Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Aiuto amici forumisti. Vi spiego il problema. Ho lasciato in un contenitore di legno una decina di piastre duosiciliane in argento. Le monete le ho lasciate in garage dove parcheggio la mia auto diesel per circa tre mesi. Volevo farle patinare un po' e conservarle in posto più sicuro che a casa. Senonché mi sono accorto che - molto probabilmente - a causa dei fumi di scarico della mia autovettura, sul dritto delle monete si sono presentate delle macchioline nere. Forse trattasi di residui volatili dei gas di scarico ed olio. Le ho immediatamente tolte e depositate per un giorno in acqua demineralizzata. Da una settimana sono a mollo in olio d'olivo ed ho tentato di rimuovere con un coton fiock le macchioline ma nulla... cosa posso fare? grazie per l'aiuto

Inviato

Al posto dell olio di olivo (che troppo acido ed invasivo)....opterei con olio di vasellina molto delicato e sgrassante da non rovinare di più le tue monete.

Cmq il gas di scarico potrebbe aver macchiato le tue piastre....essendo che depositate in scatola di legno di cui molto assorbente di odori e fumi....

Inviato

Aiuto amici forumisti. Vi spiego il problema. Ho lasciato in un contenitore di legno una decina di piastre duosiciliane in argento. Le monete le ho lasciate in garage dove parcheggio la mia auto diesel per circa tre mesi. Volevo farle patinare un po' e conservarle in posto più sicuro che a casa. Senonché mi sono accorto che - molto probabilmente - a causa dei fumi di scarico della mia autovettura, sul dritto delle monete si sono presentate delle macchioline nere. Forse trattasi di residui volatili dei gas di scarico ed olio. Le ho immediatamente tolte e depositate per un giorno in acqua demineralizzata. Da una settimana sono a mollo in olio d'olivo ed ho tentato di rimuovere con un coton fiock le macchioline ma nulla... cosa posso fare? grazie per l'aiuto

Ecco quello che succede a voler patinare artificialmente le monete.......

consiglio: per la patina:  vassoi di velluto;

per la sicurezza: cassetta in banca.

saluti

TIBERIVS

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.