Vai al contenuto
IGNORED

La moneta ad oggi più rara?

Risposte migliori

Ciao a tutti, volevo sapere quale vi risulta essere ad oggi la moneta in Euro più rara? Credevo ossero i 10 cent dell'Austria, ma non ne sono convinto più per varie discordanze di cifre. In pole position dovrebbe esserci il 2 euro della Grecia 2004 (quello della serie), o no? Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, volevo sapere quale vi risulta essere ad oggi la moneta in Euro più rara? Credevo ossero i 10 cent dell'Austria, ma non ne sono convinto più per varie discordanze di cifre. In pole position dovrebbe esserci il 2 euro della Grecia 2004 (quello della serie), o no? Grazie a tutti.

151378[/snapback]

bhe se intendi il 10 euro cent austria 2003 risultano coniati 125.000 pezzi stessa tiratura per 1 euro 2003

ma la stessa austria ha limitato la tiratura dei 1-2-5 cent 2005 a 100.000 pezzi

i 2 euro 2004 della grecia hanno una tiratura di 30.000 pezzi quindi significativamente + bassa ma provengono da confezione zecca.

quindi dovremmo fare rientrare nella classifica anche i fondospecchio e allora i ministati non dovrebbero avere rivali

tutti questi dati li puoi prendere dali cataloghi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parli di monete per la circolazione, ed a esclusione dei ministati, concordo che il 2€ Finlandia 2002 sia la più rara. Se parli di tutte le monete, incluse quelle delle divisionali, beh, è facile indicare il 2€ Vaticano 2002... oppure, escludendo i ministati, una delle monete del Belgio non emesse per la circolazione nel 1999-2000-2001 (il triset belga di quel triennio è forse la divisionale più rara tra quelle degli stati "normali").

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah scusa, avevo inteso male la tua domanda. La mia risposta era più consona ad una domanda tipo "Qual è la moneta più rara tra quelle emesse anche per la circolazione (esclusi quindi errori tipo 1 cent Francia 2002 e 10 cent Austria 2003, che sono monete finite in circolazione per sbaglio in minime quantità, ed esclusi i ministati, le cui monete hanno circolato per modo di dire)?"

Se invece la tua domanda era "Qual è la MENO CONIATA di tutte le euromonete", dai dati a disposizione al momento è il 2 euro Greco 2004 raffigurante l'Europa (quindi quello "normale") coniato solo per la divisionale in 30.000 pezzi. Paradossalmente però la legge del mercato la rende ben meno "costosa" di altri pezzi, coniati in quantitativi maggiori.

Non esiste una moneta meno coniata di questa, ad esclusione di quelle monegasche coniate in Fondo Specchio (lì si va sulle 14.500 per la serie completa del 2004)

Ho capito bene adesso? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh i 5 2 e 1 cent Austria 2005 sono comunissimi e reperibili in circolazione con estrema facilità, non so oimittes a cosa si riferisse, forse solo a quelli nelle divisionali.

Saluti

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho capito bene adesso? :D

151559[/snapback]

Benissimo. Mi dici quali sono i pezzi che costano pù del 2 euro Greco 2004? Bye

151707[/snapback]

Beh, il 2 euro greco 2004 non penso si venda singolarmente perchè bisognerebbe rompere la divisionale.

Però, per esempio, io l'ho pagata 25 euro (e c'erano anche le altre 7 monetine).

Ce ne sono tantissime che costano più di (mettiamo) un 22 euro.

Il 2 euro finlandia 2002 per esempio.

I centesimi di monaco.

Le monete di Vaticano in genere.

Molte monete di San Marino (esempio quelle del 2002, il 2 euro su tutte).

E in generale parecchie altre monete emesse solo per la divisionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la confezione del 2 euro IL DISCOBOLO nel suo blister nella busta filatelica.

che valore ha? Non lo venderei mai in quanto l'ho acquistato nel 2004 in un bel viaggio in grecia ma sono curioso anche perche' su e -bay non l'ho mai visto

Cordiali saluti a tutti.

Adriano

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.