Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti. Non riesco ad identificare questa moneta , che dovrebbe essere araba. C'è qualcuno in grado di aiutarmi? Grazie 

post-43755-0-73106100-1431153028.jpg

post-43755-0-22303000-1431153046.jpg

Awards

Inviato

ciao,mia moglie è araba....ha detto che la prima foto è al contrario e comunque è arabo antico e non riesce a leggerlo bene.

ho mandato la foto a suo padre,che conosce un pò l'arabo antico......vediamo se ricaviamo qualcosa....

Supporter
Inviato

Dalle fattezze sembrerebbe del XIII-XIV sec.

troppo vecchia per me :unknw:

Awards

Inviato

ciao,mia moglie è araba....ha detto che la prima foto è al contrario e comunque è arabo antico e non riesce a leggerlo bene.

ho mandato la foto a suo padre,che conosce un pò l'arabo antico......vediamo se ricaviamo qualcosa....

Grazie @@zzico76, aspetto ansiosamente notizie.

Awards

Inviato

Dalle fattezze sembrerebbe del XIII-XIV sec.

troppo vecchia per me :unknw:

Grazie lo stesso  @@nikita_

Awards

Inviato

@Ric70

ciao,ho ricevuto la mail.....purtroppo non riesce a decifrare le scritte perchè molto usurate,ha detto però che le scritte in arabo antico gli sembrano quelle usate nella zona della Persia quindi, prendi con le pinze ciò che mi ha detto,un  vecchio dinar proveniente da un antico califfato.

Inviato

Se è oro e pesa circa un grammo è un robay siciliano

• Mi piace 1

Inviato

quindi ci si rifà alla dominazione araba della Sicilia  da parte dei califfati  Omayyadi provenienti dalle parti dell'antica Persia / Siria.....una bella monetina di circa mille anni :)

Inviato

Per una classificazione corretta ci vogliono peso e diametro.

Appena posso invierò la descrizione di catalogazione che ne cita lo Spahr.

Inviato

Buon giorno a tutti. Non riesco ad identificare questa moneta , che dovrebbe essere araba. C'è qualcuno in grado di aiutarmi? Grazie

Peccato per il foro ?

E poi una pulitina io gliela darei.... ?

Supporter
Inviato

Da ignorante sull'argomento, comincerei a fare delle ricerche partendo da questo:

http://www.acsearch.info/search.html?id=1742536

Praticamente è lei, è più vecchia di quanto pensassi. :good:

Awards

Inviato

Peccato per il foro

E poi una pulitina io gliela darei....

Peccato per il foro

E poi una pulitina io gliela darei....

infatti e quello che avevo pensato anch io magari leggera ...cmq molto bella

Inviato (modificato)

Al Hakim bi-amr Allah 996/1021 (Califfi Fatimidi)

Frazione di Dirhem

tav.XV Spahr 23.

A pag 116/117

D:/ Tre righe di leggenda in campo entro un cerchio lineare e cerchio di perline esterno;

R:/ Tre righe di leggenda in campo,come al D:/

(Al Hakim /bi'amr illah principe dei credenti ).

Moneta non comune.

Arg; diametro 14; peso variabile.

Nota bene:

"Diverse altre emissioni simili ma con leggende variate ".

Queste monetine, pur senza indicazione di zecca sono da considerarsi siciliane.

Inoltre se puoi trovare il Lagumina vai al n.49 a pag.135....lì troverai le diverse varianti citate.

Un saluto ?

Modificato da Rex Siciliae

Inviato

Ragazzi non so come ringraziarvi...sono commosso

Awards

• 6 mesi dopo...
Inviato

Ciao, la prima foto è stata scattata sottosopra, ma lì c'è la solita professione di fede islamica "non c'è divinità se non Allah, Muhammad è il messaggero di Allah". Al rovescio si legge con difficoltà "al-Hakim biamr Allah, comandante dei credenti". Si tratta di una frazione di dirham battuta in Nordafrica dal califfo fatimida Abu 'Ali al-Mansur al-Hakim biamr Allah. Per il pessimo stato di conservazione non vale nulla.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.