Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@profausto  lo sò  ho letto, ma mi sale il sangue al cervello quando leggo queste cose, sono uno studente di Archeologia, quest'anno ci sono 4 scavi dove parteciperò quindi solo l'idea che una persona si possa intrufolare in uno scavo e prelevare degli oggetti ritrovati mi imbestialisce. Anche se non è secondo lo Stato, legale il ritrovamento di oggetti, ci sta che se nel caso tu cammini per strada e puf ritrovi qualcosa, in tal caso è la tua singola coscienza di persona e di rispetto verso gli altri vedere come operare. Ma nel caso tali oggetti vengono ritrovati in uno scavo, cosa significa? che essendo uno scavo di sicuro  ci sia qualcosa, senò non ci  sarebbero stati archeologi ad operare, in quel caso specifico sei tu che vai lì con la sicurezza di ritrovare qualcosa e quindi consapevolmente compi un atto contro chi si occupa di quella determinata azione.

Poi è da vedere se si trattasse di uno scavo per rimodernamento ( di un terreno con tombe, magari ci spiega meglio di che tipo di terreno si trattasse)  o uno scavo archeologico, in qualunque caso mi sembra strano che l'accesso e il prelievo di oggetti avveniva così indisturbato 

Inviato

@@vandalo85 chiudere il post? per quale motivazione? forse siamo usciti fuori dal discorso iniziale ma comunque sia la libertà di parola anche su un forum è giusto che ci sia, senza pretendere che il non parlare di cose, risolva la cosa. Qui siamo messi così ( in Italia, come in altri molti paesi) perché si parla poco di cose sensate (forse per paura di aprir bocca) ma si parla molto di cose senza senso che fanno vedere in apparenza che tutto vada bene.

Ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero che sia un forum online o una piazza, oppure la legge della libertà di stampa e parola è messa lì per caso?

Si sta discutendo, mica ci stiamo prendendo a parole o ci stiamo ammazzando tra di noi? Siamo persone civili ;)

• Mi piace 1

Inviato

@@Rubino carissimo non ce l avevo con te ...anche se abbiamo punti di vista differenti. Mi riferivo a quanto affermato dal nostro amico che ha aperto il post che effettivamente si poteva risparmiare di dire certe cose

Inviato

Del tipo se ci fosse una legge tipo ighilterra sarebbe meglio

Inviato (modificato)

Lì è un altro mondo per fortuna, qui è considerato dello Stato qualsiasi cosa si ritrova, e non è del tutto corretto perché se io privato spendo i miei soldi per un ritrovamento è giusto che venga tutelato ma comunque che non mi venga sequestrato tutto e senza un minimo di compenso magari dopo il ritrovamento di un tesoro, così incentivi anche ai ritrovamenti. Soprattutto se non parliamo di pezzi unici, in tal caso è diverso 

In Scozia ci sono stati moltissimi ritrovamenti di milioni di Pound senza problemi, mentre se ricordo bene ci fu un ritrovamento e l'archeologo che scoprì il tutto andò sotto inchiesta perché forse aveva preso qualcosa, poverino che ha voluto fare la cosa Legale. 

Per me il discorso è chiuso.

Scusa @@vandalo85 se ho frainteso le tue parole, ma chiudere i post senza una motivazione giusta è del tutto scorretto nei confronti di chi scrive, perché è come zittire una persona che ti sta parlando davanti, almeno io la vedo così

absit iniuria verbis

Modificato da Rubino
  • Mi piace 1

Inviato

Ok grazie a tutti e scusate per la mia ignoranza in materia, siccome i miei le tenevano come reliquie pensavo meglio! Comunque a titolo informativo la prima in arg misura 18 mm e pesa 3,97 GR. La seconda 24 mm e pesa 12.02 GR spessore 4 mm .comunque grazie a tutti , le metterò in cantina magari fra 2000 anni ahahah

Inviato

Chiarisco per la discussione generale , io le ho veramente da 30 anni ,le aveva mio padre che poi è mancato nel 97 , mi diceva che le avevano trovate insieme a parecchie cose deglinoperai che stavano costruendo una strada in meridione . Non erano scavi archeologici, Io le ho ritrovate in casa e volevo solo sapere qualcosa , non pensavo fossero false! Comunque visti i casini della legge ,meglio cosi! Ciao a tutyi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.