Vai al contenuto
IGNORED

Monete stronzate

nikita_

Risposte migliori

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si, tutte le attestazioni che ho trovato nel corso degli anni indicano la stronzatura come "taglio" del bordo della moneta. In effetti, noi chiamiamo stronzate anche quelle tosate (mediante lima), da cui la confusione tra i due termini. In passato si distingueva infatti tra i due tipi di frodi, oggi che questa pratica non esiste più abbiamo dimenticato che erano due azioni abbastanza diverse.

Riguardo all'etimologia, stronzo deriverebbe da un termine tedesco antico strunzan (e derivati) ossia "tagliare, spezzare", come riportato nell'immagine che allego (tratta dal dizionario etimologico italiano considerato più autorevole, il Pianigiani).

post-27828-0-29036400-1431527446.png

Link al commento
Condividi su altri siti

La tosatura, se eseguita bene ovvero su tutto il bordo del tondello, era un metodo più raffinato e difficile da riconoscere rispetto alla stronzatura, che invece era riconoscibile proprio per la comparsa di tagli irregolari (vedi i pezzi di Luciano!). Forse però era meno redditizia in rapporto all'argento che si riusciva a ottenere senza compromettere del tutto la spendibilità della moneta (rimaneva pur sempre di forma circolare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Giornata

L'argomento mi ha incuriosito molto data l'ambiguità

Dalle letture che ho fatto grazie all'apertura di tale discussione ho pensato che sia la tosatura che la stronzatura siano problemi del 600 / 700 e che si parla molto di "stronzatura" negli allora Regni del nord Italia, mentre la tosatura interessa molto il Regno di Napoli; infatti fu il Maestro della Zecca di Napoli Fabrizio Biblia di Catanzaro, che nel 1624 escogitò il bordo antitosatura per il tarì e per il carlino (queste monete avevano un doppio bordo riportanti i valori e se la tosatura oltrepassava la bordatura la moneta valeva il valore inferiore, la metà).

Allego dei documenti trovati su internet inerenti alle monete stronate

post-19012-0-17318100-1431532137_thumb.j

post-19012-0-04752500-1431532195_thumb.j

post-19012-0-96188700-1431532211_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

L'argomento mi ha incuriosito molto data l'ambiguità

il Maestro della Zecca di Napoli Fabrizio Biblia di Catanzaro, che nel 1624 escogitò il bordo antitosatura per il tarì e per il carlino (queste monete avevano un doppio bordo riportanti i valori e se la tosatura oltrepassava la bordatura la moneta valeva il valore inferiore, la metà).

Grazie per il contributo alla discussione :good:

A tal proposito nel post n. 9 di questa stessa discussione c'e' postata una moneta anti-stronzata ma che comunque è stata stronzata.

http://www.lamoneta.it/topic/137677-monete-stronzate/page-1#entry1572651

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 settimane dopo...

proprio stasera pensavo, essendomi tornata in mente questa discussione, da appassionato di linguistica italiana e fervente italianista, potrebbe essere a questo punto che l'espressione "Che stronzata!" derivi dalla delusione e dal disappunto del ritrovarsi tra le mani una moneta appunto stronzata, cioè manomessa, rimpicciolita, il cui valore (almeno in termini di peso, di contenuto di fino di metallo prezioso) fosse inferiore a quanto ci si aspettasse? è una riflessione seria (ultimamente ho un po' paura nel fare battute su questo forum, non sto scherzando). Un saluto a @@nikita_ e tutti gli altri intervenuti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 anni dopo...
Supporter

Una mia stronzata non presente nella discussione.

(Regno di Sicilia - Filippo III 3 piccioli)

145.jpg.d176f8860a0c374aa5cc8ad20304a2fa.jpg

146.jpg.4f75dff8e5738b7f793c6636c9091f3c.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.