Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta Sicilia Occidentale

Risposte migliori

@Rex Siciliae, grazie per le info sulla pulizia: procederò al più presto e che il ciel mi aiuti!  :lol:

Gentile ed educata? Beh, sono in ottima compagnia allora...il piacere di confrontarmi con voi è tutto mio! Attenderò i vostri responsi...
Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

@@diodoro, grazie per essere intervenuto. Ammetto che anch'io ho avuto il sospetto che fosse argento, ma non sono competente in materia.  :sorry:

se e argento ci sono metodi di pulizia piu invasivi che leverebbero ogni dubbio. Perderebbe la patina ma tanto cosi rigata non e molto bella.
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

ma non so come spiegarmi... :unsure:

Ciao, scusa l'intromissione, non ne capisco nulla di questa monetazione e non potrò essere di aiuto. :blush:

Grazie alle tracce che hai disegnato ho visto cosa ci dovrebbe essere raffigurato :)

post-27461-0-88138900-1431277710.jpg

Se non ti è di disturbo, potresti per favore farlo anche per l'altra faccia?

Così almeno riuscirò a scorgere il pegaso di cui parlate... :unknw:

grazie ciaovocine.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@diodoro, grazie per essere intervenuto. Ammetto che anch'io ho avuto il sospetto che fosse argento, ma non sono competente in materia.  :sorry:

Enigma risolto : si tratta di uno statere corinzio con Athena a sinistra e pegaso

Devi orientarla diversamente ! Vedo di postarti la foto con la corretta interpretazione dei rilievi !!!

post-26261-0-70049100-1431292432.jpg

post-26261-0-56020700-1431295105.jpg

post-26261-0-86725900-1431349254.jpg

Modificato da diodoro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Poter risalire all'identificazione da quello che si vede e' impossibile,personalmente penso che la soluzione potrebbe essere data dalla forma del tondello

Proprio per questo credo che sia uno statere Corinzio oppure di Siracusa con Pegaso alato da un lato e testa elmata dall'altro,moneta che circolava molto in Sicilia.

Il peso normale degli stateri era di 8,5 gr ma i 9 della moneta in questione ci possono stare per l' ossido molto spesso,la pulitura e' quasi impossibile proprio per questo motivo a meno di rivolgersi a persona esperta che con un metodo elettrolitico potrebbe pulirla parzialmente,il tipo di ossido lascia presupporre la presenza di altre monete sul posto di ritrovo e proprio per questo,visto che mi sembra di aver capito che la signora e' laureata in archeologia,segnalando la cosa alla sovrintendenza potrebbero essere fatte delle ricerche in loco sempre che si riesca a capire dove e' perché mi sembra di aver letto che la moneta era di proprietà del nonno del suo amico,questo lascia presupporre che la possedeva da parecchio tempo e che forse il nonno non c'è più,di conseguenza sarebbe molto difficile individuare il posto.

Saluti

Babelone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusa l'intromissione, non ne capisco nulla di questa monetazione e non potrò essere di aiuto. :blush:

Grazie alle tracce che hai disegnato ho visto cosa ci dovrebbe essere raffigurato :)

attachicon.gifmoneta1.jpg

Se non ti è di disturbo, potresti per favore farlo anche per l'altra faccia?

Così almeno riuscirò a scorgere il pegaso di cui parlate... :unknw:

grazie ciaovocine.gif

emmmm... che dire...dai post successivi si evince che il mio disegno del profilo sia del tutto sbagliato, ho persino messo la moneta al contrario! povera me...  :D quindi, per favore, non si fidi neanche del disegno che sto postando ora. comunque, ecco il mio Pegaso...

post-46828-0-33811900-1431301445_thumb.j

post-46828-0-71069100-1431301406_thumb.j

Modificato da Alux
Link al commento
Condividi su altri siti

Enigma risolto : si tratta di uno statere corinzio con Athena a sinistra e pegaso

Devi orientarla diversamente ! Vedo di postarti la foto con la corretta interpretazione dei rilievi !!!

non so davvero come ringraziarla! ammetto che devo ancora farci l'occhio, come si suol dire, per identificare l'elmo, ma mi si è aperto un mondo! Di sicuro è meglio che mi metta di nuovo sui libri... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Poter risalire all'identificazione da quello che si vede e' impossibile,personalmente penso che la soluzione potrebbe essere data dalla forma del tondello

Proprio per questo credo che sia uno statere Corinzio oppure di Siracusa con Pegaso alato da un lato e testa elmata dall'altro,moneta che circolava molto in Sicilia.

Il peso normale degli stateri era di 8,5 gr ma i 9 della moneta in questione ci possono stare per l' ossido molto spesso,la pulitura e' quasi impossibile proprio per questo motivo a meno di rivolgersi a persona esperta che con un metodo elettrolitico potrebbe pulirla parzialmente,il tipo di ossido lascia presupporre la presenza di altre monete sul posto di ritrovo e proprio per questo,visto che mi sembra di aver capito che la signora e' laureata in archeologia,segnalando la cosa alla sovrintendenza potrebbero essere fatte delle ricerche in loco sempre che si riesca a capire dove e' perché mi sembra di aver letto che la moneta era di proprietà del nonno del suo amico,questo lascia presupporre che la possedeva da parecchio tempo e che forse il nonno non c'è più,di conseguenza sarebbe molto difficile individuare il posto.

Saluti

Babelone

Purtroppo il proprietario non conosce al 100% il contesto di ritrovamento, mi ha solo saputo dire "forse Erice, forse Mozia o dintorni". Ha la moneta da una decina  d'anni e, come ha scritto anche lei, non può più chiedere al nonno informazioni più dettagliate. Non ho idea neanche di quando sia stata ritrovata o se sia stato lo stesso nonno a scoprirla. Di certo, e questo a prescindere da miei studi, non avrei preso la briga di acconsentire ad aiutarlo se avessi intuito la mala fede o un'appropiazione indebita.  

La ringrazio del suo aiuto e del suo intervento, soprattutto per avermi spiegato la variazione di peso dovuta all'ossidazione, fattore che non avevo minimamente considerato. 

Ricambio i suoi saluti...

Alux

Modificato da Alux
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi, ma solo adesso mi sono accorto di questa interessante discussione.

Penso che abbia ragione Diodoro a identificare la moneta in uno statere corinzio. Il fatto che provenga dalla zona di Erice non è incompatibile con la presenza di stateri corinzi anche in quella zona: praticamente circolò in tutta l'isola e raggiunse la massima diffusione intorno alla metà del IV secolo a.C.

La stessa Erice copiò lo statere corinzio al tempo di Timoleonte: i suoi stateri sono di estrema rarità (con 2 o 3 esemplari noti) e non sembrano corrispondere alla moneta in questione, che mostra una normale testa di Atena volta a sinistra (più probabile la zecca di Corinto o sue colonie).

post-7204-0-68375300-1431431193_thumb.pn

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Rex Siciliae buongiorno... Lei cosa ne pensa?

Dalle ultime news si potrebbe anche vedere un volto con capo corinzio.

Tutto è possibile e plausibile che si possa trattare di qualsiasi enigma o rompicapo.

?

Tutto sta alla pulizia almeno minimo,...... da poter avere dettagli in più.

Non sono un esperto nella sezione antica....se era qualche medioevale qualche più notizia potevo permettermi ?

P.S:

.....se la zecca si orizzanta su Erice o zone limitrofe non ricordo bene che sul Reuve de Belge vi siamo zecche inerenti alle estrema zona occidentale siciliana.

Con precisione zona orientale sicuramente....incrociamo le dita ?

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle ultime news si potrebbe anche vedere un volto con capo corinzio.

Tutto è possibile e plausibile che si possa trattare di qualsiasi enigma o rompicapo.

?

Tutto sta alla pulizia almeno minimo,...... da poter avere dettagli in più.

Non sono un esperto nella sezione antica....se era qualche medioevale qualche più notizia potevo permettermi ?

P.S:

.....se la zecca si orizzanta su Erice o zone limitrofe non ricordo bene che sul Reuve de Belge vi siamo zecche inerenti alle estrema zona occidentale siciliana.

Con precisione zona orientale sicuramente....incrociamo le dita ?

Un saluto

E' uno statere Corinzio come ben evidenziato da Diodoro e come da me pressuposto, ogni moneta se si ha abbastanza esperienza del periodo di appartenenza si riconosce anche dalla forma e tipologia del tondello,per la pulitura ho consigliato il metodo elettrolitico ma per la moneta in questione credo non ne valga la pena perché e' troppo compromessa.

PS.nella Siclia occidentale c'erano zecche importanti e rare ( Segesta,Selinunte,Motya,Erice,Lilibeo )

Saluti Babelone

Modificato da babelone
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che abbia ragione Diodoro a identificare la moneta in uno statere corinzio. Il fatto che provenga dalla zona di Erice non è incompatibile con la presenza di stateri corinzi anche in quella zona: praticamente circolò in tutta l'isola e raggiunse la massima diffusione intorno alla metà del IV secolo a.C.

La stessa Erice copiò lo statere corinzio al tempo di Timoleonte: i suoi stateri sono di estrema rarità (con 2 o 3 esemplari noti) e non sembrano corrispondere alla moneta in questione, che mostra una normale testa di Atena volta a sinistra (più probabile la zecca di Corinto o sue colonie).

attachicon.gifSchermata 2015-05-12 alle 13.44.28.png

Ottimo !!! Anche l'autorevole giudizio di Acraf porta a confermare la proposta avanzata. Concordo con Babelone circa la possibilità, per gli addetti ai lavori,  di dedurre molti dati da una moneta apparentemente evanida. Nella fattispecie la tipologia di tondello e le caratteristiche della battitura concorrono, assieme alla più che sufficiente leggibilità dei rilievi, a fugare ogni dubbio in merito all'identificazione della moneta in esame.

Gli stateri corinzi circolarono, come ricordato da Acraf, in gran quantità nella Sicilia timoleontea rappresentando il nominale più comune nei tesoretti siciliani della metà del IV secolo, spesso costituiti da svariate centinaia di pezzi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

attachicon.gifSchermata 2015-05-12 alle 13.44.28.png

Grazie mille del suo intervento, è stato illuminante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo !!! Anche l'autorevole giudizio di Acraf porta a confermare la proposta avanzata. Concordo con Babelone circa la possibilità, per gli addetti ai lavori,  di dedurre molti dati da una moneta apparentemente evanida. Nella fattispecie la tipologia di tondello e le caratteristiche della battitura concorrono, assieme alla più che sufficiente leggibilità dei rilievi, a fugare ogni dubbio in merito all'identificazione della moneta in esame.

Gli stateri corinzi circolarono, come ricordato da Acraf, in gran quantità nella Sicilia timoleontea rappresentando il nominale più comune nei tesoretti siciliani della metà del IV secolo, spesso costituiti da svariate centinaia di pezzi.

grazie ancora del tuo aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.