Vai al contenuto
IGNORED

Medaglione di Benito Mussolini

Risposte migliori

Inviato

Salve.

Sono a richiedere per cortesia alcune considerazioni della medaglia di Benito Mussolini  - Sicura Guida del diametro 60mm in bronzo.

Chiedo qual è il suo indice di rarità e il valore commerciale.

Ringrazio tutti per la partecipazione e LM per l'ospitalià.

Dominguez

post-30141-0-41709200-1431176098_thumb.j

post-30141-0-98772500-1431176118_thumb.j

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao Dominguez.     La produzione medaglistica riguardante Mussolini è vastissima e non conosco un catalogo specifico che le riporti : magari esiste ma io non lo conosco.  Molte sono anche quelle che lo ritraggono con l'elmetto in capo : quella di cui ti mostro l'immagine è una delle poche in cui l'elmetto è crestato, un modello che poi venne eliminato.

Mi chiedo se la tua possa essere stata prodotto dopo la caduta di Mussolini, lo slogan riportato al verso non è uno dei più frequenti.  Mi spiace non esserti di nessun aiuto.

post-2460-0-73245400-1431251830.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Sandokan,

la tua è comunque una conferma. Il medaglione è quantomeno "isolito".

Continuerò con la ricerca.

A risentirci.

Supporter
Inviato

Puoi indicare cortesemnte il diametro del medaglione e mostrarne una foto del verso, anche se non reca scritte? Grazie.

@@dominguez

Inviato

Come indicato 60 mm -

Anche la foto del verso è pubblicata.

Se ti riferisci alla medaglia in discussione...

Inviato

Buonasera,

la medaglia è descritta nel catalogo di Gianfranco Casolari " 25 ANNI DI STORIA - MEDAGLIE E DECORAZIONI MUSSOLINIANE" al numero 3 dell'anno VI (1928), opus Senesi e nelle note dice che vi sono vari metalli e diametri della medaglia.

A mio modesto parere credo che la medaglia sia stata emessa qualche anno dopo (dal 1932 al 1935) visto il ritratto elmato di Mussolini. Per quanto riguardo la rarità è molto difficile da stabilire  comunque di rara apparizione nelle aste. Personalmente questa medaglia è molto affascinante e azzardando una quotazione la valuto attorno alle 100 Euro considerando non l'elevata conservazione e le  bottarelle al bordo.

Cortesi saluti

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

@@dominguez,

Scusami per la richiesta di dati che tu avevi già inviato : ho confuso con la risposta che intendevo dare per un altro pezzo, mi spiace.

L'elmo crestato in capo a Mussolini era il cosiddetto mod. 931 : fu sostituito dal mod, 933 che aveva la calotta liscia : dico questo per la sua datazione.  Sono lieto che Carvacco sia riuscito a darne l'esatta identificazione.

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno Sandokan,

grazie a Te per le specifiche.

Inviato

Grazie Carvacco.

La Tua disamina è molto più di quanto mi aspettavo.

Terrò la medaglia con con passione.

Grazie ancora e buona giornata.

Dominguez

Inviato

Grazie Conte.

Ho provato a inserirle, spero di esserci riuscito vista la mia poca dimestichezza con il mezzo...

Se così non fosse Ti prego dai una sistemata.

Grazie ancora.

Dominguez

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.