Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

mm 17

Anche questa non mi sembra romana.

L'albero di rovere somiglia a quello di un quadrante di Nerone....ma sull'altro lato per me è il buio.

La legenda non sembra in latino...ma potrei sbagliare.

Fatemi saper cosa ne pensate.

Grazie

agrì

post-42-1157917301_thumb.jpg

Inviato

Eppure sembra proprio un quadrante di Nerone del tipo "Elmo su colonna alla quale si appoggia uno scudo con gorgona e lancia / ramo di alloro".

Sposto la discussione nella sezione identificazioni

Luigi

Inviato

Concordo con tacrolimus2000 sebra proprio il quadrante da Lui citato.

Allego confronto.

NEROCLAVCAEAVGGER

PMTRPIMPPP

post-1966-1157998627_thumb.jpg

Inviato

Grazie Luigi&teodato

Su questo quadrante ci ho perso qualche ora e sono giunto alla conclusione che è un ibrido... forse i dadi appartengono a quattro monete divesrse ....

Al dritto leggo : NERO CL ? ? ? ? ? AE AVG GERM che non esiste ne sul RIC ne sul Cohen. Al rovescio: a sinistra PON M TR .....

Della SC c'è la sola S non perche sulla destra il conio è stanco ma perche il dado si compone di due parti di cui quella destra appartiene alla serie "senza SC" come è riportato dal Cohen 187 e dal RIC 126...

L'egida alla destra del dritto è ben visibile.

..... e io resto nel pallone....

agrì

Inviato

Ciao Agrì,

purtroppo senza il tuo intervento chiarificatore non era facile provare ad interpretare le legende. Mi sono limitato a notare che la tipologia sembrava portare, con buona probabilità, ad un quadrante di Nerone.

Ora che hai chiarito cosa leggi tu, si possono fare ipotesi. Io non ho ben capito la storia dei dadi e delle quattro monete, ma vorrei esporti la mia teoria (è solo una ipotesi per parlarne sia ben chiaro).

Concordo con te, la moneta è probabilmente un ibrido (ufficiale o meno, non lo so) e personalmente penso che sia l'abbinamento di un dritto RIC 126 del 63 d.C. ed uno rovescio RIC 256 del 64.

Perchè dici "Al dritto leggo : NERO CL ? ? ? ? ? AE AVG GERM che non esiste ne sul RIC ne sul Cohen." Non andrebbe bene la legenda n° 13 del RIC = NERO CLA CAE AVG GERM?

D\ NERO CLA CAE AVG GERM, Elmo su colonna etc etc (legenda n°13 di pag 156) RIC 126

R\ PON M TR - P IMP PP, S-C ai lati di un ramo di alloro (3 pallini tra le foglie) RIC 256

Che ne pensi?

Luigi

PS: nella foto intravedo quello che resta della C a destra del ramo di alloro, appena accennata, più o meno come la O di PON. Non credo sia un effetto ottico. D'altronde tutto il quarto inferiore destro appare vissuto o con poco rilievo.

Inviato

Grazie Luigi

Parlavo di piu frammenti di dadi per le mancanze di lettere.

Ora anch'io vedo l'ombra della C e quindi vedo giusto il rovescio RIC 256.

Per il dritto permangono ancora dubbi circa le leggenda 13 attribuita alla 126...infatti non riesco a colmare il vuoto che resta nella mia tra la L e la A con solo due lettere. Inoltre noto che alla tavola 19 dove dovrebbe essere riportato il quadrante 126 la moneta in foto ha la legenda 9 e non la 13 come detto...

Quando si esaminano gli ibridi le sorprese non finiscono mao..

Comunque grazie di nuovo. Con i tuoi suggerimenti ho fatto notevoli passi in avanti.

agrì

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.