Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, ho comprato da una casa d'aste questa medaglia (peso 21,8 gr; diametro 39mm), dichiarata in Argento con patina blu. In realtà quando ho ricevuto la medaglia sono rimasto abbastanza perplesso: il metallo non mi sembra assolutamente argento... Nel dritto i fondi sembrano quasi "smaltati" e la patina scura contrasta con i fondi quasi lucidi; al rovescio è lucidata, tendente al giallo verso il bordo.

Allego foto; essendo stata fotografata con un microscopio digitale, le imperfezioni appaiono molto più pesanti.

Grazie in anticipo per il vostro supporto.

F.f.

post-32999-0-23797100-1431117106_thumb.j

post-32999-0-08125100-1431117122_thumb.j

Inviato (modificato)

Magari è rimasta girata per anni, in un medagliere, sulla stessa faccia? A me sembra una bella medaglia ma attendi voci più autorevoli.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-D335/9

Il giallo sul R sul bordo mi ricorda le monete da 5 franchi Svizzere in argento tenute nelle scatolette: non prendono quasi aria e si ingialliscono per prima sui bordi. Potrebbe essere rimasta su velluto o similare su un solo lato.  

Modificato da komodo

Inviato

Dalla foto sembra una medaglia in argento con bellissima patina al diritto. La patinatura del rovescio è diversa.Può dipendere dalla conservazione non ottimale della medaglia nel tempo, come osserva Komodo, ma  può pensarsi che abbia avuto una pulitura che ha determinato  la disomogeneità. Agli effetti del grado di conservazione devono essere considerati diversi colpetti sul bordo.  E' un giudizio da foto; può darsi che de visu emergano altre  valutazioni.

Queste medaglie esistono anche in metallo bianco; a differenza di quelle in argento non risulta il suono con una lieve percussione.

• Mi piace 2

Inviato

Grazie mille, in effetti é proprio dal suono che mi sorgono enormi dubbi che si tratti argento. Alla percussione mi sembra quasi latta...

Inviato

Buonasera, ho comprato da una casa d'aste questa medaglia (peso 21,8 gr; diametro 39mm), dichiarata in Argento con patina blu. In realtà quando ho ricevuto la medaglia sono rimasto abbastanza perplesso: il metallo non mi sembra assolutamente argento... Nel dritto i fondi sembrano quasi "smaltati" e la patina scura contrasta con i fondi quasi lucidi; al rovescio è lucidata, tendente al giallo verso il bordo.

Allego foto; essendo stata fotografata con un microscopio digitale, le imperfezioni appaiono molto più pesanti.

Grazie in anticipo per il vostro supporto.

F.f.

Buongiorno,

non conosco questa medaglia, posso soltanto fare una considerazione sul peso.

L'argento ha un peso specifico superiore rispetto una lega di metallo bianco.

Prova a verificare e cercare sul web.

Le medaglie annuali in argento 986 con diamentro 39mm pesano solitamente 4-5 gr in piu' ma la differenza potrebbe farla lo spessore ed i rilievi piu' o meno accentuati.

Dalla foto sembra argento...

Saluti

Silver

Inviato

Non credo tu abbia cambiato lo sfondo tra una foto e l'altra e quindi sono propenso al fatto che il bilanciamento del colore sia andato a farsi benedire: potresti fare le foto del D e dell'R con caratteristiche fotografiche simili?

Inviato (modificato)

@@fero.fers

dalla scheda che puoi vedere in catalogo al seguente link: 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-D335/8

trovi (ed è una raccolta di informazioni proveniente dalla bibliografia di riferimento - Patrignani - e dalle aste nazionali ed internazionali dell'ultimo lustro) che la medaglia in oggetto è stata realizzata in Bronzo, in Argento, in Bronzo Argentato e in Stagno (o metallo bianco come diceva Renzo1940). Con il suono può rimanere il dubbio.

Per definire il materiale con certezza è possibile provarlo ...(so che avrò molte critiche) ....sul bordo basta un punto: l'acido di prova  è un mezzo poco invasivo e abbastanza sicuro, si trova da qualsiasi orefice, compra-oro o anche in rete.

Si potrebbe tentare di definirne il metallo anche dalla foto che hai postato, considerando le deformazioni ai bordi, le carenze all'interno del bordo al verso e il tipo di patina; ma le impressioni sono impressioni ed è meglio avere certezze!

Modificato da fabio22
  • Mi piace 1

Inviato

Una curiosità: la medaglia riprende un'aureo di Traiano (98-117 d.C.) nella legenda e si ispira allo stesso nella rappresentazione rielaborata al verso.

Infatti nell'aureo che si vede nel link di seguito è rappresentata la figura allegorica della salute con il piede sul globo, mentre qui la Religione è seduta sul globo!

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=774176&AucID=1442&Lot=619&Val=c25273824888afd18ea5ce0972913b84

• Mi piace 2

Inviato

ciao, lo stagno ha un peso specifico medio di 7.28 gr/cm3 mentre l'argento è di 10,50 . La medaglia fosse in stagno dovrebbe essere spessa quasi 1.5 volte quella in argento per avere lo stesso peso. Non potrebbe essere quella in rame argentato, a questo punto, che abbia preso una bella patina solo da un lato mentre l'altro lato, complice la foto, sembra in bronzo ?

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.