Vai al contenuto
IGNORED

patacca????

Risposte migliori

Inviato

La moneta mi sembra genuina.

Noto solo che le carie sono state stuccate con un sintolit (?) colorato.

agrì

Inviato
La moneta mi sembra genuina.

Noto solo che le carie sono state stuccate con un sintolit (?) colorato.

agrì

151369[/snapback]

Carie? Sintolit? cosa sono?

Inviato

a me lascia molto perplesso il ritratto di Agrippina dal punto di vista stilistico. Non so se di questa moneta sono state fatte emissioni in Spagna o altre zecche più rustiche, fatto sta che la faccia della mitica matrona non è la sua.

Inviato

concordo con caiuspliniussecundus!!!

Inviato

Mi trovate d'accordo sul ritratto.

Agrippina madre possiede a mio parere il miglior ritratto femminile della monetazione imperiale romana, avvicinato solamente da alcune emissioni di Faustina figlia emesse da Antonino Pio. Qua il ritratto e' snaturato, l'occhio e' a pesce e il viso non e' parlante come al solito. per la verità anche le lettere del rovescio mi lasciano un po' basito. Sarei curioso di conoscere il modulo.

Resta da capire se la patina, rifatta con prodotti come giustamente detto da Agrippa, sia stata messa li per coprire le magagne della storia (buchi, taglio o oquant'altro) oppure proprioper abbassare i dettagli della moneta e mascherarla.

In ogni caso non vale asolutamente l acifra che ha raggiunto, neanche fosse autentica.

Inviato

A me la moneta non convince per niente, io lascerei stare anche perchè il prezzo è alto per azzardare!!!!

Inviato

infatti, la cosa che escluderei è che sia stata coniata a Roma. I ritratti di Agrippina sono giustamente famosi e si fanno pagare cari. Potrebbe essere una moneta emessa dal limes, o in qualche altra provincia, non necessariamente un falso.

anch'io desisterei.

Inviato

:) questa moneta è il mio sogno... è una delle più belle per me ed è tra quelle che preferisco.

però è un pò cara............ ;)

Inviato
infatti, la cosa che escluderei è che sia stata coniata a Roma. I ritratti di Agrippina sono giustamente famosi e si fanno pagare cari. Potrebbe essere una moneta emessa dal limes, o in qualche altra provincia, non necessariamente un falso.

anch'io desisterei.

151998[/snapback]

Quella che dici giustamente e' una soluzione...

Solo che fra quelle che arrivano dalla Tracia o dal Mar Nero in generale non mi era mai capitato di vedere Agrippina Madre...solo la figlia. Sarebbe una bella rarità...

Il ritratto e' strano stilisticamente ma il tondello sembrerebbe giusto. Sarebbe comunque un gran falso...se cosi' fosse...

Inviato

ma le coniazioni della provincia hispanica non sono di solito un pò crude?

Inviato

Mha,

non convince in pieno neanche me... Concordo con CRIVOZ e CAIUS sullo stile del ritratto, ed anche la legenda la trovo un pò "diversa" dal solito

Inviato

e la patina non vi fà venire dei dubbi? secondo voi è normale :blink:

Inviato
ma le coniazioni della provincia hispanica non sono di solito un pò crude?

152279[/snapback]

Sono diverse...anche se non sempre crude. Normalmente per questo periodo le zecche di confine che coniavano monete di stile diverso erano sul Mar nero.

Cercate su Coin Archives che ne so....Britannico o Agrippina Jr. e vedrete che molti setserzi avranno diciture "incert eastern mint". Normalmente arrivano dalla Tracai...

Inviato
e la patina non vi fà venire dei dubbi? secondo voi è normale?

Secondo me è almeno una patina compatibile con quelle che di solito si formano nei territori spagnoli, da dove sembra provenire la moneta.

Ma non ci metto la mano sul fuoco, perchè a quanto sembra questo tipo di patine non sono difficilissime da falsificare

Inviato
e la patina non vi fà venire dei dubbi? secondo voi è normale?

Secondo me è almeno una patina compatibile con quelle che di solito si formano nei territori spagnoli, da dove sembra provenire la moneta.

Ma non ci metto la mano sul fuoco, perchè a quanto sembra questo tipo di patine non sono difficilissime da falsificare

152526[/snapback]

La colorazione si, ma in questo caso sembra incollata alla moneta non depositata..

Mi puzza un po'...troppo...forse...

Inviato
La colorazione si, ma in questo caso sembra incollata alla moneta non depositata..

Mi puzza un po'...troppo...forse...

Giusto, sembra quasi uno strato di vernice, non si vedono i pigmenti/sedimenti del terreno. Altro elemento molto dubbio

Inviato
a conferma (forse) della miatoria confrontate la moneta postata da me con queste

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...Lot=248&Match=1

http://www.dirtyoldcoins.com/natto/indexa.htm

http://www.romancoins.info/12C-JulioClaud.HTML#AgrippinaI

oltre la capigliatura, quello che più si differenzia è la scritta SPQR sul retro :ph34r:

152800[/snapback]

non mi dite niente a riguardo?

Inviato

al Museo Nazionale Romano, nella sezione numismatica, offrono in vendita

delle riproduzioni a 45 € che mi sembrano parenti molto strette del

suddetto sesterzio !! :(

Inviato

Benvenuto Romanus... :)

Avresti per caso una fotografia di tale riproduzione da postare a scopo didattico. Così verrebbe analizzata e sezionata per confronto con le altre postate..

Grazie... :)

Inviato

Ho controllato sul De Guadan e la moneta non c'è. Non sono in grado di dire se è originale o è falsa sono dubbioso ma posso dire altre due cose però:

1) il naso è prettamente spagnolo.La maggior parte delle monete provinciali spagnole hanno un naso di questo tipo (per esempio castulo, molte di bilbilis e molte altre ancora).

2) il venditore (ha un esercizio commerciale) che è della provincia di malaga (non specifico la località) lo conosco personalmente e in verità con me è sempre stato serissimo.anche se devo dire che la monetazione romana non la colleziono. Mi sono fermato a trattare con lui monete islamiche di Spagna.

Inviato

Gionata, la moneta potrebbee ssere buona anche se forse le scritte sono state ritoccate e cosi' un po i lineamenti del viso..

Sulla patina pero' abbiamo serissimi dubbi..guardando le altre inserzioni ho visto anche un Nerone e un Massimo con colorazioni troppo identiche...

Inviato
Benvenuto Romanus... :)

Avresti per caso una fotografia di tale riproduzione da postare a scopo didattico. Così verrebbe analizzata e sezionata per confronto con le altre postate..

Grazie... :)

153304[/snapback]

A Crivoz

Grazie del benvenuto. Foto delle riproduzioni di cui ho menzionato non ne ho. Comunque invio questa che ha caratteristiche molto simili ad esse. Come si può vedere, con qualche accorgimento sulla patina, si potrebbe rendere (quasi) autentica!

Questa riproduzione l'ho vista su e-bay, e come tale era proposta.

cordiali

post-3514-1158435389_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.