Vai al contenuto
IGNORED

Monza 1814::::parliamone


Risposte migliori

Salute
sul web ,stamani,mi si è palesata questa moneta da 3 Centesimi di Napoleone Zecca di Venezia,nell'asta Monnaies D'Antan mail bid sale n°17 del 23 maggio 2015 al lotto n°1219
 
La moneta mi ha incuriosito per due motivi

  • la contromarca Monza 1814(cosa significa?)
  • la sovrapposizione della data che,a detta del compilatore del catalogo d'asta,è 1810 sovrapposta a 1809

la moneta ha diametro mm.24 e peso di gr.6,18
 
E'la prima volta che vedo questa contromarca su queste monete:è stata sovrapposta nel 1814?Per quale motivo?Ha attinenza con la contromarca la sovrapposizione della data 1810 su 1809(ammesso che questa sia la data sovrapposta)?
 
Nel 1814 gli austriaci occupano Milano e proclamano l'annessione della Lombardia e del Veneto all'Impero Austriaco con la conseguente fine del Regno d'Italia.
Napoleone aveva lasciato le incombenze al figliastro Eugenio, il primo genito di Giuseppina, per tirare le redini di quel regno-repubblica inventato in Italia. In Italia Eugenio, Eugène de Beauharnais, s’era scelto Monza per governare, anche se la capitale formale era Milano. E in quell’effimera, breve stagione,nel 1814, Monza era stata l’avanguardia politica, sociale e culturale della nazione futura. Eugenio de Beauharnais, senza più alcun sostegno, né da parte di altre potenze, né da parte della popolazione che ormai lo considerava un nemico, avrebbe abbandonato il trono il 26 aprile, scegliendo di ritirarsi in esilio in Germania, a Monaco, dai suoceri Massimiliano I di Baviera e Augusta Guglielmina d’Assia-Darmstadt.

post-1715-0-98488100-1430979862_thumb.jp

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.