Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

L'oro puro sia in monete che in lingottini è esente da iva anche in Italia, come detto da me in messaggio precedente.

Inviato

Si ma alcuni utenti mi hanno detto che una volta arrivato il pacco in Italia alla posta, il 10% è sempre dovuto boh

Inviato

L'oro da investimento... Non l'oro puro. (non sempre coincidono le voci, soprattutto quando si parla di monete... Direi.).

Non penso che voi compriate oro da investimento all'estero alle aste numismatiche. Probabilmente comprerete monete da collezione (IVA 10%).

Awards

Inviato (modificato)

Per me non è stato così, ho comprato in questi anni 6 piccole monete di oro puro da investimento tipo panda, autralia lunare ecc sia andando in macchina che via posta e a parte le spese di spedizione non ho mai pagato niente, comunque se vai in macchina anche se è solo una monetina da 3 grammi se in doganiere ti chiede se hai qualcosa da dichiarare devi fargliela vedere, anche se la legge prevede che sotto i 10.000 euro non devi dichiarare niente, per l'acquisto di oro devi dirlo.

comunque se ti interessa comprare oro da investimento a buon prezzo e senza dogane puoi tranquillamente comprare in Europa, ecco i vari che conosco io:

pro aurum ( sta in svizzera, non spedisce in Italia)

philoro ( Austria, spedisce in tutta Italia, ottimo per le monete austriache tipo philharmoniker)

edelmetall-handel (germania, prezzi buoni)

ce ne sono tanti altri su internet, ma questi sono quelli che conosco io

cordialmente

Franco

p.s. ovviamente è solo per le monete di oro puro da investimento , per quelle da collezione paghi il 10%

Modificato da francesco1985

Inviato

L'oro da investimento è oro puro!!

Inviato

Purtroppo a me interessano monete d'oro ma da collezione tipo aurei romani e greci

Inviato

Quelle monete sono in oro puro e in Svizzera sono sicuro che non si paga IVA, il problema però è che una volta arrivate in Italia, qualcuno sostiene che per ritirarle alla posta si paga un 10% in più altri invece dicono che non si paga nessun ulteriore contributo.

Farò la prova e vi dirò magari con un acquisto di piccola portata.

Inviato (modificato)

Ascolti Sig. Francesco1985, onde evitare di far diventare anche questa sezione del forum un centro di disinformazione, invece che informazione come dovrebbe essere, la invito a documentarsi prima di spargere verbo su questioni che evidentemente ignora, e nello specifico cosa rientra nella dicitutra ORO DA INVESTIMENTO secondo la legge italiana.

Su certe cose é meglio non scherzare e, mi scuso se lo dico in un post a lei diretto ma lo prenda come valenza generale, se non si sa per certo quello che si sta dicendo a volte sarebbe meglio tacere.

Sappia, visto che afferma di effettuare acquisti, che ogni qualvolta lei acquista una sterlinetta inglese d'oro "fiocchetto" dal titolo 916,6/1000, per esempio, lei sta acquistando ORO DA INVESTIMENTO secondo la legge italiana. Con tutti gli annessi e connessi. Lo stesso dicasi per un bel marenghino di Umberto 1882 dal titolo 900/1000 .

Modificato da Monetaio
Awards

Inviato

Quindi tra diritti d'asta che ormai sono in media del 20% e IVA 10%.. per comprare in Svizzera occorre aggiungere un bel 30% al costo al quale ci si aggiudica una moneta.

Inviato

Da termini di vendita NAC:

5. Al prezzo d’aggiudicazione va aggiunta una commissione del 19.0%. Gli offerenti che parteciperanno all’asta per telefono o ‘live’ attraverso internet pagheranno un costo supplementare dell’1,5%. L’imposta svizzera sul valore aggiunto, pari attualmente al 8,0%, viene applicata sul prezzo finale (prezzo d’aggiudicazione più commissione ed ogni altro importo imputabile al compratore dalla casa d’aste). Le monete in oro (AV) sono esonerate dal pagamento dell’IVA.

In caso d’esportazione dell’oggetto acquistato all’asta verso un paese estero, il compratore ha diritto al rimborso dell’IVA dietro consegna di una valida dichiarazione d’esportazione dell’ufficio doganale della Confederazione Elvetica.

Quindi al prezzo di aggiudicazione si aggiunge il 19%+1,5% (nel mio caso)+8%, + alla dogana italiana il 10% (ma da noi l'iva non e' al 22%?),salvo farsi rimborsare successivamente l' iva Svizzera?

Inviato

Ho letto anche io questa cosa, ma suppongo che l'IVA 8% svizzera non viene pagata perché loro stessi ti spediscono la moneta in Italia. Il 10% di IVA invece è dovuta quando si ritira la moneta alla posta.

Almeno io ho capito cosi', quindi 19%+1,5%+10% e i costi di spedizione..

Inviato

Dato che sono intenzionato a fare qualche offerta alle aste nac del 20 - 21 ,ho mandato una mail direttamente a loro per avere delucidazioni ufficiali in merito,se interessa e soprattutto se mi arriverà, posterò la risposta.

Tra l'altro per comodità di comprensione linguistica ho chiamato la sede di Milano ma mi hanno invitato ,non potendomi aiutare,a scrivere una mail a Zurigo.

Inviato

Stessa cosa ho fatto io ma non mi hanno risposto, ho chiamato Zurigo e parlano solo inglese. Me la cavo con l'inglese ma per telefono non è semplicissimo e da quel che sono riuscito a capire, il totale delle spese dovrebbe essere quello del post precedente.

Una cosa non ho capito dell'asta NAC. Il motivo per il quale non si vedono su numisbids le offerte già effettuate su un determinato lotto..

Inviato

Gia' l ho notato anch'io,

Tornando alla mancata risposta ,non mi sembra molto professionale trattandosi ,a quanto ho letto nella discussione dedicata ,di una prestigiosa casa d'aste.......

Inviato (modificato)

Ascolti sig. Monetaio, io ho specificato che ho comprato monete d'oro come quella del panda, che proprio come i lingotti di oro puro comprandoli in svizzera alla dogana l'iva non si paga, mentre invece sull'argento si paga l'8%.

se rilegge tutti i commenti può notare che sono stato il primo a dire che paga il 10% di iva alla dogana più dazi, perché avevo capito bene che tipo di moneta voleva comprare e quindi il consiglio è stato più che giusto, poi ho aggiunto che l'iva si paga o alla dogana oppure all'arrivo del pacco, ma in questo ultimo caso ti chiamano prima per avvisarti del totale da pagare.

Non ho mai detto in nessun post che il tipo di monete che vuole comprare lui è esente da iva!!! ho specificato è ho messo anche dei link per far capire bene di quali monete stavo parlando, poi lei ha scritto " l'oro da investimento... non l'oro puro" ed io ho ribadito specificando il genere di monete che ho comprato e che l'oro da investimento è puro (moneta panda oro 999, autralia lunare 999.9, lingotti vari tutti a 999.9 ecc.)

concludendo le confermo come già scritto che per quelle monete l'iva si paga mentre per quelle menzionate da me no!

inoltre la pregerei di pensare bene  a quello che scrive quando  dice che do cattive informazioni o che è meglio che io sto zitto( io non ho offeso nessuno) e di rileggere attentamente tutti i post.

senza rancore

cordialmente

Sig. Francesco1985 

se ha dubbi chiami la dogana svizzera e dica loro che deve portare da Lugano (proaurum per esempio) 1 lingotto da 100 grammi oro puro e una moneta del panda oro puro e veda se le dicono che deve pagare l'iva.

Modificato da francesco1985

Inviato

Penso che la mancata risposta sia dovuta al fatto che loro puntano su investitori importanti, che con tutta probabilità saranno lì di persona. Nelle aste NAC spesso si raggiungono cifre da capogiro. Comunque ci sono anche monete da 160 CHF, fino a cifre non impossibili vedremo.

La cosa brutta è che facendo l'offerta prima del live bid non sai se qualcuno ha già offerto più della base

Inviato

Giusto per andare più a fondo...non è che l'IVA la paga il privato mentre l'acquisto da parte di un commerciante, con partita IVA, avviene in esenzione?

Inviato

Penso che l'IVA la paga il commerciante e il privato

Inviato

se una cosa è soggetta ad iva credo che la paghino entrambi, poi il commerciante a differenza del privato può scaricarla, ma di questo non sono sicuro al 100%

Inviato

Comunque nei paesi dell'unione europea l'iva non si paga sulle monete

Inviato

Ascolti sig. Monetaio, io ho specificato che ho comprato monete d'oro come quella del panda, che proprio come i lingotti di oro puro comprandoli in svizzera alla dogana l'iva non si paga, mentre invece sull'argento si paga l'8%.

se rilegge tutti i commenti può notare che sono stato il primo a dire che paga il 10% di iva alla dogana più dazi, perché avevo capito bene che tipo di moneta voleva comprare e quindi il consiglio è stato più che giusto, poi ho aggiunto che l'iva si paga o alla dogana oppure all'arrivo del pacco, ma in questo ultimo caso ti chiamano prima per avvisarti del totale da pagare.

Non ho mai detto in nessun post che il tipo di monete che vuole comprare lui è esente da iva!!! ho specificato è ho messo anche dei link per far capire bene di quali monete stavo parlando, poi lei ha scritto " l'oro da investimento... non l'oro puro" ed io ho ribadito specificando il genere di monete che ho comprato e che l'oro da investimento è puro (moneta panda oro 999, autralia lunare 999.9, lingotti vari tutti a 999.9 ecc.)

concludendo le confermo come già scritto che per quelle monete l'iva si paga mentre per quelle menzionate da me no!

inoltre la pregerei di pensare bene  a quello che scrive quando  dice che do cattive informazioni o che è meglio che io sto zitto( io non ho offeso nessuno) e di rileggere attentamente tutti i post.

senza rancore

cordialmente

Sig. Francesco1985 

se ha dubbi chiami la dogana svizzera e dica loro che deve portare da Lugano (proaurum per esempio) 1 lingotto da 100 grammi oro puro e una moneta del panda oro puro e veda se le dicono che deve pagare l'iva.

Io dubbi in merito non ne ho. Grazie.

La sua affermazione che le quoto ancora:

é quella che in gergo si dice "una sciocchezza", e le ho spiegato bene il perchè.

A quello ho risposto. Se vuole far finta di non capire o non capisce, va bene lo stesso.

L'importante é che rimanga una voce che dice chiaramente che lei ha scritto una sciocchezza che può generare non pochi problemi legali a qualcuno che potrebbe prendere alla lettera ciò che legge, che si ritroverebbe a comprare/vendere oro da investimento (come la sterlina) pensando di comprare monete da collezione.

Cordialità.

Awards

Inviato

infatti!

l'oro da investimento è oro puro e basta guardare i siti da me menzionati per capire, non ci vuole un genio e non mi sembra una sciocchezza.

poi so bene che la legge Italiana dice che l'oro da investimento è bla,bla e anche monete 900\1000 ecc, ma qui sto parlando di comprare in Svizzera dove se su certe monete fanno pagare l'iva vuol dire che li non le considerano da investimento.

comunque ribadisco che le monete da me menzionate, alla dogana non sono soggette ad iva

http://www.proaurum.ch/italiano/nozioni-sul-capitale/monete-o-lingotti.html

basta leggere l'ultima riga.

ripeto non ho mai detto all'utente che se compra in svizzera le monete che vuole lui non paga iva mettendo a rischio di legge qualcuno.

evidentemente lei non vuole capire e non legge attentamente quello che ho scritto all'inizio della discussione che su quelle l'iva si paga, inoltre continua ad usare atteggiamenti offensivi e discriminatori che a mio avviso non fanno di lei un buon curatore di un forum fatto così bene.

concludendo spero di essere stato chiaro:

l'iva in dogana non si paga solo sulle monete e lingotti da me menzionati, le altre la pagano e come.

sempre cordialmente

Francesco

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.