Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera ragazzi, vorrei avere delle spiegazioni a riguardo delle mie tre banconote .. inanzitutto nessuna delle tre mettendole controluce sembrano avere la filigrana.. quando hanno introdotto le filigrane nelle banconote ?? Poi vorrei sapere di ognuna il suo valore e la sua conservazione, ma soprattutto se sono banconote VERE oppure se sono RIPRODUZIONI. Grazie

 

La prima Banconota è la Mille Lire Giuseppe Verdi Primo Tipo, come vi ho detto sembra che non abbia la filigrana, però avendola tra le mani sembra assolutamente originale. Attendo una vostra valutazione.

 

La seconda Banconota è Diecimila Lire Michelangelo, questa è quella che mi mette più dubbi, come vi ho detto anche questa non ha filigrana, ma oltre a quello come potete leggere nel retro c'è scritto CASSA 025 BANCA ABBIATEGRASSO. Cosa significa ??

 

Infine la terzq Banconota è la Cento Lire Capranensi, questa sono quasi sicuro che sia originale, anche se molto rovinata, anche questa come le altre è priva di filigrana. Attendo una vostra valutazione.

 

Grazie Mille in anticipo !!

post-39815-0-09111800-1430947220_thumb.j

post-39815-0-88107800-1430947224_thumb.j

post-39815-0-11560800-1430947229_thumb.j


Inviato

@@Fede993,

Tranquillo sono tutte e tre autentiche solo che il loro valore economico è irrisorio.

  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao Fede. Concordo con Nando. Controluce comunque dovresti vedere i faccioni negli ovali di tutte e tre le banconote


Inviato

@nando12 @wstefano

 

Grazie mille per le valutazioni, vorrei sapere come fate a capire soltanto dalle fotogrfie che siano banconote autentiche ??

Poi volevo chiedervi, ma è normale che nessuna delle tre banconote abbia la filigrana ?? A riguardo di quest'ultima, quandi hanno iniziato ad inserire le prime filigrane nelle banconote ??

Infine la mia ultima domanda, come potete leggere nel retro delle Diecimila Lire Michelangelo c'è scritto CASSA 025 BANCA ABBIATEGRASSO. Cosa significa ??


Inviato

@@Fede993 la filigrana c'è , basta osservare attentamente contro luce . Per le mille I° tipo e l'aquila romana , nello stato in cui si trovano , le pieghe e lo sporco possono ostacolare la corretta visione , ma comunque devi guardare nei lobi laterali per l'aquila e nella sezione sinistra per le mille di Verdi .

La nota che tu riporti sulle 10.000 non saprei cosa effettivamente sta a significare , forse l'identificazione di una mazzetta per banconote fuori corso , ma più di ciò , non posso sapere . 


Inviato

@@Fede993 cosa intendi tu per filigrana?

Se cerchi il filo di sicurezza,quello nero che attraversa verticalmente la banconota,non lo trovi in quanto è stato inserito in epoca successiva e se non erro parte dalla 1000 verdi 2°tipo.

Per quanto riguarda il timbro è un normale timbro in uso nelle banche probabilmente utilizzato,come già detto, per contrassegnare le mazzette.


Inviato

@ilcollezionista90 @NoNmi4PPLICO

 

Ook grazie !!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.