Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,per me è un bb+

Saluti

Awards

Inviato (modificato)

La moneta e' stata "sigillata" da una casa d'asta ma non e' stata periziata da un perito, c'e' una bella differenza.

I cartellini della case d'asta valgono come gli oblo' che trovi ai convegni dove tutti i bb si trasformano come per incanto in spl.

Falla periziare.

Ciao

p.s. dimenticavo la moneta  per me e' un bel bb, forse in mano puo' arrivare a bb-spl ma lo spl pieno e' un'altra cosa.

Modificato da tognon

Supporter
Inviato (modificato)

In poche parole state dicendo che chi ha sigillato questa moneta non ne capisce.. giusto?

no, chi ha chiuso questa moneta ne capisce, ma ne chiude così tante e in poco tempo che le conservazioni dichiarate ogni tanto sono a mio avviso opinabili.

Secondo te in aste con migliaia di lotti quanto tempo ha il venditore per dedicarsi alla valutazione della singola moneta? molto molto molto poco, e ogni tanto ci scappa una valutazione poco condivisibile.

La conservazione che viene scritta, tra l'altro, è semplicemente un parere di conservazione.

Purtroppo con le aste con un numero enorme di lotti bisogna prima di tutto essere in grado di dare un giudizio personale della moneta, altrimenti si finisce col comprare cartellini e pareri di conservazione, con tutti i rischi del caso.

La moneta ha buoni fondi, ma l'usura va ben oltre quella che è accettabile per un normale splendido.

anch'io concordo con chi ha detto che la moneta può essere un bb/spl, in particolare per il rovescio che è molto bello, ed effettivamente si avvicina allo splendido.

Se non credi a quanto ti viene detto, portala da un perito e vedi cosa ti risponde. 

Modificato da azaad
  • Mi piace 1

Inviato

Per chi vende monete indicare nei cartellini il mezzo punto in piu' e' quasi la normalita'.

Comunque nessuno a detto che e' un mb e dal bb-spl allo spl non c'e' tantissima differenza.

Ciao

Inviato (modificato)

Definizione di spl da Gigante 2015: "La moneta ha circolato pochissimo e presenta leggere tracce di circolazione ma tutti i rilevi sono nitidi. Può avere dei colpetti sul bordo dovuti al contatto con altre monete. Presenta tracce del lustro di zecca".

Guarda il baffo, c'è usura.  Il range dello SPL non ammette usura, come peraltro è specificato nella definizione da te stesso postata.

Per il resto finchè si compreranno monete fidandosi in maniera cieca di quanto sta scritto sui cartellini dei venditori, si andrà sempre incontro ad amare sorprese. Uno dei miei primi acquisti in asta, una decina di anni fa, fu un cappellone comprato da nota casa d'aste sammarinese (non è Inasta), preso offrendo via Internet, era definito qFDC. Arrivato a casa, è un buon SPL e nulla più. Non ho smesso di comprare da quella casa d'aste, ma semplicemente ho capito che non bisogna MAI guardare i giudizi dati dalle case d'asta senza studiare per bene le foto e possibilmente, quando possibile, anche le monete dal vivo.

Nello specifico, Inasta è un'ottima casa d'aste, dalla quale ho fatto numerosi ed ottimi acquisti. Penso che su almeno una trentina di monete prese da questa casa, su più o meno il 20% ho concordato sulla conservazione espressa, sul resto ho sempre abbassato da 1/4 a mezzo punto rispetto alla conservazione data. Non ricordo invece giudizi che sballassero rispetto al mio di oltre mezzo punto.

Considerando che un margine di mezzo punto lo considero tutto sommato fisiologico, non c'è nulla di scandaloso in tutto ciò, semplicemente chi giudica le loro monete è tarato mediamente su un quarto/mezzo punto in più rispetto al mio metro di giudizio, che ho sempre cercato di tarare sul "metro Tevere".

La tua moneta rientra perfettamente in questa statistica, visto che a mio avviso è un BB-SPL, ossia mezzo punto in meno di SPL.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 7

Inviato

Penso che spiegazioni di tale genere possano solo far crescere e maturare numismaticamente.. grazie

Inviato

Concordo con lo BB—SPL.

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.