Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Una mia amica sapendo che ultimamente raccolgo tutte le monete che trovo per casa mia ed in casa di amici mi ha regalato questa moneta che assomiglia ad un 2 euro ma non lo e' e dalle scritte non so se sia indiana cinese o cosa.

Ringrazio per i chiarimenti che sicuramente mi date.

Daniela.

post-3182-1157908424_thumb.jpg

Inviato

Se non sbaglio 10 Bat Thailandesi.

Lo sò perche le danno di resto e non solo,al posto dei 2 Euro!

:ph34r:

Supporter
Inviato

Ciao. La storia delle monete bimetalliche è abbastanza interessante : non ne sono certo, ma credo che sia stata proprio la nostra Zecca ad emettere per prima monete di questo tipo, riprese poi da molti altri Paesi (ne esistono alcune nelle quali i due metalli sono invertiti).

Il Thailand ne ha conite parecchie, confondibili con quelle da 2 Euro : il Re Rama IX, che oggi ha 79 anni, compare in quelle emesse dall'1988 al 1996, e poi in altre 13 monete commemorative di vari eventi, sempre bimetalliche e dello stesso formato.

Ho raccolto monete di questo tipo, di vario diametro, emesse da Albania, Ecuador, Indonesia, Messico, Polonia, Portogallo (Escudos), Repubblica Dominicana, Russia, Siria, Ungheria : alcune di queste mi sono state rifilate (con mia gioa!) nei resti, al posto di 1 o 2 Euro....

Saluti :)

Inviato
Ciao.  La storia delle monete bimetalliche è abbastanza interessante : non ne sono certo, ma credo che sia stata proprio la nostra Zecca ad emettere per prima monete di questo tipo, riprese poi da molti altri Paesi (ne esistono alcune nelle quali i due metalli sono invertiti).

152646[/snapback]

Conferma la nostra zecca italiana e' stata la prima a emettere moneta bimetallica (500 Lire 1982) e detiene pure il brevetto

http://it.wikipedia.org/wiki/Moneta_bimetallica

Inviato (modificato)
Ciao.  La storia delle monete bimetalliche è abbastanza interessante : non ne sono certo, ma credo che sia stata proprio la nostra Zecca ad emettere per prima monete di questo tipo, riprese poi da molti altri Paesi (ne esistono alcune nelle quali i due metalli sono invertiti).

Il Thailand ne ha conite parecchie, confondibili con quelle da 2 Euro : il Re Rama IX, che oggi ha 79 anni, compare in quelle emesse dall'1988 al 1996, e poi in altre 13 monete commemorative di vari eventi, sempre bimetalliche e dello stesso formato.

Ho raccolto monete di questo tipo, di vario diametro, emesse da Albania, Ecuador, Indonesia, Messico, Polonia, Portogallo (Escudos), Repubblica Dominicana, Russia, Siria, Ungheria : alcune di queste mi sono state rifilate (con mia gioa!) nei resti, al posto di 1 o 2 Euro....

Saluti :)

152646[/snapback]

Devo dire che le zecche mondiali si sono sbizzarite nel tempo nell'emettere monete bimetalliche cavalcando l'onda dell'ampio interesse dei collezionisti verso questo genere di monete... <_<

A mio avviso si è ampiamente esagerato :angry: (vedi la serie di 25 kuna della croazia, per la cronaca al cambio sono 3,30 € circa, e la serie di 10 rubli russi) e se in passato ero vagamente orientato anche alla collezione delle bimetaliche dopo una guardata in giro ora me ne tiro ampiamente fuori...

Non mi piace alimentare le speculazioni :ph34r:

Modificato da uzifox

Inviato
Conferma la nostra zecca italiana e' stata la prima a emettere moneta bimetallica (500 Lire 1982) e detiene pure il brevetto

152654[/snapback]

Questo è sicuramente vero per quanto riguarda la coniazione con tecniche moderne, ma in realtà esempi di monete bimetalliche esistono anche in tempi più antichi. In Inghilterra verso la fine del XVII secolo si emisero Penny, Halfpenny e Farthing (1/4 penny) in stagno con un inserto centrale in rame (QUI), al fine di sostenere la produzione delle miniere di stagno della Cornovaglia e scoraggiare la produzione di falsi. Queste monete oggi sono rarissime e raggiungono quotazioni molto elevate già in condizioni appena decenti (vista la deperibilità del metallo utilizzato).

Nei primi tempi dopo la formazione degli Stati Uniti d'America si ipotizzò la coniazione di un CENT BIMETALLICO (rame/argento) che però non andò oltre lo stadio di prova a causa della difficoltà di produrlo in massa. Anche queste monete sono oggi rarissime e molto quotate.

Se non ricordo male esistono poi esistono esempi di medaglioni romani bimetallici.

Ciao, P. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.