Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti. Volevo chiedervi se potevate aiutarmi con questa monetina...premetto che al dritto non si vede praticamente nulla, mentre al rovescio c'è qualche elemento come la scritta ROMA, la S e forse la prora, che mi porterebbero a pensare che possa essere un semisse. Voi cosa dite? Riuscite ad indicarmi gentilmente anche l'anno? Vi ringrazio anticipatamente...

Peso: gr 4

Diametro: cm 2 + o -

post-35313-0-52283700-1431292178.png

Modificato da diego82

Inviato

posto il dritto anche se credo si capisca ben poco...

post-35313-0-89504900-1431292261_thumb.p

Inviato

In effetti sembra un semisse ma la "S" ha rovescio sembra un po' sproporzionata.

Potrebbe anche essere un bronzo imitativo (i semisse erano i nominali più diffusi) ma potrebbe essere anche un'emissione ufficiale ... così consunta è difficile dire

Inviato (modificato)

eh sì...è proprio messa male...da quello che vedo in internet mi sembra un semisse ma,@L. Licinio Lucullo, per quanto riguarda la S hai ragione,è un po' grandina...mah!!!Ho trovato questo...potrebbe essere?

Qualcun altro vuole esprimersi?

post-35313-0-61063500-1431368631_thumb.p

post-35313-0-79954700-1431368666_thumb.p

Modificato da diego82

Inviato

Lo stile della prora é quello caratteristico di alcune serie degli anni '50 del II sec, che pero' (per quanto il dato ponderale sia talvolta aleatorio) appartengono alla riduzione unciale.

Imitazioni di peso compatibile a questa e con stile "antico" ce ne sono, anche se quasi sempre la S é collocata sopra la prora. 

Sarebbe interessante osservare se si intravede qualche simbolo.

Awards

Inviato

Grazie @g.aulisio ... Purtroppo non riesco a notare altre simboli...è troppo consunta

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.