magari ti arriva il pacchetto senza tassazione, è altra questione. Ovviamente, quando si deve pagare l'IVA all'Italia, nulla è dovuto alla Svizzera a titolo di TVA.

Ciò premesso, il mio dubbio è, invece, sull'aliquota. Sicuri che sia il 10% e non il 22%?

.

• Mi piace 1

Inviato

sa cosa le dico sig monetaio...... lei ha ragione così è contento.

non ho rimangiato niente e sto continuando a scrive quanto detto dall'inizio senza cambiare opinione ma evidentemente lei non vuole proprio capire.

ma non mi dica di smetterla perché lei non è mio padre e ne un mio amico, io non mi azzardo di dirle stia zitto!!! impari un pò di buona educazione

Inviato

Ribadisco che non vedo l'utilità di tenere aperta questa discussione. Una volta che le informazione corrette sono state date (mi riferisco agli interventi di Monetaio e Bizerba) rischia di divenire sempre più una palestra dove esercitare la propria tracotanza da parte di alcuni utenti, che evidentemente non hanno di meglio da fare.

Awards

Inviato

:rofl: :rofl: :rofl:

su questa discussione non metto più becco, ma alcuni utenti non hanno il senso logico della realtà e cercano di coalizzarsi contro di me.

forse da fastidio che qualcuno se qualcosa più di loro e si dicono frasi del genere (non vedo il senso di tenere aperta questa discussione) ma intanto continua a scrivere senza dare risposte o informazioni ma ripete solo cose per sentito dire.

evviva l'Italia, ecco uno dei tanti motivi che rovinano il paese....

Inviato (modificato)

"Dunque la domanda è:

Sono un collezionista, voglio comprare all'asta alcune monete, purtroppo questa asta non si tiene davanti casa mia ma in Svizzera e per lavoro non potrò andare.

A quanto ammontano le spese a parte diritti d'asta e costo aggiuntivo delle offerte live sul sito vista la dogana che le monete dovranno attraversare????????"

Beh, messa in questi termini, la domanda è ben diversa dal titolo della discussione.

Dividerei la risposta in due parti:

1. La prima riguarda quanto pagheresTi di I.V.A. (e se la pagheresTi) , sull'acquisto dalla Casa d'aste svizzera.

Sono andato a vedermi le condizioni generali di NAC Zurigo e di SINCONA AG ed esse, sul punto, riportano quanto segue:

NAC:

"5. Al prezzo d’aggiudicazione va aggiunta una commissione del 19.0%. Gli offerenti che parteciperanno all’asta per telefono o ‘live’ attraverso internet pagheranno un costo supplementare dell’ 1,5%. L’imposta svizzera sul valore aggiunto, pari attualmente al 8,0%, viene applicata sul prezzo finale (prezzo d’aggiudicazione più commissione ed ogni altro importo imputabile al compratore dalla casa d’aste). Le monete in oro (AV) sono esonerate dal pagamento dell’IVA."

SINCONA:

"For platinum, silver and copper coins and all medals, banknotes, decorations, antiques etc., statutory value added tax at the rate of 8% is charged on the total of the auction invoice (i.e. hammer price plus buyer's premium and any shipping costs and insurance premiums).

Value added tax is not charged for state-embossed gold coins and the associated premiums."

Intanto, l'esenzione dall'I.V.A. per le monete d'oro, che NAC dà per generalizzata ("Le monete d'oro sono esonerate dal pagamento dell'I.V.A.") non corrisponde, mi pare, all'esenzione indicata da SINCONA, che sembra valere solo per "...state-embossed gold coins and the associated premiums".

Quindi qui bisognerebbe approfondire la normativa elvetica in materia o capire se, in realtà, le due Case d'Asta dicano la stessa cosa pur esprimendosi diversamente.

2. Una volta stabilita la natura della moneta aggiudicata e se su di essa è dovuta l'I.V.A. (che fra l'altro,....okkio.....perchè qui si applica sul prezzo finale comprendente: importo aggiudicazione + commissione + costi di spedizione + eventuali costi accessori...), passiamo alla seconda parte, cioè alla dogana italiana.

Se sono monete in oro da investimento, secondo la nozione riportata nel precedente post, non si paga per l'importazione né I.V.A. e neppure, direi, alla luce della tariffa TARIC, alcun dazio doganale (ma su questo attendo eventuali smentite...documentate).

Se non sono monete in oro da investimento, la musica, in dogana, cambia, perché c'è l'I.V.A. da pagare

(direi il 22% sul prezzo dichiarato della moneta) anche se direi che non sia dovuto alcun dazio...(sempre alla luce della Tariffa TARIC).

Qui le tariffe TARIC sulle monete importate:

https://aidaonline7.agenziadogane.it/nsitaricinternet/NomenclatureImportServlet

Saluti. :hi:

Michele

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 1

Inviato

Ok grazie per gli interventi. Quindi ora rimane da chiarire se l'IVA sarà del 10% o del 22%...signor monetaio lei che è un commerciante sicuramente saprà bene come funzione con l'IVA

Inviato

Francesco1985, penso che monetaio intendeva dire che le monete da investimento non necessariamente sono monete al 100% d'oro, ma possono avere anche % inferiori. Penso ci sia stato un fraintendimento

Inviato

"Dunque la domanda è:

A quanto ammontano le spese a parte diritti d'asta e costo aggiuntivo delle offerte live sul sito vista la dogana che le monete dovranno attraversare????????"

Beh, messa in questi termini, la domanda è ben diversa dal titolo della discussione.

Dividerei la risposta in due parti:

1. La prima riguarda quanto pagheresTi di I.V.A. (e se la pagheresTi) , sull'acquisto dalla Casa d'aste svizzera.

Sono andato a vedermi le condizioni generali di NAC Zurigo e di SINCONA AG ed esse, sul punto, riportano quanto segue:

NAC:

"5. Al prezzo d’aggiudicazione va aggiunta una commissione del 19.0%. Gli offerenti che parteciperanno all’asta per telefono o ‘live’ attraverso internet pagheranno un costo supplementare dell’ 1,5%. L’imposta svizzera sul valore aggiunto, pari attualmente al 8,0%, viene applicata sul prezzo finale (prezzo d’aggiudicazione più commissione ed ogni altro importo imputabile al compratore dalla casa d’aste). Le monete in oro (AV) sono esonerate dal pagamento dell’IVA."

SINCONA:

"For platinum, silver and copper coins and all medals, banknotes, decorations, antiques etc., statutory value added tax at the rate of 8% is charged on the total of the auction invoice (i.e. hammer price plus buyer's premium and any shipping costs and insurance premiums).

Value added tax is not charged for state-embossed gold coins and the associated premiums."

Intanto, l'esenzione dall'I.V.A. per le monete d'oro, che NAC dà per generalizzata ("Le monete d'oro sono esonerate dal pagamento dell'I.V.A.") non corrisponde, mi pare, all'esenzione indicata da SINCONA, che sembra valere solo per "...state-embossed gold coins and the associated premiums".

Quindi qui bisognerebbe approfondire la normativa elvetica in materia o capire se, in realtà, le due Case d'Asta dicano la stessa cosa pur esprimendosi diversamente.

2. Una volta stabilita la natura della moneta aggiudicata e se su di essa è dovuta l'I.V.A. (che fra l'altro,....okkio.....perchè qui si applica sul prezzo finale comprendente: importo aggiudicazione + commissione + costi di spedizione + eventuali costi accessori...), passiamo alla seconda parte, cioè alla dogana italiana.

Se sono monete in oro da investimento, secondo la nozione riportata nel precedente post, non si paga per l'importazione né I.V.A. e neppure, direi, alla luce della tariffa TARIC, alcun dazio doganale (ma su questo attendo eventuali smentite...documentate).

Se non sono monete in oro da investimento, la musica, in dogana, cambia, perché c'è l'I.V.A. da pagare

(direi il 22% sul prezzo dichiarato della moneta) anche se direi che non sia dovuto alcun dazio...(sempre alla luce della Tariffa TARIC).

Qui le tariffe TARIC sulle monete importate:

https://aidaonline7.agenziadogane.it/nsitaricinternet/NomenclatureImportServlet

Saluti. :hi:

Michele

Al di la' dei bizantinismi espressivi di Sincona ( "state-embossed coind.." che artisti ...e si chiamano pure numismatici...) l'IVA sulle monete d'oro (solo oro non platino e no medaglie) qualunque epoca ( dai frazionali della Ionia ai Panda cinesi) acquistate in Svizzera non si paga. Punto.

Si paga invece quando queste vengono importate in altro Paese secondo le disposizioni fiscali di quel Paese.

Inviato

"Al di la' dei bizantinismi espressivi di Sincona ( "state-embossed coind.." che artisti ...e si chiamano pure numismatici...) l'IVA sulle monete d'oro (solo oro non platino e no medaglie) qualunque epoca ( dai frazionali della Ionia ai Panda cinesi) acquistate in Svizzera non si paga. Punto."

Buono a sapersi. Il dubbio che qualche tipologia monetale aurea potesse esserne assoggettata era però giustificato dalla equivoca espressione utilizzata da SNCONA....notoriamente gli svizzeri sono gente pragmatica e quindi mi sarei aspettato una chiara affermazione, come quella usata da NAC, tanto più se non c'è alcuna deroga sull'oro monetato. 

Una volta tanto gli svizzeri battono gli italiani sul campo dei "bizantinismi" espressivi......

M.

Inviato

Perfetto, allora solo aurei dalla Svizzera!

Inviato (modificato)

Mi sono aggiudicato un lotto all' asta Nac di questa mattina,potreste aiutarmi a trovare una discussione dove poter comunicare con qualche utente che abbia avuto un esperienza diretta con case d'asta svizzere?

Grazie

Modificato da 12cesare21

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.