Vai al contenuto
IGNORED

Medaglione di Benito Mussolini


Risposte migliori

Inviato

Salve.

Sono a richiedere per cortesia alcune considerazioni della medaglia di Benito Mussolini  - Sicura Guida del diametro 60mm in bronzo.

Chiedo qual è il suo indice di rarità e il valore commerciale.

Ringrazio tutti per la partecipazione e LM per l'ospitalià.

 

Dominguez

post-30141-0-41709200-1431176098_thumb.j

post-30141-0-98772500-1431176118_thumb.j

  • Mi piace 1

Inviato

Ciao Dominguez.     La produzione medaglistica riguardante Mussolini è vastissima e non conosco un catalogo specifico che le riporti : magari esiste ma io non lo conosco.  Molte sono anche quelle che lo ritraggono con l'elmetto in capo : quella di cui ti mostro l'immagine è una delle poche in cui l'elmetto è crestato, un modello che poi venne eliminato.

 

Mi chiedo se la tua possa essere stata prodotto dopo la caduta di Mussolini, lo slogan riportato al verso non è uno dei più frequenti.  Mi spiace non esserti di nessun aiuto.

post-2460-0-73245400-1431251830.jpg

  • Mi piace 1

Inviato

Grazie Sandokan,

la tua è comunque una conferma. Il medaglione è quantomeno "isolito".

Continuerò con la ricerca.

A risentirci.


Inviato

Puoi indicare cortesemnte il diametro del medaglione e mostrarne una foto del verso, anche se non reca scritte? Grazie.

 

@@dominguez


Inviato

Come indicato 60 mm -

Anche la foto del verso è pubblicata.

 

Se ti riferisci alla medaglia in discussione...


Inviato

Buonasera,

la medaglia è descritta nel catalogo di Gianfranco Casolari " 25 ANNI DI STORIA - MEDAGLIE E DECORAZIONI MUSSOLINIANE" al numero 3 dell'anno VI (1928), opus Senesi e nelle note dice che vi sono vari metalli e diametri della medaglia.

A mio modesto parere credo che la medaglia sia stata emessa qualche anno dopo (dal 1932 al 1935) visto il ritratto elmato di Mussolini. Per quanto riguardo la rarità è molto difficile da stabilire  comunque di rara apparizione nelle aste. Personalmente questa medaglia è molto affascinante e azzardando una quotazione la valuto attorno alle 100 Euro considerando non l'elevata conservazione e le  bottarelle al bordo.

Cortesi saluti

  • Mi piace 2

Inviato

@@dominguez,

 

Scusami per la richiesta di dati che tu avevi già inviato : ho confuso con la risposta che intendevo dare per un altro pezzo, mi spiace.

 

L'elmo crestato in capo a Mussolini era il cosiddetto mod. 931 : fu sostituito dal mod, 933 che aveva la calotta liscia : dico questo per la sua datazione.  Sono lieto che Carvacco sia riuscito a darne l'esatta identificazione.

  • Mi piace 1

Inviato

Buongiorno Sandokan,

grazie a Te per le specifiche.


Inviato

Grazie Carvacco.

La Tua disamina è molto più di quanto mi aspettavo.

Terrò la medaglia con con passione.

Grazie ancora e buona giornata.

 

Dominguez


Inviato

Grazie Conte.

Ho provato a inserirle, spero di esserci riuscito vista la mia poca dimestichezza con il mezzo...

Se così non fosse Ti prego dai una sistemata.

Grazie ancora.

 

Dominguez


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.