Vai al contenuto
IGNORED

DENUNCIA FURTO

Afranio_Burro

Risposte migliori

Supporter

Salve

Sono molto dispiaciuto per quanto è successo ad Afranio.

Quando ho cominciato a collezionare Alessandro Magno una decina d’anni fa, un caro e fidato amico mi ha dato la possibilità di tenere le monete in una sua cassaforte tipo quelle messe a disposizione degli espositori a Veronafil. Naturalmente nulla è sicuro, considerato che, se volessero, oggi potrebbero anche svaligiare Fort Knox. E’ certo però che, non tenendo nulla di valore in casa, da me troverebbero solo le fotografie delle mie monete.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti, non mi aspettavo tutte queste risposte! Perdonatemi, ma sono a corto di tempo fino al weekend, dopo di che cercherò di rispondere a tutti voi. Ho notato alcuni spunti interessanti su cui si potrebbe anche discutere

Nel frattempo, voglio ringraziarvi tutti di cuore. Questa vostra vicinanza, per quanto virtuale, ha scacciato via l' idea che si era fatta avanti in questi giorni di mollare il collezionismo. Grazie davvero :)

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

@@simonesrt vediamola con triste ironia : la prossima volta che lo vedrà , dovrà prima chiedergli se sta rapinando un negozio oppure ha chiesto gentilmente i soldi . Se la richiesta è avvenuta con poca educazione , allora il carabiniere potrà anche chiedergli educatamente di riporre il tutto dove era e , solo nel caso che , il ladro alzasse le mani e sparasse 5 colpi di pistola allora , il pubblico ufficiale potrà rispondere al fuoco ....ma solo dopo . 

Terminata l'ironia : questo è l'esempio più becero dell'assenza di certezza di una pena grazie alle politiche , fatte da animali che , solitamente grugniscono . 

Afrà , mi spiace veramente , spero di esserti utile , se mi capitano sott'occhio . 

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...Mi spiace molto per l'amico @@Afranio_Burro, che da tempo scrive a partecipa anche nella nostra sezione sulla Grecia antica.

Spero che riuscirai a ritrovare tutto il materiale anche se non credo sarà semplice.

Il mio consiglio è che come ha detto qualcuno che la maggior parte dei furti in casa sono fatte da zingari non professionisti che arraffano di tutto senza capire più di tanto, difficilmente troverai le tue monete su internet. Niente aste al 100% e bassa probabilità anche per Ebay.

Ti consiglio invece (tu sei di Roma vero?) di dare uno sguardo a giornali tipo Portaportese (c'è anche la versione on-line e quindi non hai bisogno di comprare per forza il giornale). Poi ci sono i mercatini....come Portaportese 2, via Sannio, Portaportese 1. Infine mi viene solo un dubbio al momento: ma se il tuo ladro si presenta con il tuo 20 lire da un compro-oro, gli richiedono la lecita provenienza della moneta, tipo fattura di acquisto o altro? Mah...

Aggiungo anche che alcuni orefici, a imitazione della vecchia scuola Castellani dell'ottocento, stanno tornando a montare le monete antiche sui gioielli...La cosa si complica purtroppo....E mi spiace non sai quanto.

Un abbraccio ;)

Andrea

p.s. A proposito di Portaportese. Mi ricordo che parecchio tempo fa, quando ancora andavo a scuola, un mio amico lasciò per 5 minuti la moto nuova sotto casa e gliela rubarono. La ritrovò dopo 10 giorni proprio su Portaportese. Il ladro quindi non prese troppe premure neanche per una moto di diversi milioni di lire.... Mah...

Modificato da andreagcs
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutta la mia solidarietà per @@Afranio_Burro, sono contento che la passione abbia superato lo sconforto....io veramente impazzirei dopo una cosa del genere.

Sentiamo anche altri pareri naturalmente, essendo purtroppo un problema destinato ad acuirsi, non a scemare

Per quanto riguarda le cassette di sicurezza, se posso dire la mia, non sono neanche tanto sicure, il perchè? Perchè se qualcuno ti segue o è a conoscenza della cassetta, ti pedina e quando esci dalla banca con qualche valigetta o borsello te lo strappa via e ciao ciao monete...a mio padre una volta, uscito dalla banca con una consistente somma, fu preso sotto da una macchina, gli fu chiesto se voleva essere accompagnato all'ospedale perchè tra l'altro si era fatto anche male, ma lui rifiutò proprio per paura di essere derubato!

Insomma come la volti e la giri, ogni qualsiasi difesa, se i ladri vogliono, te la raggirano, oggi giorno non puoi essere sicuro di nessuno...

Secondo me la migliore cosa rimangono i vecchi metodi: qualche nascondiglio nei muri o come propriamente si dice "sotto il mattone"; poi un buon sistema di allarme ed inferriate sono degli ottimi deterrenti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutta la mia solidarietà per @@Afranio_Burro, sono contento che la passione abbia superato lo sconforto....io veramente impazzirei dopo una cosa del genere.

Per quanto riguarda le cassette di sicurezza, se posso dire la mia, non sono neanche tanto sicure, il perchè? Perchè se qualcuno ti segue o è a conoscenza della cassetta, ti pedina e quando esci dalla banca con qualche valigetta o borsello te lo strappa via e ciao ciao monete...a mio padre una volta, uscito dalla banca con una consistente somma, fu preso sotto da una macchina, gli fu chiesto se voleva essere accompagnato all'ospedale perchè tra l'altro si era fatto anche male, ma lui rifiutò proprio per paura di essere derubato!

Insomma come la volti e la giri, ogni qualsiasi difesa, se i ladri vogliono, te la raggirano, oggi giorno non puoi essere sicuro di nessuno...

Secondo me la migliore cosa rimangono i vecchi metodi: qualche nascondiglio nei muri o come propriamente si dice "sotto il mattone"; poi un buon sistema di allarme ed inferriate sono degli ottimi deterrenti.

condivido pienamente; poco tempo fa proprio qui sul forum leggevo di come dei rapinatori, armi in pugno, si fecero aprire le cassette di sicurezza di una banca, e addio contenuto. 

ciao @@Acqvavitus

Link al commento
Condividi su altri siti

condivido pienamente; poco tempo fa proprio qui sul forum leggevo di come dei rapinatori, armi in pugno, si fecero aprire le cassette di sicurezza di una banca, e addio contenuto. 

ciao @@Acqvavitus

Piuttosto insolito per dei rapinatori andarsi a mettere in trappola nella zona cassette di sicurezza. Probabilmente avevano un basista all'interno. 

Comunque date retta: oggi le monete sno sicure solo dentro una banca. A nulla valgono cassaforti e allarmi quando il furto viene deciso a tavolino. Ricordate il caso che vi raccontai anni fa? un famoso commerciante di monete venne atteso in casa dai malviventi, massacrato di botte e dopo una giornata di rifiuti, e visto che quelli non se ne andavano, al pensiero che stava rientrando la figlia a casa svelo' la combinazione della cassaforte.

Quindi ribadisco i miei suggerimenti: siate sempre evasivi su consistenza, valore e custodia delle vostre monete. Sono piccoli accorgimenti....in genere servono.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto insolito per dei rapinatori andarsi a mettere in trappola nella zona cassette di sicurezza. Probabilmente avevano un basista all'interno. 

Comunque date retta: oggi le monete sno sicure solo dentro una banca. A nulla valgono cassaforti e allarmi quando il furto viene deciso a tavolino. Ricordate il caso che vi raccontai anni fa? un famoso commerciante di monete venne atteso in casa dai malviventi, massacrato di botte e dopo una giornata di rifiuti, e visto che quelli non se ne andavano, al pensiero che stava rientrando la figlia a casa svelo' la combinazione della cassaforte.

Quindi ribadisco i miei suggerimenti: siate sempre evasivi su consistenza, valore e custodia delle vostre monete. Sono piccoli accorgimenti....in genere servono.

mi riferivo proprio ad un articolo riportato in una discussione qui sul forum credo un pario di mesi fa; caso raro, certamente - se non sbaglio accaduto recentemente in Veneto? non ricordo bene. 

per il resto, suggerimenti, i tuoi, preziosissimi; e valgono un po' per tutto, non solo per le monete!

un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono per porte e finestre aperte e un paio di rottwailer addestrati come si deve dentro casa.

Cmq è vero che furti ne accadono eccome, ma la cosa peggiore di essere derubati è vivere nel timore di poterlo essere o poterlo essere di nuovo.

E' inutile barricarsi in un rifugio anti-atomico, se deve accadere anche li si sarà colpiti.

Io mi fido. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto costa noleggiare una cassetta di sicurezza in banca? 

Da come stanno le cose in Italia...non mi fiderei nemmeno delle cassette di sicurezza..!

E non venite a dirmi che, in caso succedesse qualcosa di grave, si riuscisse a prelevare in tempo tutti i nostri averi...compresi valori dentro le cassette di sicurezza..!!

Lo stato non è poi così tanto stupido...altrimenti non si spiegherebbe perchè siamo ridotti in queste condizioni...!!

E' come quelli che comprano l'oro senza mai vederlo, cioè lasciandolo in quei caveau..una cavolata enorme.

Se metti caso scoppia una crisi internazionale, una guerra, o qualcosa di così grave...addio core!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo, sommessamente, che stiamo solo cercando di aiutare un utente del forum che ha subito un furto. Credo che tutti gli altri interventi su quanto va male il nostro paese, ecc. ecc. e di munirsi di armi ecc. ecc. e cassette di sicurezza ecc. ecc. sono abbastanza off topic e oltretutto rischiano di offuscare il vero intento di Afranio. Potrebbe qualche moderatore intervenire? Credo che per argomenti simili si possano imbastire altre discussioni, eventualmente.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo, sommessamente, che stiamo solo cercando di aiutare un utente del forum che ha subito un furto. Credo che tutti gli altri interventi su quanto va male il nostro paese, ecc. ecc. e di munirsi di armi ecc. ecc. e cassette di sicurezza ecc. ecc. sono abbastanza off topic e oltretutto rischiano di offuscare il vero intento di Afranio. Potrebbe qualche moderatore intervenire? Credo che per argomenti simili si possano imbastire altre discussioni, eventualmente.

Ma perché off topic?

A parte il fatto che non si sta parlando più di armi, ma e' pur vero che tutto il discorso fa parte di ciò che è successo al nostro amico del forum.

Non stiamo dicendo nulla di scandaloso. E' la realtà dei fatti.

Non vedo perché debba intervenire il moderatore..

Poi se per te va bene tutto ciò che succede oggigiorno..allora stapposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi per l' assenza, ma è un periodo pieno di impegni.

Ad ogni modo, rinnovo i miei ringraziamenti verso quelli che hanno dedicato un po' del loro tempo a questa vicenda.. Vorrei ringraziarvi singolarmente, ma creerei confusione :)

Preferisco non entrare nei dettagli del furto. Posso dire solo che ci sono fortissimi indizi (per le modalità con cui è avvenuto). Purtroppo decine di indizi, per quanto forti, non fanno una prova. E senza prove, si può far poco.. In dubio pro reo... Nulla, rimane solo l' amarezza e lo scorno di non poter dimostrare alcunché

Non vorrei nemmeno parlare di armi, magistratura, ecc.. La realtà dei fatti è sotto gli occhi di tutti, ma si tratta di argomenti complessi per i quali un forum di numismatica non è il luogo di discussione.

Sicuramente i consigli che sono stati dati sono tutti validi, ma partono dal presupposto che una collezione abbia un valore tale da giustificare certe misure di sicurezza (cassette, assicurazioni, ecc.) che hanno a loro volta dei costi. Sono uno studente e non lavoro, per me 100 euro sono grasso che cola... I pezzi "importanti", tutti regali, erano relativamente pochi e ho ritenuto che una cassaforte sarebbe stata sufficiente (ah, il senno di poi..)

Penso che l' unica soluzione siano deterrenti di altro tipo.. Certo che dover vivere a Fort Knox non è proprio il massimo

Rimane solo la speranza, assai esigua ahimé, di ritrovare per caso quelle due monete..

Sarei invece estremamente favorevole alla creazione di un archivio per le monete rubate.

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso , e per me e' stato così, che una delle cose più tristi e dolorose per un collezionista sia separarsi anche parzialmente dalle proprie monete, il doverle vedere ogni tanto..... o solo qualcuna alla volta......e' uno scotto del vivere d'oggi , indubbiamente la privazione dei uno dei più grandi piaceri per il collezionista.....alla sera mettersi lì con i vassoi, guardarle, rivederle, ristudiarle.....sognare .....con loro davanti ai nostri occhi.....tu e le tue monete......

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.